• CARI AMICI,  qualche mese fa i mezzi di comunicazione sociale  hanno dato ampio rilievo alla notizia di due Preti  che hanno abbandonato il sacerdozio per seguire la voce… del cuore e sposarsi… Dopo 53 anni di sacerdozio,  non mi meraviglio… capisco e benedico questi fratelli.
  • Ma recentemente mi ha colpito tanto UNA “VICENDA OPPOSTA” che mi pare non abbia avuto alcuna risonanza e che invece io vorrei rileggere e meditare con voi… Mi pare che  lo meriti.  Buona lettura…
  • FABRIZIO  GATTA:   ADDIO AL GIORNALISMO:  DIVENTA SACERDOTEEcco i motivi che lo hanno spinto a… CAMBIARE VITA E DONARSI AL SIGNORE
  • FABRIZIO GATTA sarà consacrato sacerdote il 7 dicembre 2021. Molti lo ricorderanno come VOLTO NOTO DI RAI 1  per quasi vent’anni. Da qualche anno il giornalista, classe 1963, ha salutato il piccolo schermo per dedicarsi al prossimo, avviando gli STUDI IN TEOLOGIA e seguendo la strada della vocazione.
  • “QUALCOSA MI MANCAVA”  “Avevo successo, belle auto, belle donne, non mi mancava nulla. Vivevo un po’ quel senso di onnipotenza che ti dà la notorietà. MA QUALCOSA MANCAVA
  • LA “CONFESSIONE” AL CARDINALE VALLINI …Nel 2014, aveva raccontato del suo cambio di vita al quotidiano Avvenire: “una vocazione adulta va soppesata perché si tratta di formare UNA PERSONA CHE LA VITA HA, DI FATTO, GIÀ PLASMATO. Per questo, quando mi sono recato dal cardinale Agostino Vallini dissi: ‘Eminenza, io vorrei fare questo cammino. Ho 50 anni, so che è una difficoltà’. Ma lui mi rispose: ‘CARO FABRIZIO, CHI SONO IO PER DIRE NO ALLO SPIRITO SANTO che ti manda qui, oggi, da me!’.
  • MI SONO SENTITO ABBRACCIATO. Con Gesù, ci voglio mettere la faccia. Inoltre spero che la mia storia sia di esempio per quei tanti che si vergognano di mettersi il crocifisso al collo o di dirsi cristiani. ABBIAMO BISOGNO DI TESTIMONIARE LA NOSTRA FEDE, SENZA DIVENTARE DEI FANATICI”(Il Fatto Quotidiano, 15 giugno).
  • MATTEO DI CARAVAGGIO. Nell’ intervista al Secolo XIX Fabrizio Gatta ha svelato altri dettagli: NON TI BASTA PIÙ. IL SUCCESSO, I SOLDI, LO SHARE, NON TI BASTANO PIÙ. E allora, cerchi di fare del bene. E ti metti in gioco.  È un cammino di lacerazione SERVE UN PADRE SPIRITUALE. RILEGGI TUTTA LA TUA VITA
  • DALLA LAUREA IN TEOLOGIA AL DIACONATO: Fabrizio ha iniziato a frequentare l’Università Gregoriana, dove si è LAUREATO IN TEOLOGIA NEL 2019. Dopodiché è stato ordinato DIACONO NEL 2020.
  • IL PROSSIMO PASSO IL SACERDOZIO: L’ORDINAZIONE SARÀ IL 7 DICEMBRE 2021
  • UN’ALTRA STORIA: PRIMA DI DIVENTARE SACERDOTE… UN GRANDE AMORE… Una volta mi sono innamorato. È accaduto molto tempo fa… In realtà all’epoca non ero ancora neanche seminarista. Si chiamava Valentina, I suoi occhi verdi e grandi erano la finestra della sua anima, rivelando i suoi segreti più belli: SE FUORI ERA BELLA, LO ERA ALTRETTANTO DENTRO. È FORSE PER QUESTO CHE ME NE SONO INNAMORATO. Ricordo la prima volta in cui l’ho vista. Facevo il chierichetto. Era una chiesa piccola, ci conoscevamo tutti. ED ECCO LÌ VALENTINA con il padre e la sorellina. Ancora oggi non riesco a descrivere la sensazione che suscitò in me IL SORRISO SIMPATICO E TRASCINANTE DI VALENTINA. Avevamo 15 anni.
  • VALENTINA È STATA IL GRANDE AMORE DELLA MIA VITA. Ero certo di avere accanto a me la RAGAZZA PIÙ BELLA DEL MONDO. Viveva sorridendo! Le Messe tutte le mattine, i rosari alla fine del pomeriggio, i baci sulla guancia…Tutto cospirava a nostro favore! Di una cosa ero certo: ERO IL 15ENNE PIÙ FELICE DEL MONDO. Nonostante questo MI SENTIVO INCOMPLETO, e non capivo come fosse possibile.
  • SE VALENTINA NON BASTAVA A “RIEMPIRMI”, COSA POTEVA FARLO? DIO!!!  Egli era l’ideale al quale donarmi interamente, L’UNICA REALTÀ CAPACE DI PLACARE LA MIA SETE.
  • SARÒ ETERNAMENTE GRATO A VALENTINA. Dio si è servito di lei per mostrarmi che neanche LA PIÙ GRANDE BELLEZZA TERRENA SI PUÒ PARAGONARE ALLA SUA BELLEZZA. TRA DOLORE E LACRIME CI SIAMO DETTI ADDIO!!!
  •  RISONANZE: ... davanti a queste vicende,  ogni Giovedi del mese,  AMO pregare con i Seminaristi del “TEOLOGICO DON ORIONE”  in questo modo: “DONACI, SIGNORE, SANTE VOCAZIONI E SANTE FAMIGLIE CRISTIANE…” Ne abbiamo tanto bisogno… DI TUTTE E DUE!... Che ve ne pare?        ________________donalesiani@gmail.com

One comment

  1. oggi tutto è effimero, terminabile, a termine, questo buio di Dio non può che formare divisioni, lacerazioni, ricerca di piaceri che non saziano, e che ci attirano. Sono come le sirene di Ulisse, ammalianti, ma non per un sacerdote solamente, per tutti, tutto può essere lasciato, frantumato in virtù di bisogni effimeri, di desideri irrinunciabili. Io sono una donna sposata, sono con mio marito da quando avevo diciassette anni, ne compio settanta quest’anno. volete che la tentazione non abbia lavorato proponendomi affinità elettive o fascinose? non mi meraviglio ci siano queste rotture di matrimoni, di sacerdoti che rinuncino in nome di un amore , questa è la nostra natura, ma io mi chiedo perché l’amore, questi amori finiscano, perché tutto è diventato irrinunciabile. l’amore non ha più nessun valore, non perché l’amore non è un valore, ma perché l’abbiamo scambiato per la voluttà, per la sessualità che, attira a essere soddisfatta. non ho gli occhi chiusi, vedo la realtà delle cose, anche queste consacrazioni tardive(tardive per la nostra mentalità) sono proprio frutto del nostro modo di vivere, di concepire le relazioni. Dio manca! Manca nei matrimoni, nelle consacrazioni di diverso ordine, eppure sono sacramenti, eppure sono doni di Dio, eppure manca Dio. Manca nel senso che abbiamo dato troppa importanza alla cultura, alla nostra sapienza e la Sapienza di Dio è rimasta un Segno che non capiamo, non capiamo nel senso Spirituale del termine. dobbiamo ritornare a Dio, dobbiamo riscoprire l’Amore di Dio per il quale si può rinunciare a tutto. dobbiamo innamorarci di Dio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *