DA “YOUTH4CLIMATE” A “LAUDATO SI’”

IL MONDO SI SCHIERA PER L’AMBIENTE           Lucandrea Massaro 

  • ·      In vista della Cop26 che riunirà 200 capi di Stato     per tenere fede agli accordi sul clima, I GIOVANI DEL MONDO SI SONO MOBILITATI. « LA VOSTRA GENERAZIONE, È LA PIÙ MINACCIATA DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Avete ragione a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta – è una necessità» Così il premier Mario Draghi intervenendo alla Cop26  dei giovani, la Youth4Climate, che si è conclusa una settimana fa.
  • ·      I GIOVANI SI MOBILITANO PER IL LORO FUTURO        A questa “insorgenza” dei giovani, che hanno marciato per le strade di Milano “capeggiate” da GRETA THUNBERG  si rivolge una riflessione che il sociologo Mauro Magatti affida a Famiglia Cristiana: «Non bisogna cercare in questi cortei la risposta.
  • I RAGAZZI PONGONO UNA DOMANDA. Tocca al mondo delle imprese, delle istituzioni, della ricerca dare le risposte. Per noi adulti si tratta di una prova difficile. Perché richiede di riconoscere che, nonostante il mondo che abbiamo costruito dispone di una prosperità mia vista e abbia raggiunto risultati strabilianti, SONO MOLTI I PROBLEMI CHE LASCIAMO IN EREDITÀ».
  •  « SOPRATTUTTO DOPO LA PANDEMIA si sta diffondendo la consapevolezza che IL MOMENTO DI AGIRE È ADESSO.        IL problema è che non sappiamo come fare. Rimettere in relazione il nostro modello di vita con la natura e tra noi uomini è un’operazione molto complessa». coltivare la speranza, «non un generico ottimismo», ma la capacità dell’uomo di sognare e di desiderare un mondo diverso.
  • FAMIGLIA CRISTIANA ha incontrato i giovani che si sono mobilitati.  «I ragazzi hanno paura, l’unico modo che hanno per comunicare questo malessere è scendere nelle piazze e urlare il loro disagio»: questo va bene, MA NON BASTA».

  • ANCHE LA CHIESA E I CATTOLICI SONO IN PRIMA LINEA NELLA DIFESA DEL CREATO...Ma questa urgenza è di tutto il mondo giovanile, e non a caso a questi temi hanno risposto anche i giovani che Papa Francesco ha raccolto nella Economy of Francesco che hanno nella lotta al cambiamento climatico e nella sostenibilità dello sviluppo economico due punti cardine. Un percorso questo che si affianca al movimento Laudato Si’che  mobilita i cattolici nella difesa del Creato:«PAPA FRANCESCO NELLA LAUDATO SI’ CI INVITA A PRENDERCI CURA DELLA NOSTRA CASA COMUNE  CHE, COME SAPPIAMO, SI STA SGRETOLANDO» , … «Abbiamo poco meno di un decennio per rimanere entro il limite catastrofico di 1,5 ° C.  Stiamo perdendo specie a un ritmo senza precedenti.

  • È TEMPO CHE I CATTOLICI SI UNISCANO per alzare la loro voce profetica in difesa DEL CREATO DI DIO».           Dobbiamo “assicurare una transizione giusta e urgente, nella quale difendiamo e rispettiamo i diritti soprattutto dei POVERI, DELLE COMUNITÀ INDIGENE, DEI NOSTRI FRATELLI E SORELLE PIÙ VULNERABILI. Già migliaia di cattolici in tutto il mondo hanno aderito alla petizione PIANETA SANO, PERSONE SANE promossa dal MOVIMENTO LAUDATO SI . Questa iniziativa mira ad accompagnare PAPA FRANCESCO NELLA SUA RICHIESTA AI LEADER MONDIALI DI MISURE URGENTI SULLA CRISI ECOLOGICA CHE STIAMO VIVENDO.

 

  •  RISONANZE: …E DI FRONTE A QUESTI ENORMI PROBLEMI NOI NEL NOSTRO PICCOLO … COSA POSSIAMO FARE?

——————————-donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *