“LA GRANDE  SPERANZA

Cari amici, Il mese di  Novembre,  dedicato al ricordo dei defunti,  ci offre  l’opportunità di riflettere sulla SPERANZA CRISTIANA che ci sostiene nel “VIAGGIO DELLA VITA”.

 UMANI  INTERROGATIVI …

  •  CONSTATAZIONE DEL SALMISTA :  “Gli anni della nostra vita sono settanta,  OTTANTA per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo (Sl.89)
  • IMMAGINE DEL POETA (Ungaretti)  Si sta /come d’autunno /sugli alberi / le foglie 
  • ALLORA NON RESTA CHE PIANGERE?Io piangevo molto perché non si trovava nessuno degno di APRIRE IL LIBRO e di leggerlo”(Ap. 5,1)
  • UNA LUCE DOPO IL TUNNEL: Gesù Morto e Risorto: ci vuole accanto a sé: Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Io quando sarò andato e vi avrò preparato un  posto, ritornerò e vi prenderò con me, PERCHE’ SIATE ANCHE VOI DOVE SONO IO (Gv 14,1s)
  • QUALCUNO  CI  ASCIUGHERA’  LE LACRIME ?! Colui che  siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro. ..l’Agnello che sta in mezzo al trono  sarà il loro pastore e li guiderà alle fonti delle acque della vita.  E DIO TERGERÀ OGNI LACRIMA DAI LORO OCCHI”.(Ap. 7,13)
  •  ENCICLICA “SPE SALVI” (BENEDETTO XVI )  L’INCONTRO CON LUI, NOSTRO GIUDICE E AVVOCATO Alcuni teologi recenti sono dell’avviso che il fuoco che brucia e insieme salva sia CRISTO STESSO, GIUDICE E SALVATORE. L’INCONTRO CON LUI  “bruciandoci”  ci trasforma e ci libera per farci diventare veramente noi stessi. Ma nel dolore di questo incontro, sta la salvezza.
  • IL SUO SGUARDO, È UN DOLORE BEATO, in cui il suo amore ci penetra come fiamma.  LA NOSTRA SPORCIZIA NON CI MACCHIA eternamente, se  siamo rimasti PROTESI VERSO CRISTO, verso la verità e l’amore.
  • IL DOLORE DELL’AMORE diventa la nostra salvezza e la nostra gioia. La grazia consente a noi tutti di  ANDARE PIENI DI FIDUCIA incontro al GIUDICE  che conosciamo come nostro « AVVOCATO »(1Gv 2,1)
  •   SPERANZA È  L’EQUIVALENTE DI « FEDE »?  «FEDE» E «SPERANZA» sono interscambiabili. La prima lettera di Pietro esorta i cristiani ad essere sempre pronti a dare una risposta circa il senso e la ragione della loro speranza ( 3,15). SPERANZA » è l’equivalente di « FEDE ».
  • DAL NULLA AL… NULLA? Paolo ricorda agli Efesini che, prima del loro incontro con Cristo, erano « senza speranza e senza Dio nel mondo » (Ef 2,12).  Voi non dovete « affliggervi come gli altri che NON HANNO SPERANZA » (1 Ts 4,13). 
  • UNA SCHIAVA CON 144 CICATRICI – GIUSEPPINA BAKHITA, all’età di 9 anni fu rapita da trafficanti di schiavi, picchiata a sangue e venduta cinque volte. In conseguenza di ciò le rimasero per tutta la vita 144 cicatrici. Nel 1882 fu comprata da un mercante italiano.  Dopo « padroni » terribili Bakhita venne a conoscere un« padrone » totalmente diverso, che  chiamava « PARON » IL DIO Di Gesù Cristo.
  • AMATA DAL « PARÒN » SUPREMO Fino allora aveva conosciuto padroni che la disprezzavano…Ora sentiva dire che esiste un «paron» al di sopra di tutti i padroni, che è buono e la amava. LEI AMATA DAL « PARON » SUPREMO.
  • LA GRANDE SPERANZA: Ora lei aveva non solo la piccola speranza di trovare padroni meno crudeli, ma la grande speranza: io sono definitivamente amata … IL 9 Gennaio 1890, fu battezzata e cresimata e ricevette la prima santa comunione. E La liberazione che aveva ricevuto sentiva che non poteva tenerla per sé.

LA MADRE – GIUSEPPE UNGARETTI

E il cuore quando d’un ultimo battito
avrà fatto cadere il muro d’ombra,
per condurmi, madre, sino al Signore,
come una volta mi darai la mano.   
in ginocchio, decisa, sarai una statua di fronte all’eterno, come già ti vedeva  quando eri ancora in vita.   Alzerai tremante le vecchie braccia,
come quando spirasti dicendo: MIO DIO, ECCOMI. 
E solo quando m’avrà perdonato, ti verrà desiderio di guardarmi. ricorderai d’avermi atteso tanto, e avrai negli occhi un rapido sospiro.

  • RISONANZE:  QUALI SONO LE NOSTRE SPERANZE? DOPO IL TUNNEL DELLA VITA…LA SPERANZA DELLA LUCE …  GESU’ NOSTRO GIUDICE E…AVVOCATO?  E DIO PAPA’ – MAMMA CHE CI ASCIUGHERA’ LE LACRIME… E’ LA NOSTRA GRANDE UNICA SPERANZA…
  • BUON MESE DI NOVEMBRE… SENTIAMO O NO IL “BISOGNO” DI UNA “VISITA”  AL CIMITERO  NON SOLO PER METTERE UN FIORE E ACCENDERE UN LUME…MA PER UN  “ASCOLTO MEDITATIVO” DEI …NOSTRI CARI?

—————————————–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *