CARI AMICI, ultimo giorno a S. BIAGIO… DOMATTINA PARTO PER ROMA…. CONDIVIDO CON VOI UNA SPLENDIDA PAGINA DI S. BERNARDO… AMO PERCHÉ AMO, AMO PER AMARE Cantico dei Cantici» di san Bernardo

 
+ L’AMORE È SUFFICIENTE PER SE STESSO, PIACE PER SE STESSO E IN RAGIONE DI SÉ. È a se stesso merito e premio. L’AMORE NON CERCA RAGIONI, NON CERCA VANTAGGI ALL’INFUORI DI SÉ. IL SUO VANTAGGIO STA NELL’ESISTERE. AMO PERCHÉ AMO, AMO PER AMARE. GRANDE COSA È L’AMORE se si rifà al suo principio, se ricondotto alla sua origine, se riportato alla sua sorgente. Di là sempre prende alimento per continuare a scorrere.
 
+L’AMORE È IL SOLO TRA TUTTI I MOTI DELL’ANIMA, TRA I SENTIMENTI E GLI AFFETTI, CON CUI LA CREATURA POSSA CORRISPONDERE AL CREATORE, ANCHE SE NON ALLA PARI; L’UNICO CON IL QUALE POSSA CONTRACCAMBIARE IL PROSSIMO E, IN QUESTO CASO, CERTO ALLA PARI.
+QUANDO DIO AMA, ALTRO NON DESIDERA CHE ESSERE AMATO. Non per altro ama, se non per essere amato, sapendo che coloro che l’ameranno si beeranno di questo stesso amore.
+L’AMORE DELLO SPOSO, ANZI LO SPOSO-AMORE CERCA SOLTANTO IL RICAMBIO DELL’AMORE E LA FEDELTÀ. SIA PERCIÒ LECITO ALL’AMATA DI RIAMARE. PERCHÉ LA SPOSA, E LA SPOSA DELL’AMORE NON DOVREBBE AMARE? PERCHÉ NON DOVREBBE ESSERE AMATO L’AMORE?
 
+ È certo che non potranno mai essere equiparati l’amante e l’Amore, l’anima e il Verbo, la sposa e lo Sposo, il Creatore e la creatura. La sorgente, infatti, dà sempre molto più di quanto basti all’assetato.
Ma che importa tutto questo? Cesserà forse e svanirà del tutto il desiderio della sposa che attende il momento delle nozze, cesserà la brama di chi sospira, l’ardore di chi ama, la fiducia di chi pregusta, perché non è capace di correre alla pari con un gigante, gareggiare in dolcezza col miele, in mitezza con l’agnello, in candore con il giglio, in splendore con il sole, in carità con colui che è l’Amore?
+ No certo. SEBBENE INFATTI LA CREATURA AMI MENO, PERCHÉ È INFERIORE, SE TUTTAVIA AMA CON TUTTA SE STESSA, NON LE RESTA NULLA DA AGGIUNGERE. NULLA MANCA DOVE C’È TUTTO.
 
…Che caro s. Bernardo…
OGNI VOLTA CHE PASSAVA DAVANTI A UNA STATUA DELLA MADONNA LA SALUTAVA SEMPRE DICENDO: AVE, MARIA!
E UN GIORNO LA MADONNA RISPOSE: …AVE, BERNARDE!!!!
 
BEATO LUI!!!!!
DV
 
 
++++++++++++++++++++++++++++++

VORREI MORIRE  AL SUO POSTO     Le ore passano lente come secoli, sotto un sole di piena estate che di ora, in ora si fa più spietato per quegli uomini distrutti dalla fame, dalla sete e dalla fatica. Qualcuno comincia a stramazzare al suolo svenuto. Se non si rianima sotto il grandinare delle percosse, è trascinato via, per i piedi e gettato in un angolo del “piazzale”. Testa di mastino, si pianta davanti alle sue vittime, sul campo un silenzio di tomba. “L’EVASO NON È STATO RITROVATO… DIECI DI VOI MORIRANNO NEL BUNKER DELLA FAME. LA PROSSIMA VOLTA TOCCHERÀ A VENTI.”     Il capo inizia la sua scelta fissando nello sguardo, uno ad uno i prigionieri e di ciascuno assaporando il terrore.  “QUESTO QUI” Testa di mastino puntava a caso il suo indice sul numero cucito sulla giacca del prigioniero. Il drappello dei martiri è completo.                                   “ARRIVEDERCI AMICI, CI RIVEDREMO LASSÙ, DOVE C’È VERA GIUSTIZIA”, “VIVA LA POLONIA! E’ PER ESSA CHE IO DO LA MIA VITA”. Francesco G. n° 5659, piange disperato ricordando la moglie e i figli. Tra le file dei risparmiati  lo sbigottimento lascia il posto ad un senso di sollievo: vivere ancora, sfuggendo alla morte atroce del bunker della fame. Un uomo esce dalle fila – numero 16.670          – e con passo deciso si presenta a Testa di Mastino.
“COSA VUOLE DA ME QUESTO SPORCO POLACCO?”
“VORREI MORIRE AL POSTO DI UNO DI QUELLI”
“PERCHÉ?”  “Sono vecchio, ormai (aveva 47 anni!)  – La mia vita non può più servire gran che.” “E PER CHI VUOI MORIRE?”   “Per lui, ha moglie e bambini” MA TU CHI SEI?”  “UN PRETE CATTOLICO”                  P. MASSIMILIANO KOLBE – N° 16.670                               ERA MASSIMILIANO MARIA KOLBE,                             MORTO AD AUSCHWITZ IL 14 AGOSTO 1941                 E PROCLAMATO SANTO NEL 1982 DA GIOVANNI PAOLO II.

+++++++++++++++++++++++++++++++

AVE MARIA, PIENA DI GRAZIA

– VEGLIA MARIANA PER LA FESTA DELL’ASSUNTA

  1. AVE, O MARIA PIENA DI GRAZIA: ricolma della grazia e benevolenza di Dio fin dal primo istante del suo essere.
  2. Lettore – L’Angelo, entrando da Lei, disse: Ti saluto; o piena di grazia, il Signore è con Te…                 TUTTI: Ci rallegriamo con Te, o Maria, perchè il Si­gnore, il nostro Salvatore, è con Te…
  3. Maria: Rallegratevi anche voi, figli miei, perchè il Signore è anche con voi, è venuto per voi!
  • IL SIGNORE E’ CON TE…Non temere, Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio. Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo…
  • Maria. Com’è possibile? Non conosco uomo…
  • 2 lett. Lo Spirito Santo scenderà su di te… colui che nascerà sarà dunque santo e sarà chiamato Figlio di Dio…
  • TUTTI:: O Vergine, affrettati a rispondere… dilla quella parola che attendono il cielo e la terra… L’attende il Signore stesso!
  • Maria. Eccomi, sono la serva del Signore… avvenga di me quello che hai detto!
  • TUTTI: Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te.
  • Maria. II Signore è anche con voi, figli miei… Egli ha bisogno anche di voi: aspetta il vostro “sì”.
  • TU SEI BENEDETTA FRA LE DONNE – Maria con Gesù in grembo corre da Elisabetta…Il “SI” a Dio, si fa subito “SI” ai fratelli…Ed è gioia per tutti.
  • 1.L.- Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta . fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: Benedetta Tu fra le donne e benedetto il frut­to del Tuo seno…
  • Maria. L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore…Il Signore ha guardato l’umiltà della sua serva e d’ora in poi tutte le generazioni la chiameranno beata…
  • BENEDETTO IL FRUTTO DEL SENO TUO GESU’
  1. Al centro dell’Ave Maria c’è…GESU’! Maria conduce a Lui.

1.L. -Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato CRISTO…

  • – IL VERBO SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI…Maria. Questo Dio è il mio bambino… questa carne divi­na è la mia carne. Egli è fatto di me… ha i miei occhi. Egli è Dio e mi assomiglia
  • TUTTI: Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo; sulle  tue labbra è diffusa la grazia, ti ha benedetto Dio per sempre!
  • SANTA MARIA, MADRE DI DIO
  • SANTA E’ MARIA: perché ha creduto, per­ché ha ascoltato e messo in pratica la Parola di Dio.
  • 2.L.Maria conservava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 
  • TUTTI: Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d’eterno consiglio…
  • PREGA PER NOI PECCATORI, ADESSO…
  1. HA PREGATO PER NOI, fin dalle nozze di Cara:

Maria: Non hanno più vino… fate tutto quello che Egli vi dirà!

  1. P. HA PREGATO PER NOI, nel cenacolo per ottenere sugli Apostoli e la Chiesa nascente il dono dello Spirito Santo
  • 1.L. Tutti erano assidui e concordi nella preghiera assieme con Maria la Madre di Gesù. E furono tutti ripieni di Spirito Santo!
  • TUTTI: Sotto la tua protezione ci rifugiamo, o Santa Madre di Dio. Ascolta le preghiere che Ti rivol­giamo nelle nostre necessità e liberaci sempre da ogni male, o Vergine gloriosa e benedetto!

 …E NELL’ORA DELLA NOSTRA MORTE AMEN!

  • SAPIENTE PREGHIERA, l’Ave Maria per questo richiamo all’essenziale verità della nostra ultima ora…
  • 2.L. – Vegliate e pregate perchè non sapete in quale ora il Figlio dell’uomo verrà…
  • CONFORTANTE PREGHIERA, l’Ave Maria, per la fede che la sorte di Gesù, risorto già condivisa da Maria assunta in cielo, sarà anche la nostra sorte per l’eternità beata. TUTTI: Non abbandonerai la nostra vita nel sepolcro, lascerai che noi, tuoi santi, vediamo la corruzione. Ci indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra…            

ALLELUJA- HAENDELAlleluia! Alleluia!  Alleluia! Per il Signore Dio onnipotente che regna.Alleluia! Per il Signore Dio onnipotente che regna. Alleluia!  Il regno di questo mondo È diventato il regno di nostro Signore, E del Suo Cristo, Ed Egli regnerà nei secoli dei secoli, Re dei re e Signore dei signori,  Re dei re e Signore dei signor Alleluia! Alleluia!  

PREGHIAMO IL ROSARIO CON DON ORIONE

MISTERI GLORIOSI

I figli d’Adamo * non gemano più:è vinta la morte, * risorto è Gesù. AVE, AVE, MARIA Cristo è risorto! Ma è ancora in mezzo, di noi, è sempre con noi, per asciugare ogni lagrima e trasformare tutti i dolori in amore. Cristo è risorto! Ohi risorga Cristo anche in noi … AVE MARIA 

  1. Gesù nostro capo * ascende su in ciel,

e un posto prepara .* ai figli fedel. AVE, AVE, MARIA

Fratelli, i popoli sono stanchi, sono disillusi; sentono che tutta è vana tutta è vuota 1a vita, senza Dio. Siamo noi all’alba d’una grande rinascita cristiana ? Cristo ha pietà delle turbe Cristo vuole risorgere, vuol riprendere il suo posto Cristo avanza: l’avvenire è di Cristo! 

  1. In lingue di fuoco * discende dal cielo

lo Spirito Santo * maestro fedel. AVE, AVE, MARIA

 

Stendi, o Chiesa del Dio vivente, le tue grandi braccia, e avvolgi nella tua luce salvatrice le genti. Mille volte ti benedico e mille volte ti amo

 In cielo assunta * accanto a Gesù,tu veglia e proteggi .* i figli quaggiù: AVE, AVE, MARIAO Vergine Madre, ricordati di noi; parla al Tuo Divin Figlio per noi peccatori;! E che io pianga, tra le tue braccia materne,  le mie grandi miserie, pianga di dolore, pianga di amore;  Regina dei Santi * t’elesse il Signor,recinse il tuo capo * di gloria ed onor. AVE, AVE, MARIA Dacci,’ Maria, un animo grande, cuore grande e magnanimo,arrivi a tutti i dolori e a tutte le lagrime. E poi… e poi il santo Paradiso Vicini a Te, Maria: sempre con  Gesù, sempre con Te, seduti ai tuoi piedi, o Madre nostra, in Paradiso, in Paradiso!

 

CANTO:  Salve Regina…

 L’angelo disse alle donne: “Lo so che cercate Gesù Crocifisso: non è qui, è risorto… presto, andate a dire ai discepoli: è risorto dai morti e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete” Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli.Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo:  + Salute a voi! Ed esse avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono.Allora Gesù disse loro:  + Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno.       

LA LUCE DI CRISTO: RENDIAMO GRAZIE A DIO!

LA LUCE DI CRISTO, RISORTO DA MORTE,DISPERDA LE TENEBRE DEL NOSTRO PECCATO

 

Canto per Cristo che mi libererà, quando verrà ella gloria,quando la vita con Lui rinascerà: AlleluiaLO SPIRITO DEL SIGNORE È SU DI NOI: CI MANDA AD ANNUNCIARE AI POVERI IL LIETO MESSAGGIO.

Canto per Cristo in Lui rifiorirà, ogni speranza perduta, ogni creatura con Lui risorgerà. Alleluia

  • ANNUNCIAMO LA TUA MORTE, SIGNORE; PROCLAMIAMO TUA RISURREZIONE, NELL’ATTESA DELLA TUA VENUTA! Canto per Cristo un giorno tornerà, festa per tutti gli amici,

festa di un mondo che più non morirà. Alleluia

 OMAGGIO  A MARIA

  • MADRE IO VORREI                                          
  1. Io vorrei tanto parlare con te  di quel figlio che amavi: io vorrei tanto ascoltare da te quello che pensavi:  quando hai udito che tu  non saresti più stata tua e questo figlio che non aspettavi  non era per te.
  2. Io vorrei tanto sapere da te se quand’era bambino tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di Lui e quante volte anche tu, di nascosto, piangevi, Madre, quando sentivi che presto l’avrebbero ucciso, per noi. Ave
  3. Io ti ringrazio per questo silenzio che resta tra noi io benedico il coraggio di vivere sola con Lui ora capisco che fin da quei giorni pensavi a noi per ogni Figlio dell’uomo che muore ti prego così. Ave

VERGINE   DEGLI ANGELI    La vergine degli angeli Mi copra del suo manto    E me protegga vigile  Di Dio l’angelo santo   La vergine degli angeli E me protegga         me protegga L’angiol Di Dio

  • MADRE SANTA IL CREATORE– Madre santa, il Creatore da ogni macchia ti serbò.Sei tutta bella nel tuo splendore: Immacolata, noi ti acclamiam Ave, ave, Maria!

– Tanto pura, Vergine, sei che il Signor discese in te. Formasti il cuore al Re dei Re: Madre di Dio, noi ti acclamiam!                                                  – Nella gloria Assunta sei dopo tanto tuo patir. Serto di stelle splende per te: nostra Regina, noi t’invochiam!

  • DELL’AURORA TU SORGI PIU’ BELLA coi tuoi raggi failieta la terra, e fra gli astri che il cielo rinserra, non v’è stella più bella di Te. BELLA TU SEI QUAL SOLE, bianca più della luna; e le stelle più belle non son belle al par di te. (bis)
  • AVE MARIA, MADRE DI DIO, tu sei la madre della chiesa
  • Ci sei sorella conosci la vita la tua fede da forza ai nostri passi
  • Tu sei la stella, sei luce di Dio e nel cammino Tu sei davanti a noi
  • Tu fai rinascere le nostre speranze apri la strada che va verso la pace
  • MARIA … Siamo tutti tuoi e vogliamo amarti come nessuno ti ha amato mai Con Te sulla tua vita il nostro cammino è sicuro. Con Te, ogni passo conduce alla mèta, ed anche nella notte  Tu ci sei vicina, trasformi ogni timore in certezza.  Maria … Siamo tutti tuoi e vogliamo amarti come nessuno ti ha amato mai La tua corona di rose vogliamo essere noi Una corona di figli tutti tuoi. La tua presenza nel mondo  ritorni attraverso di noi come un canto di lode senza fine.  Maria …

 

PREGHIERA Celine Dion e A. Bocelli

***

I pray you’ll be our eyes  And watch us where we go And help us to be wise  In times when we don’t know Let this be our prayer  When we lose our way Lead us to the place  Guide us with your grace To a place where we’ll be safe La luce che tu dai  nel cuore resterà A ricordarci che  L’eterna stella sei Sogniamo un mondo  Senza più violenza un mondo di giustizia e di speranza  OGNUNO DIA LA MANO AL SUO VICINO simbolo di pace di fraternità La forza che ci dai  E’ il desiderio che ognuno trovi amor intorno e dentro sé.  E LA FEDE CHE HAI ACCESO IN NOI  SENTO CHE CI SALVERÀ

 donalesiani@gmail.com  www.sanbiagiofano.it

     

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *