I BENEFICI DEL DIGIUNO                                                                                         PER CORPO E ANIMA

  • *** ABBIAMO BISOGNO DI LIBERARE IL NOSTRO CORPO dalla prigione in cui vive dovendo rispondere ai suoi capricci e alle sue necessità. La Penitenza, spiegava G. Paolo II è tutto ciò che aiuta a far sì che Il Vangelo passi dalla MENTE AL CUORE E DAL CUORE ALLA VITA.                                ***UN SANTO del Medioevo, diceva che la più importante PENITENZA È PREGARE. Ma il digiuno è il miglior complemento, per il nostro benessere spirituale…  P. Raniero Cantalamessa, riferendosi alla santità dice che è l’arte di eliminare tutto ciò che è di ostacolo nell’uomo per rendere visibile la santità che gli è propria fin dal Battesimo. Uno dei maggiori ostacoli per l’anima è VIVERE SCHIAVI DEGLI APPETITI DEL CORPO.   
  • Bisogna LIBERARE IL NOSTRO CORPO DALLA PRIGIONE in cui vive dovendo rispondere a tutti i suoi capricci e alle sue necessità. Per questo, un beneficio molto importante del digiuno è il fatto che IL CORPO SI PIEGHI alle istruzioni della ragione E LE RISPETTI FEDELMENTE.  
  • *** L’INTENZIONE È TRASCENDENTE, perché smettendo di mangiare non si cerca di perdere peso né migliorare il proprio aspetto estetico, ma di MIGLIORARE LA SALUTE DEL CORPO E DELL’ANIMA. Per questo il digiuno, insieme alla preghiera, diventa un’offerta e una disposizione ad ASCOLTARE LA VOCE DELLA NOSTRA COSCIENZA più che gli appetiti carnali, è una rinuncia che lascia lo spazio necessario per fare più attenzione alla VOLONTÀ DI DIO CHE ALLA NOSTRA.   
  • *** CRESCERE NEL DOMINIO DI SÉ  Significa aumentare il potere di dominare noi stessi, con la nobile intenzione di offrirlo per amore a chi ci ha creati. Per questo, non è una tortura del corpo e del nostro stile di vita, ma UNA DONAZIONE PIÙ PROFONDA per dare più importanza alla NOSTRA FAME DI DIO CHE A QUELLA DI CIBO.                                
  •   *** UNO DEI GRANDI VANTAGGI DEL DIGIUNO È che si scopre il beneficio di mangiare ciò che si vuole e quando si desidera, e non per capriccio. In questo modo, si ingerisce SOLO CIÒ DI CUI SI HA BISOGNO e a orari stabiliti, e non ci si vede costretti dalle voglie. Purificando la nostra mente, il nostro corpo riceve molti benefici per mangiare meno, in modo più equilibrato e meno volte al giorno.
  •  *** BENEFICI  DEL DIGIUNO Il digiuno è benefico per la PUREZZA DELL’ANIMA E DEL CORPO. Digiunando prendiamo coscienza di un’alimentazione più sana ed equilibrata, e favoriamo il fatto che il corpo entri nella modalità dell’autofagia e inizi a eliminare la “spazzatura” che lo intossica.
  •  *** PIÙ DOMINIAMO NOI STESSI, più eliminiamo ciò che ci è di ostacolo, viaggiando più leggeri lungo il cammino spirituale che ci chiede il Vangelo. La purezza del corpo e della mente ci conduce al cuore, e da lì all’esercizio della carità. Il digiuno ha quindi molti benefici, che vanno messi in pratica a poco a poco e in modo progressivo. È bene cominciare con piccole rinunce, sempre in modo responsabile, guidati a livello medico e legati alla preghiera e all’intenzione di aumentare la salute corporea e spirituale. In questo modo eserciteremo la carità. Il corpo non deve tenerci schiavi di capricci. LA LIBERTÀ È INDISPENSABILE PER POTER AMARE.
  • RISONANZE: una volta c’era un proverbio CHE RICORDO DA BAMBINO: “NE UCCIDE PIÙ LA GOLA CHE LA SPADA”… Mi aveva colpito…i nostri vecchi non avevano un pò ragione? Che ne dite amici? ——————————————————————————————-donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *