CAMMINO DI FEDE CON MARIA

“R E D E M P T O R I S   M A T E R”

DI S. GIOVANNI PAOLO II                      

“SOCCORRI IL TUO POPOLO CHE CADE,         MA PUR SEMPRE ANELA A RISORGERE”

  • MEDIAZIONE MATERNA DI MARIA    (nn 38-50)
  • PER FACILITARE IL NOSTRO CONTATTO CON CRISTO  La Chiesa sa che ogni salutare influsso della Beata Vergine Maria verso gli uomini… sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di Lui

  • CRISTO STESSO L’HA PREPARATA...  In risposta a questa disponibilità interiore di sua madre, Gesù Cristo la preparava sempre più a diventare per gli uomini “madre nell’ordine della grazia”

  • INTERCEDE PER NOI PELLEGRINANTI  “Con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora pellegrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata”

  • SPERIAMO IN UNA SUA “BUONA PAROLA” Ella ha anche quel ruolo, proprio della madre, di mediatrice di clemenza nella venuta definitiva, quando tutti coloro che sono di Cristo saranno vivificati e “l’ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte”(1Cor.15,26)

  • MARIA, DONO DI CRISTO AD OGNI UOMO Il redentore affida sua madre al discepolo e nello stesso tempo, gliela dà come madre. La maternità di Maria un dono che Cristo stesso fa personalmente ad ogni uomo

  • E NOI CI AFFIDIAMO A LEI... Affidandosi a Maria, il cristiano, come l’apostolo Giovanni, accoglie “fra le sue cose proprie” la madre di Cristo e la introduce in tutto lo spazio della propria vita:”La prese con sé”

  • E LA PREGHIAMO: ”SOCCORRI, O MADRE…

La liturgia esclama:”Soccorri il tuo popolo che cade, ma pur sempre anela a risorgere”

  • ECCOMI DI GESÙ      Per questo, entrando nel  mondo, Cristo dice Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo mi hai preparato  Allora ho detto: Ecco, io vengo            per fare, o Dio, la tua volontà (Ebr c.10)

 

  • ECCOMI DI  MARIA

“Eccomi, sono la serva del Signore,  avvenga di me   quello che hai detto”      (Lc 1,37)

 

·      ECCOMI  DI GIUSEPPE

“Giuseppe, non temere di  prendere con te Maria, tua sposa. Essa partorirà un figlio e tu lo  chiamerai Gesù:

  • IL NOSTRO ECCOMI…  ECCOMI, ECCOMI. SIGNORE,  IO VENGO      ECCOMI, ECCOMI,  SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’

“DACCI, O MARIA un cuore grande e magnanimo    che arrivi a tutti i dolori e a tutte le lacrime.   Fa’ che siamo veramente quali ci vuoi,     i padri dei poveri. Che tutta la nostra vita                sia sacra a dare Cristo al popolo   e il popolo alla Chiesa di Cristo  e in Cristo si consumi in una luminosa   evangelizzazione dei poveri”                                              (D. Orione)

 ———————————————-

One comment

  1. LA FESTA DI MARIA, ” MADRE ADDOLORATA ” , ci invita senza mezzi termini a rinnovare con più fede il nostro
    ” ECCOMI ” a suo FIGLIO . Tu Madre, lo hai pronunciato in un momento particolare, affidando e fidandoti di DIO. Il tuo esempio, ci stimoli a conformare la nostra volontà a quella dell’ETERNO. Grazie per il tuo “SI’ ” PERCHE’ DA QUESTA ACCETTAZIONE E’ GENERATA LA SALVEZZA DEL GENERE UMANO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *