“LO ABBIAMO  RICONOSCIUTO

NELLO SPEZZARE IL PANE”

 CARI AMICI,  Ogni tanto sarebbe utile “FERMARSI” per  fare una specie di “BILANCIO” della nostra vita… Sarebbe bello farlo nel contesto di una celebrazione EUCARISTICA… Lo faceva S. PAOLO. Ascoltiamo anche su questo,  il suo “CARO MEDICO” che ne parla negli  “ATTI DEGLI APOSTOLI” (C. 20)

  •  L’EUCARISTIA, MOMENTO DI ESAME DI COSCIENZA: PAOLO POTEVA DIRE DI AVER FATTO TUTTO?!   Paolo da MILÈTO mandò a chiamare subito ad EFESO GLI ANZIANI DELLA  CHIESA. Quando essi giunsero disse loro: “Voi sapete come mi sono  comportato con voi fin dal primo giorno in cui arrivai in Asia e per  tutto questo tempo: HO SERVITO IL SIGNORE con tutta umiltà, tra le  lacrime e tra le prove che mi hanno procurato le insidie dei Giudei. Sapete come non mi sono mai sottratto a ciò che poteva essere utile,  al fine di predicare a voi e di istruirvi in pubblico e nelle vostre case, scongiurando GIUDEI E GRECI di convertirsi a Dio e di credere nel Signore nostro Gesù. (Atti 20,17ss)
  • L’EUCARISTIA, FORZA PER IL FUTURO: QUALE ERA  IL SUO  DESIDERIO PIÙ PROFONDO?  ORA, AVVINTO DALLO SPIRITO, Io vado a  Gerusalemme Senza Sapere CIÒ CHE LÀ MI ACCADRÀ.  So soltanto che lo  SPIRITO SANTO in ogni città mi attesta che mi attendono CATENE E  TRIBOLAZIONI. non ritengo tuttavia la mia vita meritevole di nulla,  purché conduca a termine la mia corsa E IL SERVIZIO CHE MI FU AFFIDATO  DAL SIGNORE GESÙ, DI RENDERE TESTIMONIANZA AL MESSAGGIO DELLA GRAZIA  DI DIO.
  • L’EUCARISTIA, FONTE DI CARITÀ : SENTIVI CHE LA GENTE TI VOLEVA BENE? Detto questo, si inginocchiò con tutti loro e pregò… TUTTI  SCOPPIARONO IN UN GRAN PIANTO E GETTANDOSI AL COLLO DI PAOLO LO  BACIAVANO, ADDOLORATI PERCHÉ AVEVA DETTO CHE NON AVREBBERO PIÙ RIVISTO IL SUO VOLTO. E LO ACCOMPAGNARONO FINO ALLA  NAVE.
  • L’EUCARISTIA, LUCE E PACE NELLE TEMPESTE DELLA VITA Finché non spuntò il giorno, Paolo esortava tutti a prendere cibo: “OGGI è il 14.mo giorno che passate digiuni nell’attesa,  senza prendere nulla. Per questo vi esorto a prendere cibo; è  necessario per la vostra salvezza. Neanche un capello del vostro capo andrà perduto”.    CIÒ DETTO, PRESE IL PANE, RESE GRAZIE A DIO DAVANTI A  TUTTI, LO SPEZZÒ  .. COMINCIÒ A MANGIARE. Tutti si sentirono rianimati, e  presero cibo. 
  • E IL NOSTRO “CARO MEDICO” LUCA, DOV’ERA? Sulla nave con Paolo e…prendeva  appunti dettagliati!… ERAVAMO COMPLESSIVAMENTE SULLA NAVE 276 PERSONE. Quando si furono rifocillati, alleggerirono la nave, GETTANDO IL FRUMENTO IN MARE. … Ma incapparono in una secca e la nave vi si incagliò;   … IL  CENTURIONE, volendo salvare PAOLO, diede ordine che si gettassero per primi quelli che SAPEVANO  NUOTARE e raggiunsero la terra; poi gli altri, chi su tavole, chi su altri  rottami della nave. E COSÌ TUTTI POTERONO METTERSI IN SALVO  A TERRA”. (Atti 27,33ss)
  • E DON ORIONE COME VIVEVA LA SUA MESSA?
  • CHE GRAN COSA È  LA SANTA MESSA!    TANTE SOLUZIONI vengono dall’altare, TANTE DECISIONI DALL’ALTARE. Quante e quante volte non sapevo come fare, come uscire da certi imbarazzi, come camminare e, DURANTE LA SANTA MESSA,  ecco che, in un momento, QUANDO SI È LÌ A TU A TU CON N. SIGNORE, tutto si chiarisce, tutte le difficoltà, che parevano così ardue e impossibili a superarsi, DIVENTANO LA COSA PIÙ SEMPLICE: NOI SIAMO TENEBRA, MA GESÙ È LA LUCE E LA SOLUZIONE DI TUTTO.  CHE GRAN COSA È MAI LA SANTA MESSA! (D. Orione – Scr. 44,245)
  •  RISONANZE PERSONALI: E NOI COME VIVIAMO LA S. MESSA? QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DELLE NOSTRE CELEBRAZIONI E IN CHE COSA DOVREMMO INVECE MIGLIORARE…PARLIAMONE CON SINCERITA’ ——————————————————————————————————————————————————————————————-donalesiani@gmail.com https://open.spotify.com/show/4p6EOUwzvMrYnsIo0B6qZl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *