VENERDI SANTO 2021

IL  CROCIFISSO:                     

STOLTEZZA” E AMORE DI DIO

 

 

CARI AMICI,

Già un antico salmista aveva “previsto” e vissuto nella sua carne pensieri e sofferenze inaudite …PREGHIAMO  IL  SALMO 22

  • “DIO MIO, DIO MIO, PERCHÉ MI HAI ABBANDONATO?   Dio mio, invoco di giorno e non rispondi,  grido di notte e non trovo riposo.  IN TE HANNO SPERATO I NOSTRI PADRI,  HANNO SPERATO E TU LI HAI LIBERATI; a te gridarono e furono salvati,  sperando in te non rimasero delusi.  MA IO SONO VERME, NON UOMO,  INFAMIA DEGLI UOMINI, rifiuto del mio popolo.   Mi scherniscono quelli che mi vedono,  scuotono il capo:   “SI È AFFIDATO AL SIGNORE, LUI LO LIBERI, SE È SUO AMICO”.

·          AL MIO NASCERE TU MI HAI RACCOLTO.  DA ME NON STARE LONTANO,  POICHÉ L’ANGOSCIA È VICINA  E NESSUNO MI AIUTA.  Un branco di cani mi circonda,  mi assedia una banda di malvagi;  HANNO FORATO LE MIE MANI E I MIEI PIEDI,   POSSO CONTARE TUTTE LE MIE OSSA.  Essi mi guardano, mi osservano:   si dividono le mie vesti,  sul mio vestito gettano la sorte.   MA TU, SIGNORE, NON STARE LONTANO,  mia forza, accorri in mio aiuto.  … AL SUO GRIDO D’AIUTO, LO HA ESAUDITO.  Sei tu la mia lode nella grande assemblea,  scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli.  A LUI SOLO SI PROSTRERANNO QUANTI DORMONO SOTTO TERRA,  davanti a lui si curveranno  quanti discendono nella polvere.  E IO VIVRÒ PER LUI, LO SERVIRÀ LA MIA DISCENDENZA. SI PARLERÀ DEL SIGNORE ALLA GENERAZIONE CHE VIENE;  annunzieranno la sua giustizia; al popolo che nascerà diranno:  “ECCO L’OPERA DEL SIGNORE!”.

· E IL PROFETA ISAIA aveva parlato di un “misterioso” Servo del Signore…figura che  troverà la sua piena realizzazione e  comprensione quando verrà Gesù… Ci ha concesso una “breve intervista”…ASCOLTIAMOLO

·  BELLEZZA E SUCCESSO SONO IMPORTANTI: TU POTEVI CONTARCI?  Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. (53,2s)

·                OGNUNO TENDE A DARE LA COLPA AGLI ALTRI. TU COSA HAI FATTO? Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori.  Noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. (53,4s)

·                GUARITI PER… LE TUE PIAGHE: CHE SENSO HA?  Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.  Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada; il Signore fece ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti. (53,5s) 

·                OGGI HA RAGIONE CHI GRIDA PIÙ FORTE. E TU HAI SCELTO DI TACERE?  Maltrattato, non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo. (53,7s)

·                POTEVI SALVARTI… PERCHÉ TI SEI OFFERTO SPONTANEAMENTE?  Quando offrirà se stesso in espiazione,  vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. (53,10)

· LA SOFFERENZA INNOCENTE, CHE TANTO CI SCANDALIZZA…SAREBBE SALVEZZA PER IL MONDO? Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza; il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà la loro iniquità. (53,11)

· PER ESSERE EFFICACI bastano le parole, o occorre ben altro…? Perciò io gli darò in premio le moltitudini,  perché ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi, mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori. (53,12)

 
 DON ORIONE PREGAVA COSI’… Io non sento che una infinita, divina   sinfonia di spiriti, palpitanti attorno   alla  Croce, e  la Croce stilla per noi goccia  a goccia, attraverso i secoli, il sangue divino sparso per  ciascuna anima  umana. Dalla  Croce Cristo grida “Sitio”. Terribile grido di arsura, che non è della carne, ma è grido di sete di anime. Scriverò la mia vita con le lacrime e col sangue. Lume e pace di cuore. Salirò  il mio Calvario come agnello mansueto. Apostolato e martirio Martirio  e  apostolato. Soffrire,  tacere, pregare    amare, crocifiggersi adorare. Lume e pace di cuore. (S. L. Orione)

...E COME E’ LA NOSTRA PREGHIERA OGGI VENERDI SANTO 2021 ?

————————————————————————————————————————————————-donalesiani@gmail.com

One comment

  1. +++++SABATO SANTO +++++
    C’è SILENZIO attorno al mondo. C’è SILENZIO
    dentro al mondo, fino al cuore di DIO.
    SILENZIO GRANDE.
    Oggi è il tempo dell’attesa, della fiducia.
    ai nostri occhi è chiesto di vedere nel SEME
    un albero carico di frutti, in un fiore il suo frutto.
    la vita non è mai povera, povero è il nostro sguardo,
    dimentico del bambino che lo abita.
    E’ quello sguardo che si fa attento, che immagina
    nel SEME il germoglio.
    Oggi ci è chiesto semplicemente di portare
    la nostra GOCCIA d’acqua a quel SEME. ( G B. )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *