CARI AMICI,  mi rendo conto che posso diventare … “noioso” ma di fronte a certe FIGURE DI SANTI… non resisto e mi sembra bello comunicarci RECIPROCAMENTE qualcosa.

  • OGGI FESTA DI S. BRIGIDACronologicamenteLONTANA” da noi di 700 anni ma VICINA per  situazioni di vita: HA TANTO DA DIRCI COME: RAGAZZA–SPOSA–MADRE – VEDOVA –IMPEGNATA NELLA CHIESA…S. GIOVANNI PAOLO II L’HA DICHIARATA PATRONA D’EUROPA.
  • +  DI NOBILE FAMIGLIA...Ancora  bambina  rimase ORFANA DI MADRE…  A 16 anni… MOGLIE E  MADRE di…8 FIGLI! DIVENTATA  VEDOVA, rimase più libera di darsi a SERVIRE I MALATI con le proprie mani…come se fossero propri figliuoli. FONDÒ LE SUORE « BRIGIDINE ». Spinta da  ardente amore per GESÙ CROCIFISSO, fece un pellegrinaggio in TERRA SANTA. Ritornata a ROMA, fu assalita da un complesso di malattie che sopportò con ammirabile pazienza.
  • + PREGAVA COSÌ:   SII BENEDETTO, SIGNOR MIO GESÙ CRISTO,  per aver trasformato in modo mirabile, durante l’ultima Cena, del pane materiale nel tuo CORPO GLORIOSO, per aver lavato i piedi ai tuoi discepoli con le tue mani sante, dimostrando così l’immensa grandezza della tua umiltà.
    + ONORE A TE, SIGNOR MIO GESÙ CRISTO, per aver sudato sangue dal tuo corpo innocente nel timore della passione e della morte     GLORIA A TE, per essere stato deriso quando, rivestito di porpora, sei stato coronato di spine acutissime, e per aver sopportato con infinita pazienza che il tuo volto glorioso fosse coperto di sputi, che la tua faccia fosse percossa pesantemente dalle mani sacrileghe di uomini iniqui.
    ONORE A TE, SIGNOR MIO GESÙ CRISTO, per aver portato con dolore la croce sulle tue sacre spalle, e per aver voluto essere inchiodato al legno del patibolo dopo essere stato trascinato crudelmente al luogo della passione… ONORE A TE, PER AVER RIVOLTO IN MEZZO A TALI TORMENTI, I TUOI OCCHI COLMI DI AMORE E DI BONTÀ ALLA TUA DEGNISSIMA MADRE, e per averla consolata affidandola alla protezione fedele del tuo discepolo.
    + BENEDIZIONE ETERNA A TE, SIGNOR MIO GESÙ, PER AVER DATO, DURANTE LA TUA MORTALE AGONIA, LA SPERANZA DEL PERDONO A TUTTI I PECCATORI, QUANDO HAI PROMESSO LA GLORIA DEL PARADISO AL LADRONE CHE SI ERA RIVOLTO A TE.
    + SII BENEDETTO, SIGNOR MIO GESÙ CRISTO
    , per aver lasciato che la lancia ti perforasse, per la nostra salvezza, il fianco e il cuore, e per il sangue prezioso e l’acqua che da quel fianco sono sgorgati per la nostra redenzione.

    +  ONORE ETERNO A TE, SIGNOR MIO GESÙ CRISTO, per essere RISUSCITATO DAI MORTI IL TERZO GIORNO E PER ESSERTI INCONTRATO VIVO CON CHI HAI PRESCELTO; per essere salito al cielo, per aver mandato NEL CUORE DEI DISCEPOLI LO SPIRITO SANTO E PER AVER COMUNICATO AL LORO SPIRITO UN IMMENSO E DIVINO AMORE. Amen.
  • RISONANZE: S. BRIGIDA, PATRONA D’EUROPA, IN QUALI ASPETTI DELLA NOSTRA VITA OGGI, ABBIAMO  BISOGNO CHE CI DIA UNA MANO? ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. S. BRIGIDA , PREGA PER NOI…
  • ———-donalesiani@gmail.com

 

One comment

  1. penso che, oggi più che mai abbiamo bisogno di scoprire ciò che ha scoperto santa Brigida, la nostra dimensione di donna nelle mani di Dio, nelle mani di Colui che ci ha create donne. Non c’è il privilegio di nessuna vocazione particolare, i progetti di Dio non riguardano solo donne che fanno vita monastica o comunque che vivono una vocazione di specifica. Ha scritto bene don Vincenzo! Ragazza, moglie, madre e vedova, è l’excursus di molte donne normali, quasi banale nella sua semplicità dell’essere donna. eppure, ciò che cambia tutto è questo rapporto con Dio, Brigida certamente ha ricevuto da Dio dei favori speciali, ma il nostro Dio non è un Dio che semina in modo ristretto, semina a larghe bracciate, non disdegnando nessun terreno. Ciò che cambia in questo seminare di Dio è il terreno in cui il seme viene accolto, in realtà dobbiamo chiederci se desideriamo essere terreno buono, terreno che porta frutto, cioè non solo ammiratrici di santa Brigida, ma imitatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *