8 SETTEMBRE – LA NATIVITA’ DI MARIA *** INNO  (DANTE)

  • «VERGINE MADRE, FIGLIA DEL TUO FIGLIO,
    umile e alta più che creatura,

    termine fisso d’eterno consiglio,
  •     TU SE’ COLEI CHE L’UMANA NATURA
    nobilitasti sì, che ‘l suo fattore
    non disdegnò di farsi sua fattura.
  •     NEL VENTRE TUO SI RACCESE L’AMORE
    per lo cui caldo ne l’eterna pace

    così è germinato questo fiore.
  •     QUI SE’ A NOI MERIDÏANA FACE
    di caritate, e giuso, intra i mortali,
    se’ di speranza fontana vivace.
  •     DONNA, SE’ TANTO GRANDE E TANTO VALI,
    che qual vuol grazia ed a te non ricorre,

    sua disïanza vuol volar sanz’ali.
  •     LA TUA BENIGNITÀ NON PUR SOCCORRE
    a chi domanda, ma molte fïate
    liberamente al dimandar precorre.
  •     IN TE MISERICORDIA, IN TE PIETATE,
    in te magnificienza, in te s’aduna
    quantunque in creatura è di bontate».

*** LE COSE VECCHIE SONO PASSATE  S. Andrea di Creta

  • LA CELEBRAZIONE ODIERNA ONORA LA NATIVITÀ DELLA MADRE DI DIO. INFATTI MARIA NASCE, VIENE ALLATTATA E CRESCIUTA PER ESSERE LA MADRE DEL RE DEI SECOLI, DI DIO. L’OMBRA DELLA NOTTE si ritira all’appressarsi della luce del giorno… La Presente Festa è come una pietra di confine fra il NUOVO E L’ANTICO TESTAMENTO. TUTTA LA CREAZIONE CANTI DI GIOIA, ESULTI E PARTECIPI ALLA LETIZIA DI QUESTO GIORNOQUESTO È IL GIORNO IN CUI IL CREATORE dell’Universo ha costruito il suo tempio, oggi il giorno in cui, per un progetto stupendo, LA CREATURA DIVENTA LA DIMORA PRESCELTA DEL CREATORE.

 UNA “PAROLETTA”: ECCOMI Ad ogni festa mariana, mi viene spontaneo ricordare a me stesso e agli amici una “PAROLETTA” apparentemente non “brillante”  ma il fondamento della NOSTRA SPERANZA …LA “PAROLETTA” E’ ECCOMI…

  1. ECCOMI DI MARIA: “Allora Maria disse: ECCOMI, SONO LA SERVA DEL SIGNORE, AVVENGA DI ME QUELLO CHE HAI DETTO”. (Lc. 1,38) Ma è emozionante pensare che appena Maria ha detto il suo “Eccomi” , nel suo grembo…c’è stato…

  2. ECCOMI DI GESÙ: ENTRANDO NEL MONDO, CRISTO DICE: Non hai gradito né olocausto né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: ECCO IO VENGO PER FARE , O DIO, LA TUA VOLONTÀ. (Eb. 10,4ss)

  3. ECCOMI DI GIUSEPPE Ma il Signore ha avuto bisogno anche di un altro “Eccomi” detto non con le parole ma con i…FATTI  “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa… Essa partorirà un figlio e TU LO  CHIAMERAI GESÙ: ”.  Destatosi dal sonno, GIUSEPPE FECE come  gli aveva ordinato L’ANGELO DEL SIGNORE…(MT 1,18)

  4. IL NOSTRO ECCOMIe ora ha bisogno anche dell’eccomi di ciascuno di noi… da dire e fare ogni giorno sin dal mattino nelle varie situazioni della vita

  • INNOVIAMOLO OGGI IL NOSTRO ECCOMI,  GUARDANDO A GESU – MARIA E GIUSEPPE:  VITE CONGIUNTE COME LE TRE MANI DI QUESTA BELLA ICONA… ECCOMI SIGNORE, IO VENGO SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTÀ

donalesiani@gmail.com———sito: www.donvincenzoalesiani.it 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *