30  DICEMBRE 2022    SANTA    FAMIGLIA    DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE                                                                  ( Paolo VI -Nazareth, 5 Gen. 1964)                                             LA CASA DI NAZARETH: QUI SI IMPARA ad osservare, ad ascoltare, a meditare…Qui, a questa scuola, comprendiamo perché dobbiamo tenere una disciplina spirituale, se vogliamo seguire la dottrina del Vangelo e diventare discepoli del Cristo. Oh! come volentieri vorremmo ritornare fanciulli e metterci a questa umile e sublime scuola di Nazareth!

  • IN PRIMO LUOGO ESSA CI INSEGNA IL SILENZIO. Oh! se rinascesse in noi la stima del SILENZIO, atmosfera ammirabile ed indispensabile dello spirito: mentre siamo storditi da tanti frastuoni, rumori e voci clamorose nella esagitata e tumultuosa vita del nostro tempo. OH, SILENZIO DI NAZARETH, insegnaci ad essere fermi nei buoni pensieri. Insegnaci quanto importanti e necessari siano il lavoro di preparazione, lo studio, la meditazione, L’INTERIORITA’ DELLA VITA, LA PREGHIERA CHE DIO SOLO VEDE NEL SEGRETO

  • QUI COMPRENDIAMO IL MODO DI VIVERE IN FAMIGLIA. Nazareth ci ricordi COS’È LA FAMIGLIA, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza austera il suo carattere sacro ed inviolabile; ci faccia vedere com’è dolce ed insostituibile l’educazione in famiglia.

  • INFINE IMPARIAMO LA LEZIONE DEL LAVORO. Oh! dimora di Nazareth, casa del FIGLIO DEL FALEGNAME! Qui desideriamo comprendere e celebrare la legge, severa certo ma redentrice della fatica umana; qui ricordare sotto questo tetto che il lavoro non può essere fine a se stesso, ma che riceve la sua eccellenza, non solamente da quello che si chiama valore economico, ma anche da ciò che lo volge al suo nobile fine; qui infine vogliamo salutare GLI OPERAI DI TUTTO IL MONDO e mostrar loro il grande modello, IL LORO DIVINO FRATELLO, il profeta di tutte le giuste cause che li riguardano, cioè Cristo nostro Signore”.

  • PREGHIAMO  O Dio, che nella santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fà che nelle NOSTRE FAMIGLIE fioriscano   le stesse virtù e lo stesso amore, perché, riuniti insieme NELLA TUA CASA, possiamo godere la gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.
  • RISONANZE: sono  affezionato  a QUESTA PAGINA. Perché è di PAOLO VI,  Papa a me tanto caro e perché questa visita a NAZARETH avvenne nel 1964, quando  cominciavo gli STUDI  Teologici. E perché mi è SERVITA  molto nel mio “desiderio” di aiutare un pò LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’. Cari amici, ve la “regalo” all’inizio di questo NUOVO ANNO 2023. CON L’AUGURIO RECIPROCO che la possiamo GUSTARE E VIVERE. Caramente. dv   3338890862        SITO:  www. donvincenzoalesiani.it————————————

One comment

  1. DAVID M. TUROLDO

    Questo è un mondo senza misura e senza gloria,
    perché si è perso il dono e l’uso della contemplazione… civiltà del frastuono.
    Tempo senza PREGHIERA.
    Senza SILENZIO e quindi senza ASCOLTO…
    E il diluvio delle nostre parole soffoca l’appassionato suono della sua Parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *