•   COSE DA NIENTE...                                    marina corradi  – NON SI PUÒ PARLARE DI COSE COSÌ PICCOLE in giorni come questi. Con quelle immagini negli occhi. UNA MATTINA I CARRI ARMATI SOTTO CASA E PADRI, FIGLI, CATTURATI E UCCISI, PER NIENTE. (Non ci ricordavamo, di potere essere così cattivi).
  • · NON SI DOVREBBE PARLARE DI COSE COSI PICCOLE… Ma stamattina all’alba ho sentito un pigolio. Lei due mesi fa era abbandonata, minuta come un cucciolo. Me l’ero portata a casa. Ma, sorpresa, era incinta. Oddio, mi sono detta, eppure presa da una strana allegria. E stamattina, col sole di maggio.
  • LEI SA. LEI SA CHE DEVE FARE. Lecca due cuccioli ruvidamente. Bagnati come pulcini, già cercano le mammelle. Poi, gli altri due. E io rivedo una bambina che contemplava con meraviglia, accucciata a terra, una mamma gatta in un fienile. Dieci anni dopo, una ginnasiale durante le assemblee se ne stava in un sottoscala del liceo, immobile, a guardare una cucciolata con la madre. La sua maternità mi sembrava bellissima.
  • ·      DEVO QUALCOSA, ALLA GATTA DEL PARINI. Non si dovrebbe parlare di cose tanto minime. EPPURE DIO REPLICA A GIOBBE, DALL’ALTO: «Vai tu a caccia di preda per la leonessa / E SAZI LA FAME DEI LEONCINI, / quando sono accovacciati nelle tane/ o stanno in agguato fra le macchie? / CHI PREPARA AL CORVO IL SUO PASTO, / quando i suoi nati gridano verso Dio…?». Loro sanno. Qualcuno ha loro insegnato. Piccola vita fedele, in una mattina di maggio.
  •   RISONANZE: GRAZIE A DIO Mi trovo in una zona  di Roma sorvolata da ogni specie di uccelli che gracchiano in cerca di  cibo… ALZO GLI OCCHI e mi chiedo se riescono a trovare qualcosa… per se e i loro piccoli… ABBASSO GLI OCCHI e mi stupisco soffermandomi a meditare sulla laboriosità incessante di migliaia di formiche che (… in piena concordia: si salutano… quando si incontrano!) vanno e vengono e scavano meravigliosi nidi sotterranei… Come faccio a non pensare che “QUALCUNO” 2000 ANNI FA CI HA RASSICURATI:
  •  DUE PASSERI  non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra   senza che il Padre  vostro lo voglia.    QUANTO A VOI, PERFINO I CAPELLI DEL VOSTRO CAPO SONO  TUTTI CONTATI;  NON ABBIATE  DUNQUE TIMORE:   VOI VALETE  PIÙ DI MOLTI PASSERI!”    (Mt.10,29ss) … CHE NE DITE, AMICI? SONO PROPRIO COSE DA… NIENTE?   ————————————donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *