PAPA FRANCESCO AI PRETI: 

 AI GIOVANI   TESTIMONIATE                     MISERICORDIA  E INTIMITÀ CON DIO

  • PAPA FRANCESCO ha ricevuto 70 SACERDOTI di Barcellona impegnati nella pastorale giovanile.  Un invito a non dare lezioni  e a RIFIUTARE IL CARRIERISMO
  • TESTIMONIARE L’ESPERIENZA DELLA MISERICORDIA DI DIO senza mettersi in cattedra e cercare la fratellanza in tutti gli ambiti sociali. Secondo Francesco “l’esperienza degli apostoli ha sempre un duplice aspetto”: PERSONALE E COMUNITARIO. La povertà e la fragilità individuale, è l’indicazione del Vescovo di Roma ai presbiteri di Barcellona, sono i luoghi da cui partire per cogliere la chiamata di Gesù con un “PROPOSITO PERENNE DI CONVERSIONE”:

  • “RIFIUTIAMO IL CARRIERISMO, LA DOPPIA VITA,  la ricerca di soddisfazioni mondane, ABBRACCIANDO  la croce e le mediazioni della Chiesa SACRAMENTI, VITA DI PREGHIERA, ASCESI

  • DOBBIAMO ESSERE CAPACI DI MISERICORDIA proprio perché TOCCATI DALLA MISERICORDIA DEL SIGNORE, non dando lezioni, bensì TESTIMONIANDO  UN’ESPERIENZA DI INTIMITA’ CON DIO“.

  • SE E’ VERO CHE  “SIAMO CHIAMATI INDIVIDUALMENTE mai dobbiamo dimenticare di “essere parte di un gruppo più grande, per CAMMINARE INSIEME ASCOLTANDO PRIMA DI PARLARE, per saperci collocare dove è opportuno, anche IN MEZZO O DIETRO, NON SOLO DAVANTI”.

  • MAI DIMENTICARE LA DIMENSIONE DELLA  FRATELLANZA “Imparare e insegnare ad ACCOGLIERE TUTTI, a lavorare CON TUTTI, CERCARE LE SOLUZIONI di consenso che abbiano un ampio respiro. Non dobbiamo mai ARROCCARCI, né nel gruppo cristiano a cui apparteniamo, né nella responsabilità che ci è stata affidata, ma VIVERE CON SPIRITO LIBERO, IN UN SANO DISTACCO”

  • COME RISONANZA mi viene spontanea una … battuta: NOI PRETI DOBBIAMO COMPORTARCI COME SI PROPONE PAPA FRANCESCO… DIO LO BENEDICA E …CE LO CONSERVI A LUNGO!!! E VOI, AMICI, PREGATE UN PO’ PER NOI!?!

  • DV 3338890862  SITO: www.donvincenzoalesiani.it ————————————————————————————————————————————————–

One comment

  1. Di fronte ad una pagina così… IMPEGNATIVA,
    più che le parole contano i fatti
    e allora con atteggiamento orante mi accosto ad essa sottolineando qualche punto che particolarmente mi colpisce
    impegnandomi a pregarci su

    “RIFIUTIAMO IL CARRIERISMO, LA DOPPIA VITA, ABBRACCIANDO la croce e le mediazioni della Chiesa SACRAMENTI, VITA DI PREGHIERA, ASCESI

    DOBBIAMO ESSERE CAPACI DI MISERICORDIA TESTIMONIANDO UN’ESPERIENZA DI INTIMITA’ CON DIO“.

    …saperci collocare dove è opportuno, anche IN MEZZO O DIETRO, NON SOLO DAVANTI”.

    …VIVERE CON SPIRITO LIBERO, IN UN SANO DISTACCO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *