“OGGI  DEVO  FERMARMI A CASA TUA” (Luca 19, 1ss)

GESÙ  A…  CASA NOSTRA:   COSA CI DONA E COSA CI CHIEDE?

  1. CHI PUÒ RIMETTERE I PECCATI ?
  • LC 5 17 UN GIORNO GESÙ SEDEVA INSEGNANDO. Sedevano là anche farisei e  dottori della legge, venuti da ogni villaggio della Galilea, della  Giudea e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva  operare guarigioni. 
  • Ed ecco alcuni uomini, portando sopra un letto  un paralitico, cercavano di farlo passare e metterlo davanti a lui.   Non trovando da qual parte introdurlo a causa della folla, salirono  sul tetto e lo calarono attraverso le tegole con il lettuccio davanti a  Gesù, nel mezzo della stanza. Veduta la loro fede, disse: UOMO, I TUOI PECCATI TI SONO RIMESSI”.
  • Gli scribi e i farisei cominciarono a  discutere dicendo: “Chi è costui che pronuncia bestemmie? CHI PUO’ RIMETTERE I PECCATI SE NON DIO SOLTANTO?”. Ma Gesù, conosciuti i  loro ragionamenti, rispose: “Che cosa andate ragionando nei vostri cuori?  Che cosa è più facile, dire: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o  dire: Alzati e cammina?
  • ORA, PERCHÉ SAPPIATE CHE IL FIGLIO DELL’UOMO HA IL POTERE SULLA TERRA DI RIMETTERE I PECCATI: IO TI DICO – esclamò  rivolto al paralitico – ALZATI, PRENDI IL TUO LETTUCCIO E VÀ A CASA TUA”. 
  • Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso  e si avviò verso casa glorificando Dio. Tutti rimasero stupiti e  levavano lode a Dio; pieni di timore dicevano:   
  •  “OGGI ABBIAMO VISTO  COSE PRODIGIOSE”.
Papa Francesco – Confessioni in Piazza San Pietro
  • PER CONFESSARMI BENE…
  • 1. GRAZIE, SIGNORE   PER I TUOI BENEFICI…

  • ————————————————PERDONAMI, IL MIO POCO AMORE:

4°- DOVERI DEL MIO STATO DI VITA?

3°- AMORE A ME STESSO : sincero – laborioso – puro?

2°- AMORE AL PROSSIMO...mi accorgo dei bisogni altrui? Aiuto?… perdono…?

1°- AMORE AL SIGNORE: come prego? Come vivo la messa? Approfondisco la mia fede?

  •  MI ABBANDONO ALLA TUA MISERICORDIA mia ————————-

Pietà di me, o Dio,  secondo la tua misericordia; nella tua grande bontà cancella il mio peccato. (SL 50)

ABBÀ PADRE, ABBÀ PADRE, ABBÀ,  

 -Guardami, Signor, leggi nel mio cuor. Sono tuo figlio, ASCOLTAMI!

-Più solo non sarò, a te mi appoggerò.Sono tuo figlio, ABBRACCIAMI!

-Per ogni mio dolor, la pace invocherò. Sono tuo figlio, GUARISCIMI!

 MI IMPEGNO …


+++ESPERIENZA DI DON ORIONE:  La misericordia di Dio è più grande del cielo, è più grande del mare; la misericordia di Dio è più grande dei nostri peccati. Pochi anni fa un sacerdote (Parla di sè …in terza persona…)  predicando le Missioni a Castelnuovo Scrivia era arrivato all’ultima sera di predicazione. … La stessa sera, poi, quel sacerdote doveva fare ritorno alla sua casa. Il tempo era pessimo, c’era all’intorno tutto coperto di neve, anzi nevicava. Camminando vide davanti a sé un’ombra nera che si avvicinava verso il suo sentiero, la stessa strada. Era un uomo. In breve il sacerdote lo raggiunse, perché camminava svelto e, passandogli accanto, diede la buona notte al viandante, ma nel suo cuore era pieno di timore, temendo che quell’uomo fosse poco di buono. Qualche momento dopo però si sentì chiamare; il sacerdote si voltò e quell’uomo disse: «Reverendo, vorrei dirle una parola. Lei è il predicatore, vero? Ebbene, io ho sentito la sua ultima predica, dove parlava della misericordia di Dio e questa sera lei disse che il Signore perdona anche a chi avesse messo il veleno nella scodella della propria madre, purché vi sia il pentimento sincero. Ebbene, Padre, io ho messo il veleno nella tazza di mia madre; vi era discordia fra mia moglie e mia madre e io ho ucciso mia madre». E, aperte le braccia, confessò le sue colpe e quell’uomo ebbe misericordia da Dio! Quante volte noi abbiamo messo il veleno nel cuore di Gesù; quante volte noi abbiamo crocifisso Gesù! Ogni volta che offendiamo gravemente Gesù lo crocifiggiamo, conficchiamo i chiodi nelle sue mani, nei suoi piedi, squarciamo il suo petto. Buttiamoci, dunque, ai piedi del Signore; chiediamogli perdono e prepariamoci a lavare le nostre colpe con una confessione ben fatta.

  • RISONANZE PERSONALI…
  • Nella nostra valutazione quali sono le “disgrazie” grosse che possono capitarci, a noi e ai nostri figli? 
  • Basta che stiamo bene in salute? Il peccato come è ritenuto?
  • Il sacramento della riconciliazione come viene giudicato, preparato e ricevuto?  
  • Cambia qualcosa?

————————————————————- donalesiani@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *