NON VOGLIO SOLO CHIAMARMI CRISTIANO,                  

  MA ESSERLO REALMENTE                     Dalla «Lettera ai Romani» di S. Ignazio di Antiochia

  • A NULLA MI GIOVERANNO LE ATTRATTIVE DEL MONDO né i regni di questa terra. È meglio per me morire per GESÙ CRISTO che estendere il mio impero fino ai confini della terra. IO CERCO COLUI CHE È MORTO PER NOI, voglio colui che per noi È RISORTO. È VICINO IL MOMENTO DELLA MIA NASCITA. 
  • LASCIATE CHE IO IMITI LA PASSIONE DEL MIO DIO. non siate di quelli che professano GESÙ CRISTO E AMANO IL MONDO. anche se vi supplicassi, quando sarò tra voi, non datemi ascolto. credete piuttosto a quel che vi scrivo ora, nel pieno possesso della mia vita. VI SCRIVO CHE DESIDERO MORIRE.
  • OGNI MIO DESIDERIO TERRENO È CROCIFISSO … un’acqua viva mormora dentro di me e mi dice: VIENI AL PADRE. NON MI DILETTO PIÙ DEI PIACERI DI QUESTA VITA. VOGLIO IL PANE DI DIO, CHE È LA CARNE DI GESÙ CRISTO, VOGLIO PER BEVANDA IL SUO SANGUE CHE È LA CARITÀ INCORRUTTIBILE
  • SCRIVO A TUTTE LE CHIESE, e a tutti annunzio che morrò volentieri per Dio, se voi non me lo impedirete. VI SCONGIURO, non dimostratemi una benevolenza che sarebbe inopportuna. Lasciate che io sia pasto delle belve, per mezzo delle quali mi è dato di raggiungere Dio. SONO FRUMENTO DI DIO E SARÒ MACINATO DAI DENTI DELLE FIERE PER DIVENIRE PANE PURO DI CRISTO Quando il mondo non vedrà più il mio corpo, allora sarò veramente discepolo di Gesù Cristo.
  • SUPPLICATE CRISTO PER ME,perché per opera di queste belve io divenga ostia per Dio.  Io non vi do ordini, come Pietro e Paolo. Essi erano apostoli, io sono un condannato; essi erano liberi, io finora non sono che uno schiavo. Ma se soffrirò il martirio, diventerò un liberto di Gesù Cristo e in lui risorgerò libero. 
  • DALLA SIRIA FINO A ROMA, PER TERRA E PER MARE, giorno e notte, lotto con le belve, legato a dieci leopardi, cioè al manipolo dei soldati di scorta. Più faccio loro del bene, e più mi maltrattano. Però con i loro oltraggi faccio profitto sempre più nella scuola di Cristo, ma non per questo sono giustificato. 
  • PERDONATEMI, IO SO QUELLO CHE VA BENE PER ME. Ora incomincio ad essere un vero discepolo. Nessuna delle cose visibili o invisibili mi trattenga dal RAGGIUNGERE GESÙ CRISTOFuoco e croce, branchi di bestie feroci, i più crudeli tormenti del diavolo ben vengano tutti su di me, PURCHÉ IO POSSA RAGGIUNGERE GESÙ CRISTO.
  • RISONANZE PERSONALI Sono testimonianze che mi fanno sentire così POVERO E DEBOLE… e mi chiedo sempre: MA DOVE TROVAVANO LA FORZA?  E perché io sono così fragile e timoroso?  

—————————————————–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *