• CARI AMICI, MESE DI MAGGIO, MESE DI MARIA …  A LEI, in questo particolare momento storico affidiamo le nostre preoccupazioni: LA PACE NELLE FAMIGLIE E LA PACE NEL MONDOA LEI, mamma nostra, chiediamo un PENSIERO DI BUONA NOTTE…

CATECHESI MARIANA

COSA DICE IL VANGELO DI MARIA?

  • IN PARTICOLARE CI LASCIAMO GUIDARE DAL VANGELO  DI  S. LUCA:

1. PROLOGO DA STORICO:  Caro Teòfilo, molti prima di me hanno tentato di narrare con ordine quei FATTI che sono accaduti TRA NOI. I primi a raccontarli sono stati I TESTIMONI di quei fatti che avevano VISTO E UDITO: essi hanno ricevuto da Gesù  l’incarico di annunziare la parola di Dio.  ANCH’IO PERCIÒ MI SONO DECISO di fare RICERCHE ACCURATE su tutto, risalendo fino alle origini. Ora, illustre Teòfilo, TI SCRIVO TUTTO CON ORDINE, così potrai renderti conto di quanto sono solidi GLI INSEGNAMENTI CHE HAI RICEVUTO. ( 1,1-4)      

2  GIÀ LA NASCITA DI GESÙ In quei giorni un decreto di CESARE AUGUSTO” (2,1) Con la citazione dell’impero Romano la nascita e l’attività di Gesù è un AVVENIMENTO STORICO  precisamente  databile

  1. LUCA IL TEOLOGO DELL’OGGI !  2,11: OGGI vi è nato un Salvatore – 4,21: OGGI si è compiuta questa parola (Nazaret) – 5,26 : OGGI abbiamo visto cose prodigiose.19,9: OGGI devo fermarmi a casa tua. OGGI la salvezza è entrata in questa casa OGGI sarai con me in Paradiso (23,43:)

  2. SECONDO MISTERO DELLA GIOIA: Maria si reca sollecita da Elisabetta. LA GIOIA DEL SI`AI FRATELLI NEL BISOGNO:

  3. TESTO BIBLICO:In quei giorni Maria si mise in viaggio verso 1a montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta..” (Lc 1,39)

  4. CANTIAMO: DA SUA CUGINA * LA VERGINE ANDÒ, E UN INNO ISPIRATO IN GAUDIO CANTÒ. .(Ave)

  • PREGHIAMO  L’AVE MARIA  CON IL CUORE DI DON ORIONE   “ E quando le parole di Elisabetta le faranno sentire la sua grande dignità di MADRE DI DIO, allora il suo pensiero si eleverà per benedire Lui solo: MAGNIFICAT ANIMA MEA DOMINUM”  AIUTACI, MARIA, A DIRE “SI ai fratelli nel bisogno portando loro aiuto e serenità.
  1. – PADRE NOSTRO… 10 AVE MARIA…

    ——————————————————————–BUONA NOTTE… anche da dv—–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *