CRISTO RE DELL’UNIVERSO”

– CROCIFISSO PER AMORE…

  • IO SONO RE: Rispose Gesù: «Tu lo dici: IO SONO RE. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla Verità. 
  • LA REGALITÀ DI CRISTO ben delineata da S. PAOLO:  “ Per mezzo di Lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra … egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in Lui” (Col 1,15s)
  • IL MIO REGNO NON È DI QUESTO MONDO  Siamo Sinceri. La nostra vita poggia su di lui come una costruzione sulle sue fondamenta? I nostri pensieri, parole e le nostre azioni corrispondono a ciò che egli ci comanda? “Voi siete miei amici, se FATE CIO CHE IO VI COMANDO
  • CI CHIEDE DI PORTARE DENTRO QUESTO MONDO, criteri, scelte e comportamenti cristiani: solidarietà, misericordia,  giustizia e la pace. Sono queste le cose che Egli ci comanda per essere luce del mondo e sale della terra?
  • CI CHIEDE DI… DARGLI UNA MANO PERCHÉCRISTO NON HA MANI: ha soltanto LE NOSTRE MANI, per fare il suo lavoro oggi.  CRISTO NON HA PIEDI, ha soltanto I NOSTRI PIEDI per guidare gli uomini sui suoi sentieri. Cristo non ha labbra,ha soltanto LE NOSTRE LABBRA per raccontare di sé agli uomini di oggi. NOI SIAMO L’UNICA BIBBIA CHE I POPOLI LEGGONO ANCORA…

  • ASCOLTIAMO UN BEL COMMENTO DI ERMES RONCHI: Sul Calvario, fra i tre condannati alla stessa tortura, Luca colloca l’ultima sua parabola sulla misericordia. Che comincia sulla bocca di un uomo, anzi un delinquente, uno che spreme, dalle spine del dolore, il miele della compassione per il compagno di croce… E prova a difenderlo  con l’ultima voce che ha: non vedi che anche lui è nella stessa nostra pena? 
  • UN ASSASSINO È IL PRIMO a mettere in circuito lassù il sentimento della bontà… NON VEDI CHE PATISCE CON NOI? Una grande definizione di Dio: DIO E’ DENTRO IL NOSTRO PATIRE, CROCIFISSO  in tutti gli infiniti CROCIFISSI DELLA STORIA, naviga in questo fiume di lacrime. Un Dio CHE ENTRA NELLA MORTE perché là entra OGNI SUO FIGLIO. Per essere CON LORO E COME LORO.
  • LUI NON HA FATTO NULLA DI MALE. Che bella definizione di Gesù,  niente di male, a nessuno, mai. Solo bene, esclusivamente bene. E il ladro che ha OFFERTO COMPASSIONE ORA RICEVE COMPASSIONE: ricordati di me quando sarai nel tuo regno. Gesù non solo si ricorderà, ma lo porterà via con sé: OGGI SARAI CON ME IN PARADISO. Come un pastore che SI CARICA SULLE SPALLE  LA PECORA PERDUTA, perché sia più agevole, più leggero il ritorno verso casa. “RICORDATI DI ME” prega il peccatore, “SARAI CON ME” RISPONDE L’AMORE.
  • SINTESI ESTREMA di tutte le possibili preghiere. RICORDATI di me, prega la paura, SARAI CON ME, RISPONDE L’AMORE.  Le ultime parole di Cristo sulla croce sono tre parole da PRINCIPE,  da VERO RE DELL’UNIVERSO: OGGI – CON ME – NEL PARADISO.  GESU’  HA LA MORTE ADDOSSO LA MORTE DENTRO E PENSA ALLA VITA, per quel FIGLIO DI CAINO. È SCONFITTO e pensa ALLA VITTORIA, A UN OGGI CON ME. UN OGGI DI LUCE E DI COMUNIONE. ED È GIÀ PASQUA.
  •  RISONANZE:  CHE NE DITE, AMICI? NON SAREBBE BELLO... Starcene ogni tanto UN PO’  davanti a un CROCIFISSO… E dirgli: “COME STAI, GESÙ”?  Così,  qualche giorno fa, ci ha consigliato  di fare Papa Francesco... e  chiedergli perdono e ringraziarlo  già perché un giorno  dirà anche a noi:OGGI SARAI CON ME IN PARADISO”E  davvero sarà Pasqua eterna?!!! fraternamente dv———————————————-3338890862  SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *