SI PUO’ RECUPERARE IL TEMPO… PERDUTO? Scusate la battuta …Ma tutti gli anni, quando mancano pochi giorni o poche ore alla fine dell’anno trascorso, mi viene in mente UN PENSIERO che mi ha accompagnato tutta la vita.
- PER TANTE REALTA’ A LIVELLO FISICO, INTELLETTUALE, AFFETTIVO, LAVORATIVO... se, in questo anno che sta per finire, abbiamo PERSO DEL TEMPO PREZIOSO, NON LO SI RECUPERA certo in queste poche ore che ci restano…Ma poi mi viene in mente che a LIVELLO SPIRITUALE LA COSA E’ STUPENDAMENTE POSSIBILE… DAVVERO?!
- SI. RILEGGIAMO POCHE RIGHE DI VANGELO (Lc. 23,32) “Venivano condotti insieme con Gesù anche due malfattori per essere giustiziati. Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero LUI E I DUE MALFATTORI… Gesù diceva: “PADRE, PERDONALI, PERCHÉ NON SANNO QUELLO CHE FANNO”.
- IL BUON LADRONE: “Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: “NON SEI TU IL CRISTO? SALVA TE STESSO E ANCHE NOI!”. MA L’ALTRO lo rimproverava: “Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, EGLI INVECE NON HA FATTO NULLA DI MALE”.
- E aggiunse: “GESÙ, RICORDATI DI ME QUANDO ENTRERAI NEL TUO REGNO”. Gli rispose: IN VERITÀ TI DICO, OGGI SARAI CON ME NEL PARADISO” ...
- DUNQUE A LIVELLO SPIRITUALE SI PUO’ RECUPERARE TUTTO ANCHE negli ultimi…cinque minuti di vita?!!!
- CARI AMICI, mancano poche ore alla fine del 2021. Abbiamo tempo di recuperare… QUALCOSA?! …FACCIAMOLO. GIOVANNI CI DA’ UNA MANO: 1GV.1, 5ss:
- CAMMINARE NELLA LUCE… Questo è il messaggio che noi vi annunciamo: DIO E’ LUCE e in lui non c’è tenebra alcuna. SE CONFESSIAMO I NOSTRI PECCATI, EGLI E’ FEDELE tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.
- FIGLIOLI MIEI, VI SCRIVO QUESTE COSE PERCHÉ NON PECCHIATE; ma se qualcuno ha peccato, ABBIAMO UN AVVOCATO PRESSO IL PADRE: GESÙ CRISTO GIUSTO. Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.
- E… PARLIAMONE UN PO’ CON LA NOSTRA MAMMA CELESTE MEDITANDO QUESTO BEL CANTO …
- MADRE, IO VORREI TANTO PARLARE CON TE DI QUEL FIGLIO CHE AMAVI: io vorrei tanto ascoltare da te quello che pensavi: quando hai udito che tu non saresti più stata tua e questo figlio che non aspettavi non era per te. Ave Maria + IO VORREI TANTO SAPERE DA TE SE QUAND’ERA BAMBINO tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di Lui e quante volte anche tu, di nascosto, piangevi, Madre, quando sentivi che presto l’avrebbero ucciso, per noi. Ave
- IO TI RINGRAZIO PER QUESTO SILENZIO CHE RESTA TRA NOI io benedico il coraggio di vivere sola con Lui ora capisco che fin da quei giorni pensavi a noi …per ogni Figlio dell’uomo che muore ti prego così. Ave Maria
- E MEDITIAMO UNO DEI SALMI PIU’ BELLI: Sl 89 INSEGNACI A CONTARE I NOSTRI GIORNI E GIUNGEREMO ALLA SAPIENZA DEL CUORE.
- SIGNORE, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione. … Tu fai ritornare l’uomo in polvere e dici: “RITORNATE, FIGLI DELL’UOMO”. Ai tuoi occhi, mille anni sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte.
- Sono come l’erba che germoglia al mattino: AL MATTINO FIORISCE, germoglia, alla sera è falciata e dissecca . DAVANTI A TE PONI LE NOSTRE COLPE, i nostri peccati occulti alla luce del tuo volto… finiamo i nostri anni come un soffio.
- GLI ANNI DELLA NOSTRA VITA SONO SETTANTA, OTTANTA PER I PIÙ ROBUSTI, ma quasi tutti sono fatica, dolore; PASSANO PRESTO e noi ci dileguiamo. Insegnaci a CONTARE I NOSTRI GIORNI e giungeremo alla sapienza del cuore.
- IL SILENZIO SCHIUDE LE SORGENTI DELL’ANIMA, fa lavorare in noi il nostro spirito, più che anni di lettura. IL SILENZIO LAVORA. Bisogna, farlo lavorare. (S. L. Orione)
- RISONANZE PERSONALI: HO DISTURBATO I TUOI PROGETTI? Come pensi di passare questi ULTIMI GIORNI DELL’ANNO ? _____________________ donalesiani@gmail.com – www.donvincenzoalesiani.it
Parola e Silenzio
“Facciamo SILENZIO
prima di ascoltare la Parola,
perché i nostri pensieri
sono già rivolti verso la Parola.
Facciamo SILENZIO
dopo l’ascolto della Parola,
perché questa ci parla ancora,
vive e dimora in noi.
Facciamo SILENZIO
la mattina presto,
perché Dio deve avere la prima Parola,
e facciamo SILENZIO
prima di coricarci,
perché l’ultima Parola
appartiene a Dio.
Facciamo SILENZIO
solo per amore della Parola.”