LA BELLEZZA

DI ESSERE GENITORI

«Così maternità e paternità  rompono l’individualismo»                                                  Pino Ciociola mercoledì 19 ottobre 2022

·  «TRA 40 ANNI 12 MILIONI DI ITALIANI IN MENO»    «La precarietà è un sistema, significa ritrovarsi a dire “non avrò mai la sicurezza per fare delle scelte”» C’è «tanto individualismo» «maternità e paternità significano rompere l’individualismo, uscire da se stessi».

·   IL CARD. MATTEO ZUPPI  lo spiega “Aspettando il Festival della vita nascente: «Abbiamo fatto, detto, insistito ma non ha funzionato… Dobbiamo capire cosa non è andata». I numeri sono  preoccupanti.

·   LA DIFFERENZA FRA NATI E MORTI? «L’anno scorso 709.000 morti a fronte di 399.000 nati. Anche prima del Covid la differenza era 214.000 morti in più rispetto ai nati».RisultatoIn 40 anni spariranno 12 milioni di Italiani. Una situazione problematica»

·        PERCHÉ NON SI FANNO FIGLI?  Perché i figli costano, impegnano, richiedono cura» «Passiamo da “Vuoi fare figli, sono fatti TUOI a “Li vuoi e sono fatti NOSTRI”» sarebbe a dire «facciamoci carico dell’investimento in capitale umano, perché, per esempio, le pensioni di chi non ha figli le pagheranno i figli di quelli che li hanno».

·  «LA NATALITÀ NON È PRESA IN CARICO dalla società e dal mondo politico…l’esperienza genitoriale andrebbe sempre più valorizzata nella società. Mentre viviamo «IL PARADOSSO DEI FIGLI: quando nascono  riducono la soddisfazione del tempo libero dei genitori, ma nel tempo aumentano la ricchezza del  senso di vita dei genitori».  

·  «I FIGLI SONO UNA RICCHEZZA, ma investire su loro è faticoso. L’incontro «è dedicato ai giovani, è con loro che occorre mettersi in dialogo, sono i protagonisti rispetto alla scelta di accogliere nuove vite»

·  «RICONOSCERE LA CAPACITÀ GIURIDICA DEL … CONCEPITO»  È l’obiettivo del disegno di legge  di MODIFICARE L’ARTICOLO 1 DEL CODICE CIVILE, che prevede il riconoscimento  della capacità giuridica  «dal momento della nascita». «È un testo che  ripropongo a ogni avvio di legislatura. Me lo affidò Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita (scomparso nel 2020)

·           RISONANZE: C’è solo da augurarsi e operare Perché  il cambiamento richiesto venga accettato ora all’inizio di questo nuovo governo… che ne dite, amici?       ———————————————————————————————————————————————————————————————————  ——————————————————–donalesiani@gmail.com sito: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *