AFRICANI  E  UCRAINI 

  • ALLA PLAYA DI CATANIA C’È UN LIDO CON ANNESSO HOTEL che è testimonianza eclatante di tante ripartenze. Lo gestisce l’associazione Don Bosco 2000, ci lavorano GIOVANI MIGRANTI AFRICANI ARRIVATI DALLA LIBIA e protagonisti di percorsi di integrazione.
  • DA QUALCHE SETTIMANA hanno come colleghi alcuni PROFUGHI UCRAINI FUGGITI DALLA GUERRA, che i volontari dell’associazione avevano prelevato in pullman al confine con la Polonia dopo l’inizio delle ostilità.

  • AD ACCOGLIERLI ALL’ARRIVO A CATANIA E AD ACCOMPAGNARLI NEI PRIMI PASSI IN TERRA ITALIANA ERANO STATI PROPRIO GLI AFRICANI. Al lido le donne addette alla pulizia della camere e il bagnino SONO UCRAINi, al bar e al parcheggio lavorano ragazzi originari di Gambia, Mali, Senegal.

  • È IL CONTAGIO VIRTUOSO DEL BENE: gli africani che erano stati accolti dagli italiani ora accolgono gli ucraini. Hanno sperimentato cosa significa lasciare la propria terra e trovare qualcuno che ti abbraccia, ora fanno altrettanto con i nuovi arrivati. I turisti che frequentano il lido osservano incuriositi i protagonisti di vicende lontane che la storia ha fatto incrociare. Incontri imprevisti, rivelatori, provvidenziali. E forse da lassù don Bosco, che ha aiutato tanti esseri umani a ripartire, osserva compiaciuto che il suo carisma è ancora vivo.

  • E DON ORIONE DIREBBE… PER UN CRISTIANO, “TUTTO IL MONDO È PATRIA”  Io vi dico, o figli miei: se siete a Venezia, e volete fare del bene, fatevi veneziani il più che potete. Vestite alla veneziana: parlate alla veneziana, attenetevi alle usanze buone veneziane.

  • In Piemonte, siate piemontesi: a ROMA, ROMANI: IN SICILIA, SICILIANI. E stiamo ben attenti che il regionalismo non ci impicciolisca… Evitiamo  di fare confronti in pubblico...È gran bene che abbiamo Case miste di soggetti provenienti da più parti d’Italia e anche di altre nazionalità: usiamo particolari riguardi a quelli di  altra nazionalità TUTTO IL MONDO È PATRIA PEL FIGLIO DELLA PROVVIDENZA CHE HA PER PATRIA IL CIELO”                

  • LA NOSTRA POLITICA È FARE DEL BENE A TUTTIai buoni e ai cattivi, come il Signore che fa piovere la luce del sole sui buoni e sui cattivi. Siano rossi o siano bianchi: siano credenti o siano miscredenti: NOI NON GUARDIAMO AD ALTRO CHE ALLE ANIME DA SALVARE. Che, se una preferenza la dovremo dare, LA DAREMO AI CATTIVI, A QUELLI CHE CI SEMBRANO PIÙ BISOGNOSI DI DIO, POICHÉ GESÙ È VENUTO PER I PECCATORI PIÙ CHE PER I GIUSTI( 20,94ss)

  •  RISONANZE: COME SI VEDE D. ORIONE HA IMPARATO BENE LA LEZIONE DAL SUO MAESTRO D. BOSCO... E noi , AMICI, che cosa possiamo e dobbiamo imparare da LORO IN QUESTI TEMPI COSI’ INQUIETI E VIOLENTI CHE STIAMO VIVENDO? —————–donalesiani@gmail.com ——————–SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *