Cari  amici, sono a Roma da… 24 ore. Ieri ho lasciato “VILLA SAN BIAGIO” … Vi ero giunto la prima volta 42 anni fa: autunno del 1978. Sapendo fin dall’infanzia che nella festa annuale di S. BIAGIO si distribuiva il  “PANINO BENEDETTO”… la prima           newsletter l’avevamo chiamata proprio PANINO DI S. BIAGIO”     Ero giovane…avevo 37 anni. Ora sono anziano e comincio a perdere più di qualche… colpo… Perciò mi sembra appropriato un titolo più modesto: APERITIVO DOMENICALE:  che ne dite se alla vigilia di ogni DOMENICA ci inviamo qualche spunto di riflessione sulla LITURGIA DELLA DOMENICA?... solo qualche pensierino che faccia venire la voglia diCORRERE A MESSA IL GIORNO DOPO … INSOMMA UNA SPECIE DI…“APERITIVO…DOMENICALE”.                Fà  un pò …ridere ma… mi è venuto in mente oggi pomeriggio. E ve lo propongo in semplicità…  Fraternamente. dv

DOMENICA 23 AGOSTO 2020 –   XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

+ DALLA PREGHIERA INIZIALE:                                 Dio, che unisci in un solo volere le menti dei fedeli,   concedi al tuo popolo di AMARE CIÒ CHE COMANDI E  DESIDERARE  CIÒ CHE PROMETTI, perché fra le vicende  del mondo LÀ SIANO  FISSI I NOSTRI CUORI DOVE È LA VERA GIOIA.

+ DAL SALMO RESPONSORIALE  DAL SALMO 137 Signore, il tuo amore è per sempre. Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore: Nel giorno in cui  ti ho invocato, mi hai risposto,hai accresciuto in me la forza. Signore, il tuo amore è per sempre:  non abbandonare l’opera delle tue mani.

 

+ Vangelo  Mt 16, 13-20 LA GRANDE DOMANDA: MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA?
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «LA GENTE, CHI DICE CHE SIA IL FIGLIO DELL’UOMO?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA?». RISPOSE SIMON PIETRO: «TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

 + MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA? E’ LA GRANDE DOMANDA DELLA NOSTRA VITA... sinceramente,  fratello, sorella, ti sei mai chiesto : MA DAVVERO  CHI  E’ GESÙ PER ME…PER TE ??!!! NE PARLIAMO QUALCHE VOLTA IN FAMIGLIA  E CON LE PERSONE PIÙ CARE ?

 + PAPA FRANCESCO:  “Con Gesù o senza Gesù: è la stessa cosa?  NON È LA STESSA COSA aver conosciuto Gesù o non conoscerlo, camminare con Lui o camminare a tentoni. NON È LA STESSA COSA POTERLO CONTEMPLARE, RIPOSARE IN LUI, O NON POTERLO FARE.  IL VERO MISSIONARIO SA CHE GESÙ CAMMINA CON LUI, PARLA CON LUI, LAVORA CON LUI.

donalesiani@gmail.com – nuovo sito:  www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *