EDUCAZIONE   DEI  GIOVANI… 

* ** DON BOSCO 

  • QUANTE VOLTE, MIEI CARI FIGLIUOLI, nella mia lunga carriera ho dovuto persuadermi di questa grande verità! E’ CERTO PIÙ FACILE IRRITARSI CHE PAZIENTARE: minacciare un fanciullo che persuaderlo: direi che è più comodo alla nostra impazienza e alla nostra superbia castigare quelli che resistono, che correggerli, sopportarli con fermezza e con benignità.
  • LA CARITÀ che vi raccomando è quella che adoperava SAN PAOLO verso i fedeli di fresco convertiti alla religione del Signore, e che sovente lo facevano piangere e supplicare quando li vedeva meno docili e rispondenti al suo zelo.
  • DAL MOMENTO CHE SONO I NOSTRI FIGLI, allontaniamo ogni collera quando dobbiamo reprimere i loro falli, o almeno moderiamola in maniera che sembri soffocata del tutto. NON AGITAZIONE DELL’ANIMO, NON DISPREZZO NEGLI OCCHI, NON INGIURIA SUL LABBRO; ma sentiamo la compassione per il momento, la speranza per l’avvenire, e allora voi sarete i veri padri e farete una vera correzione.
  • RICORDATEVI CHE L’EDUCAZIONE È COSA DEL CUORE, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, SE DIO NON CE NE INSEGNA L’ARTE, e non ce ne mette in mano le chiavi. studiamoci di farci amare, di insinuare il sentimento del dovere, DEL SANTO TIMORE DI DIO, e vedremo con mirabile facilità aprirsi le porte di tanti cuori e unirsi a noi per cantare le lodi e le benedizioni di colui, che volle farsi nostro modello, nostra via, nostro esempio in tutto, MA PARTICOLARMENTE NELL’EDUCAZIONE DELLA GIOVENTÙ.

*** DON ORIONE: VI RACCOMANDO I GIOVANI.   CURATENE     LO SPIRITO,   COLTIVATE LA LORO MENTE, EDUCATE IL LORO CUORE!   Dalla Lettera a Don Camillo  (Buenos Aires) 21 febbrajo 1922

  • SI DICANO SEMPRE AI GIOVANI parole di incoraggiamento I giovani vanno educati tenendo presente che sono esseri ragionevoli e che sono cattolici: si devono dunque adoperare due mezzi: la ragione e la Fede cattolica…  Noi dobbiamo avere e formarci ad un sistema tutto nostro di educare,  un sistema che reagisca contro la educazione cristiana data all’acqua di rosa, di apparenza più che di sostanza, di formule più che di virtù. Cari miei, noi non avremo però mai fatto niente finché non rifaremo cristiana nella sua anima di Fede e nella vita privata e pubblica la gioventù:  finché non avremo fatte cristiane le coscienze ed il carattere dei nostri allievi.
  • FONDAMENTO DEL SISTEMA non solo deve essere la ragione e l’amorevolezza, ma la Fede e la religione cattolica ... L’educatore deve sempre parlare il linguaggio della verità con la ragione, col cuore, con la Fede! L’EDUCATORE cerchi di farsi altamente e santamente amare più che temere, e si faccia stimare e AMARE NEL SIGNORE. Viviamo in un mondo che va ridiventando pagano, ed è la Fede e la Carità di Gesù Cristo che devono ricostruire il mondo. Chi voglia educare ed edificare Gesù Cristo nell’anima dei giovani e della società, deve viverla la Fede e la Carità di Gesù Cristo: deve farle risplendere nella sua vita; sul suo volto, nelle sue parole, in tutto! 
  • FATELI CAMMINARE, FATELI CAMMINARE, i vostri alunni, ma in tutto, in tutto: nella pietà, nella virtù come nel sapere: guai a chi non mettesse Dio davanti ai giovani, a guida dei giovani! Io non vi raccomando le macchine, vi raccomando le anime dei giovani, la loro formazione morale, cattolica e intellettuale. Curatene LO SPIRITO, COLTIVATE LA LORO MENTE, EDUCATE IL LORO CUORE!
  • RISONANZE: CARI AMICI, SIAMO TUTTI CONVINTI QUANTO SIA IMPORTANTE L’EDUCAZIONE DEI NOSTRI RAGAZZI… D. ORIONE HA IMPARATO DA D. BOSCO E NOI,  ANCHE SOLTANTO DA QUESTE DUE PAGINETTE,  POSSIAMO IMPARARE TANTO DA TUTTI E DUE… CHE COSA CI COLPISCE IN PARTICOLARE?

——————donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *