• NON TEMETE LE CRISI DI COPPIA...   

AIUTANO A CRESCERE !

  •  PAPA FRANCESCO RIFLETTE   sulle difficoltà tra coniugi.
  • “IO MI RITROVO NELLA VOSTRA ESPERIENZA, considerare LA CRISI COME OPPORTUNITÀ di fare un salto di qualità nella relazione“SONO CONTENTO che durante questo Anno della Famiglia “Amoris laetitia” ci sia questo incontro, dedicato ai coniugi che vivono UNA CRISI SERIA nella loro relazione”     Così Papa Francesco, si è rivolto a “RETROUVAILLE”  SALVAGENTE PER I MATRIMONI IN DIFFICOLTÀ” 

  • LA CRISI CI AIUTA A CRESCEREIMPORTANTE È NON CADERE NEL CONFLITTO. Il conflitto chiude il cuore, invece la crisi ti fa ballare un po’, ti fa vedere le cose brutte, MA DALLA CRISI SI PUÒ USCIRE MIGLIORI, perché dalla crisi si può uscire migliori o peggiori, non uguali. E difficilmente dalla crisi si può uscire da soli, si esce INSIEME.

  • IN “AMORIS LAETITIA” c’è una parte dedicata alle crisi familiari, Francesco ha osservato che “le crisi delle persone producono FERITE, PIAGHE NEL CUORE e NELLA CARNE“.Ferite è una parola-chiave per voi. Fa parte della vostra storia: infatti, voi siete COPPIE FERITE che siete passate attraverso la CRISI E SIETE GUARITE; e per questo siete in grado di AIUTARE ALTRE COPPIE FERITE. Avete preso in mano la crisi e cercato la soluzione”.

  • QUESTO È IL VOSTRO DONO, L’ESPERIENZA

    che avete vissuto e mettete al servizio degli altri. Vi ringrazio tanto di questo. “Oggi c’è tanto bisogno di persone, di coniugi che sappiano testimoniare che la crisi non è una maledizione, e costituisce UN’OPPORTUNITA’ …

  • MA PER ESSERE CREDIBILI bisogna averlo sperimentato. Non può essere un discorso teorico, una ‘pia esortazione’; Invece voi portate una testimonianza di vita. SIETE STATI IN CRISI, SIETE STATI FERITI; GRAZIE A DIO E CON L’AIUTO DEI FRATELLI E DELLE SORELLE SIETE GUARITI; e avete deciso di condividere questa vostra esperienza, di metterla al servizio di altri”.

  • UN’ALTRA “PAROLA-CHIAVE: ACCOMPAGNARE”, Francesco ha detto che essa “riguarda naturalmente i pastori, fa parte del loro ministero; ma coinvolge in prima persona anche i coniugi, come protagonisti di una comunità che accompagna”. “La vostra esperienza ne dà una testimonianzaUN’ESPERIENZA NATA ‘DAL BASSO’, quando lo Spirito Santo suscita nella Chiesa realtà nuove che rispondono a esigenze nuove“.

  • DI FRONTE ALLA REALTA’ DI TANTE COPPIE in difficoltà o già divise, la risposta è prima di tutto ACCOMPAGNARE”. “La crisi fa parte della storia della salvezza”, e “accompagnare vuol dire ‘PERDERE TEMPO’ per stare vicino ALLE SITUAZIONI DI CRISI… spesso ci vuole molto tempo, ci vuole pazienza, rispetto, disponibilità…TUTTO QUESTO È ACCOMPAGNARE. .

  • RISONANZE:  che oggi molte famiglie siano in crisi… lo vediamo tutti. Ma siamo convinti che si possa uscire MIGLIORI dalle crisi e  che con la nostra esperienza POSSIAMO AIUTARE  gli altri? Amici, se avete  qualcosa. .. di bello in proposito… raccontatecelo. Può fare del bene———————————————————————–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *