SOLENNITÀ DI CRISTO RE DELL’UNIVERSO …

 Cari amici, qualche semplice pensiero per prepararci alla SOLENNITA’  di “CRISTO  RE DELL’UNIVERSO” e… CROCIFISSO PER AMORE

  • IO SONO RE: Rispose Gesù: «Tu lo dici: IO SONO RE. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo:  per dare testimonianza alla Verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce» (Gv.18,37)
  • LA REGALITA’ DI CRISTO ben delineata anche da S. PAOLO: “ Per mezzo di Lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra …tutte sono state create per mezzo di lui e in vista di Lui egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in Lui” (Col 1,15s)
  • IL MIO REGNO NON È DI QUESTO MONDO: “Rispose Gesù: il mio regno non è di questo mondo…non è di quaggiù” (Gv. 18,36)
  • SI, VERAMENTE, NON È RE DI … QUAGGIÙ:
  • I re di quaggiù si fanno servire, Lui è venuto per servire e dare la vita...
  • I re di quaggiù dominano sui loro sudditi… Lui è venuto per lavare loro i piedi…
  • I re di quaggiù spesso mandano i sudditi a morire per difendere il loro potere…    Gesù si è offerto Lui in sacrificio per noi…
  • MA SIAMO SINCERIE’ DAVVERO IL NOSTRO RE?  La nostra vita poggia davvero su di lui come una costruzione sulle fondamenta? I nostri pensieri, le nostre parole, le nostre azioni,  nascono da ciò che egli ci chiede? Siamo veramente suoi SUDDITI – AMICI”, che mettono  in pratica la sua parola?:Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando”(Gv 15,14)
  • VENGA IL TUO REGNO…                                 Lo diciamo più volte al giorno… ad ogni  “Padre Nostro”   Ma con quale consapevolezza… e quanto disposti a collaborare alla costruzione di un mondo”nuovo” fondato su altre basi:                     La solidarietà,  la misericordia, la non violenza? Son queste le cose che egli ci chiede per essere in questo mondo come luce  e lievito di vita. 
  • CRISTO NON HA MANI                               ha soltanto le nostre mani, per fare il suo lavoro oggi. Cristo non ha piedi, ha soltanto i nostri piedi per guidare gli uomini sui suoi sentieri. Cristo non ha labbra, ha soltanto le nostre labbra per raccontare di sé agli uomini di oggi. NOI SIAMO L’UNICA BIBBIA che i popoli leggono ancora; SIAMO L’UNICO MESSAGGIO DI DIO, SCRITTO IN OPERE E PAROLE.
  • UNA BUONA NOTTE DI  DON ORIONE… che fa pensare

Il grande apostolo Paolo diceva: Io sono confitto in croce con Cristo e questi io voglio predicare: Gesù e Gesù Crocifis­so, che è il verace fondamento. Beato chi sa leggere in questo divino libro. Non voglio nascondervi, miei cari, che devo fare uno sforzo nel vedere tante nuove devozioni:  perché vedo che le devozioni basilari, fondamentali sono trascurate! Io ho paura che queste devozioncelle abbiano a spegnere la devozione a Gesù Crocifisso.      La Liturgia ci dice: Regnavit a ligno Deus.  Gesù regnò dalla Croce(“Buona notte” del 12.4.1938)

Cari amici, come ci prepariamo alla festa di domani? VENGA IL TUO REGNO:  continueremo a dirlo TANTE VOLTE… ma forse dovremmo chiederci: In che modo POSSO – DEVO  COLLABORARE  perché il REGNO DI DIO venga davvero nella  nostra vita e nell’ambiente in cui viviamo?


donalesiani@gmail.com  –

One comment

  1. È così, le nostre labbra dicono ma i nostri cuori, la nostra vita, le nostre scelte non vi corrispondono. Lontano da noi questo Dono immenso che ci ha salvati. Desiderare essere crocefissi con Cristo, Per Cristo, in Cristo non è la nostra massima aspirazione! Oggi si festeggia la presentazione di Maria al Tempio. Il più grande elogio che Gesù le rivolge è nell’episodio in cui i parenti vanno per fermare Gesù e riportarlo a Casa. Gesù afferma in quell’episodio che sua madre e i suoi fratelli sono coloro che fanno la volontà di Dio. È bellissima questa affermazione,ci dice la grandezza di Maria. Maria è il nostro fulgido farò che illumina la via che conduce a Gesù. Gesù il Re, Re di coloro che si lasciano servire e che in questo lasciarsi servire divengono a loro volta, servi. Il trono di Cristo è la Croce, in Lui noi regnamo sulla nostra vita dalla croce, no litanie sparse al vento, Gesù Cro infisso si serve con la vita. Ci conceda il Signore di capire profondamente cosa è essere cristiani, cioè appartenere al popolo del Re.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *