CARI AMICI,  IN QUESTI GIORNI

siamo tutti gioiosi e fieri per aver vinto l’ultima sfida calcistica …Sono stati bravi i nostri ragazzi… ma credo che un elogio particolare se lo meriti l’allenatore ROBERTO MANCINI. Non sono  competente  per valutare  le sue scelte sportive.   A me interessa la sua umanità,  i valori che lo sostengono e la sua visione di vita. Ecco  perché mi piace condividere con voi una specie di…“INTERVISTA” ONLINE  E…in esclusiva…?!!

  • QUALI RICORDI HAI DELLA TUA  INFANZIA?  In particolare della PRIMA COMUNIONE?  «Per farmi fare la prima comunione il parroco voleva far spostare l’orario della partita della mia squadra dell’epoca. Non ci siamo riusciti. Allora  abbiamo convinto il nostro prete a ritardare l’inizio della cerimonia. Segnai anche due gol in quella partita prima della comunione!».  “Sono cresciuto  all’oratorio: è stata una grande fortuna».
  • QUALI  VALORI CERCHI DI  TRASMETTERE?    «Spero di essere  un buon educatore per i miei calciatori. Oggi la gente vuole tutto e subito, nella mia carriera sono stato circondato da persone che hanno avuto pazienza con me.  Perciò bisogna saper aspettare e cerco di essere molto paziente con i miei ragazzi. In questi giorni di Europei mi sento di dire che la passione è molto importante.  CIÒ CHE CONTA DAVVERO NELLA VITA PERÒ È L’AMORE».    
  • SAPPIAMO CHE VAI A MESSA…NON È… NOIOSA?                     LA MESSA, l’incontro con il SIGNORE è fondamentale nel percorso di fede. «LA CHIESA e’ stata  un pò la mia vita».      Mi ha aiutato nei momenti  più difficili. Mi aiuta anche adesso UN’ORA TRASCORSA A MESSA È «PROBABILMENTE MEGLIO DELLE ALTRE».
  •  E CHE RAPPORTO HAI CON  LA MADONNA?  «La Madonna è la mamma di tutti noi, ci è sempre vicina»
  •  “CHE COSA TI COMMUOVE?”  «Mi commuovono i bambini o pensare che un bambino possa perdere i genitori da piccolo.  Questa è una cosa che mi commuove perché penso che non sia giusto che un bambino non possa crescere con i propri genitori».
  • COSA C’È DIETRO QUELL’ABBRACCIO  COSÌ INTENSO CON VIALLI?     SONO STATO moralmente accanto a Vialli sin dalla terribile diagnosi di cancro al pancreas, contro cui sta lottando dal 2017. Una realtà durissima da affrontare, contro un nemico che lo sta mettendo in grande difficoltà. HO PREGATO TANTO PER LUI.      MA «Potrebbe essere, anche perché sono  sempre stato convinto che di calcio ne capisse  più di me…» ….

+ RISONANZE... CHE BELLA QUESTA AMICIZIA! MI fa venire in mente la splendida frase di S. PAOLO AI ROMANI:  “PIANGETE CON CHI PIANGE…GIOITE CON CHI E’ NELLA GIOIA”… Veramente bravi… CHE VE NE PARE?

———————————————–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *