SOLENNITÀ DI CRISTO

RE DELL’UNIVERSO 

CARI AMICI,                               prepariamoci alla festa di

“CRISTO RE DELL’UNIVERSO” – CROCIFISSO PER AMORE…

  • IO SONO RE: Rispose Gesù: «Tu lo dici: IO SONO RE. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla Verità. 
  • LA REGALITÀ DI CRISTO  DELINEATA DA S. PAOLO:        “ Per mezzo di Lui sono state CREATE tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra … egli è prima di tutte le cose e TUTTE SUSSISTONO IN LUI” (Col 1,15s)
  • IL MIO REGNO NON È DI QUESTO MONDO  Siamo  Sinceri. La nostra vita poggia su di lui come una costruzione sulle sue fondamenta? I nostri pensieri, parole e le nostre azioni corrispondono a ciò che egli ci comanda? “Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando
  • CI CHIEDE DI PORTARE DENTRO QUESTO MONDO, criteri, scelte e comportamenti cristiani: solidarietà, misericordia, passione per la giustizia e la pace. Sono queste le cose che Egli ci comanda per essere luce del mondo e sale della terra? CI CHIEDE DI…DARGLI UNA MANO PERCHÉ
  • CRISTO NON HA MANIHA SOLTANTO LE NOSTRE MANIper fare il suo lavoro oggi. Cristo non ha piediHA SOLTANTO I NOSTRI PIEDI per guidare gli uomini sui suoi sentieri. Cristo non ha labbra, ha soltanto LE NOSTRE LABBRA per raccontare di sé agli uomini di oggi. NOI SIAMO L’UNICA BIBBIA che i popoli leggono ancora;  l’unico messaggio di Dio, SCRITTO IN OPERE E PAROLE.
  • SIGNORE LIBERAMI… (Padre Charles de Foucauld) SIGNORE, LIBERAMI DAL DESIDERIO di essere stimato, di essere amato,  di essere apprezzato, di essere lodato,  di essere approvato, di essere famoso… 
  • SIGNORE, LIBERAMI DALLA PAURA di essere disprezzato, di essere condannato, di essere dimenticato, di essere giudicato male, di essere deriso, di essere sospettato…
  • L’INVITO ALLA FESTA (Rabindranath Tagore) Ho ricevuto il mio invito alla festa di questo mondo; la mia vita è stata benedetta. I miei occhi hanno veduto, le mie orecchie hanno ascoltato.In questa festa dovevo soltanto suonare il mio strumento: ho fatto come meglio potevo  la parte che mi era stata assegnata. Ora dico: è venuto , il momento di entrare  e GUARDARE IL TUO VOLTO E OFFRIRTI IL MIO SILENZIOSO SALUTO.
  • SANT’AGOSTINO: COSA DEVE FARE IL CRISTIANO? Servirsi del mondo, non farsi schiavo del mondo. Così dice l’Apostolo: «Del resto, o fratelli, il tempo ormai si è fatto breve: d’ora innanzi coloro che piangono, vivano come  se non piangessero; e quelli che godono, come se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero; perché passa la scena di questo mondo» (1 Cor 7, 29-32). Chi è senza preoccupazione, aspetta tranquillo l’arrivo del suo Signore. Infatti che sorta di amore per Cristo sarebbe il temere che egli venga? Fratelli, non ci vergogniamo? Lo amiamo e temiamo che egli venga! Ma lo amiamo davvero o amiamo di più i nostri peccati? 
  • LO VOGLIAMO O NO, EGLI VERRÀ. Se vuoi incontrare il giudice misericordioso, sii anche tu misericordioso. Perdona se qualcuno ti ha offeso, Queste sono le offerte più gradite a Dio: LA MISERICORDIA, L’UMILTÀ, LA PACE, LA CARITÀ.Sono queste le cose che dobbiamo portare con noi e allora attenderemo con sicurezza la venuta del giudice il quale «Giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti» (Sal 95, 13).

    DON ORIONE: 

    “IO HO PAURA CHE QUESTE DEVOZIONCELLE…”

” IL GRANDE APOSTOLO PAOLO diceva: Io sono confitto in croce con Cristo e questi io voglio predicare: Gesù e GESU’ CROCIFISSO, che è il verace fondamento. Beato chi sa leggere in questo divino libro. Non voglio nascondervi, miei cari, che devo fare uno sforzo nel vedere tante nuove devozioni: perché vedo che le devozioni basilari, fondamentali sono trascurate! Io ho paura che queste devozioncelle abbiano a spegnere la DEVOZIONE A GESU’ CROCIFISSO.   Ed anche quando si parla della “REGALITA’ DI CRISTO”, molte volte mi fa spavento.  La Liturgia ci dice: Regnavit a ligno Deus. GESU’ REGNO’ DALLA CROCE

(“Buona notte” del 12.4.1938)

 RISONANZE: CHE “GRANDE” FESTA… Noi abbiamo bisogno di GESU’ UNICA NOSTRA SPERANZA…MA ANCHE GESU’ HA… BISOGNO DI NOI … SIAMO L’UNICA BIBBIA  CHE I POPOLI LEGGONO ANCORA…  l’unico messaggio di Dio, SCRITTO IN OPERE E PAROLE. AMICI CHE EFFETTO CI FA TUTTO QUESTO?

———————————————–donalesiani@gmail.com

One comment

  1. S. FRANCESCO DI SALES

    “Non è umiltà il riconoscersi MISERABILI,
    è semplicemente buon senso;
    ma è UMILTA’ VOLERE E DESIDERARE
    che gli altri CI CONSIDERINO e CI TRATTINO COME TALI.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *