Cari amici,

preso dagli impegni con i seminaristi, non vi ho ancora ringraziato per gli auguri di Buon onomastico… Cerco di riparare con un PICCOLO-GRANDE “REGALO” di qualche pensiero che mi ha fatto tanto bene questa mattina nel leggere le letture del Mattutino. Poche righe della bella lettera di S. PAOLO AI FILIPPESI E UNA LETTERA DI SAN POLICARPO VESCOVO E MARTIRE… testimone antichissimo della nostra fede. Pensate… è vissuto nel primo e secondo secolo … E’ STATO ISTRUITO NELLA FEDE DA “MOLTI CHE AVEVANO VISTO IL SIGNORE”, e “fu DAGLI APOSTOLI STESSI POSTO VESCOVO PER L’ASIA NELLA CHIESA DI SMIRNE”.

  • PRIMA LETTURA: Dalla lettera ai Filippesi di s. Paolo, apostolo 1, 12-26 Paolo è in carcere… non si rattrista e non pensa solo alle sue sofferenze ma legge in positivo la sua vicenda…

    DESIDERO CHE SAPPIATE, FRATELLI, CHE LE MIE VICENDE SI SONO VOLTE PIUTTOSTO A VANTAGGIO DEL VANGELO, AL PUNTO CHE IN TUTTO IL PRETORIO E DOVUNQUE SI SA CHE SONO IN CATENE PER CRISTO; IN TAL MODO LA MAGGIOR PARTE DEI FRATELLI, INCORAGGIATI NEL SIGNORE DALLE MIE CATENE, ARDISCONO ANNUNZIARE LA PAROLA DI DIO CON MAGGIOR ZELO E SENZA TIMORE ALCUNO.…PURCHÉ IN OGNI MANIERA, …CRISTO VENGA ANNUNZIATO, IO ME NE RALLEGRO E CONTINUERÒ A RALLEGRARMENE. SO INFATTI CHE TUTTO QUESTO SERVIRÀ ALLA MIA SALVEZZA (Gb 13, 16),…. PER ME INFATTI IL VIVERE È CRISTO E IL MORIRE UN GUADAGNO.

  • SECONDA LETTURA: SAN POLICARPO, VESCOVO E MARTIRE sa che Paolo ha scritto ai Filippesi e allora non dice tanto cose sue ma …
  • 1. ricorda loro quanto S. Paolo aveva detto a loro... LETTERA AI FILIPPESI» DI SAN POLICARPO, VESCOVO E MARTIRE  Non è per mia iniziativa, fratelli, che vi scrivo riguardo alla giustizia, ma perché voi stessi me lo avete richiesto, E LO FARÒ DICENDOVI NON COSE MIE, MA DI PAOLO. effettivamente né io, né altri come me potrebbe mai giungere ALLA SAPIENZA DEL BEATO E GLORIOSO APOSTOLO. EGLI, QUANDO SI TROVAVA IN MEZZO A VOI, TRASMISE CON SICUREZZA E CON FORZA IL MESSAGGIO DI VERITÀ E, ANCHE DOPO LA SUA PARTENZA, VI INDIRIZZÒ LETTERE, CHE VI EDIFICHERANNO SEMPRE NELLA FEDE RICEVUTA, se le mediterete attentamente.
  • 2. Li avverte su un possibile pericolo: L’ATTACCAMENTO AL DENARO... «L’ATTACCAMENTO AL DENARO È LA RADICE DI TUTTI I MALI» (1 Tm 6, 10). Consapevoli, dunque, che «NON ABBIAMO PORTATO NULLA IN QUESTO MONDO E NULLA POSSIAMO PORTARNE VIA» (1 TM 6, 7), armiamoci con le armi della giustizia e impariamo noi per primi a camminare nella via dei comandamenti del Signore.
  • 3. tocca il tema delicato dei rapporti familiari: INSEGNATE ALLE VOSTRE MOGLI A CAMMINARE NELLA FEDE RICEVUTA, NELL’AMORE E NELLA PUREZZA, AD AMARE I LORO MARITI IN TUTTA FEDELTÀ E TUTTI GLI ALTRI UGUALMENTE IN TUTTA CASTITÀ E A EDUCARE I FIGLI NEL TIMORE DI DIO (cfr. Ef 5, 23 ss.).
  • 4. LE VEDOVE SIANO COMPENETRATE DI FEDE NEL SIGNORE, intercedano incessantemente per tutti, si tengano lontane da ogni calunnia, maldicenza,  siano consapevoli di essere un altare di Dio,
  • 5. BEN SAPENDO, DUNQUE, CHE «NON CI SI PUÒ PRENDERE GIOCO DI DIO» (GAL 6, 7), DOBBIAMO CAMMINARE IN MODO DEGNO DEI SUOI COMANDAMENTI E DELLA SUA GLORIA.
  • 6. I DIACONI CAMMININO NELLA SANTITÀ SOTTO LO SGUARDO DI DIO SANTO, quali ministri suoi e del Cristo, e non si curino degli apprezzamenti degli uomini. Non siano calunniatori, non falsi; NON SIANO ATTACCATI AL DENARO (CFR. 1 TM 3, 6 SS.).
  • 7. SE A LUI SAREMO GRADITI NEL TEMPO PRESENTE, EGLI CI DARÀ IN CAMBIO I BENI FUTURI, QUANDO CI RISUSCITERÀ DAI MORTI COME CI HA PROMESSO. SE CI COMPORTEREMO IN MODO DEGNO DI LUI, «CON LUI ANCHE REGNEREMO» (2 TM 2, 12), PURCHÉ RESTIAMO SALDI NELLA FEDE.

One comment

  1. Invito alla santità
    (Madre Teresa di Calcutta)
    L’uomo è irragionevole, egocentrico:
    non importa, amalo!
    Se fai il bene ti attribuiranno secondi fini egoistici:
    non importa, fa’ il bene!
    Se realizzi i tuoi obiettivi troverai falsi amici e veri nemici:
    non importa, realizzali!
    Il bene che fai verrà domani dimenticato:
    non importa, fa’ il bene!
    L’onestà e la sincerità ti rendono in qualche modo vulnerabile:
    non importa, sii sempre e comunque franco e onesto!
    Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo:
    non importa, costruisci!
    Se aiuti la gente, se ne risentirà:
    non importa, aiutala!
    Dai al mondo il meglio di te e ti prenderanno a calci:
    non importa, continua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *