NON  C’È  PIÙ  FEDE?                                         IL FILOSOFO  FABRIS:                     LIBERIAMOCI dalle sue versioni fuorvianti                                                          Francesco Ognibene venerdì 24 marzo 2023

  • UN SAGGIO PROVOCATORIO sulla “FEDE SCOMPARSA” smaschera le immagini sbagliate del credere   Ma la fede, quella vera, va ancora scoperta
  • CHE NON ATTRAVERSI un periodo di particolare fascino pare pacifico. Ma di qui a dire che «NON C’E’ PIU’ FEDE in questo mondo » ne corre. Adriano Fabris non solo è filosofo acuto ma ama sfrondare i suoi ragionamenti da ogni traccia di semplificazioni: A che serve la mia fede, se sembra valere solo per me e le piccole comunità di credenti che frequento?  

  • SIAMO ALLA VIGILIA DI UNA PRIMAVERA CREDENTE oppure il senso di stanchezza che troppo spesso si respira è destinato a consolidarsi? Forse è perché la fede che abbiamo in mente NON E’ FEDE NEL SENSO PROPRIO:  sono «fraintendimenti, deviazioni» a spiegare «il perché della perdita della fede.

  • L’AUTORE ESPLICITA che la «MENTALITA’ OCCIDENTALE, che pone al centro l’essere umano e le sue esigenze materiali, «non coincide affatto, con la fede cristiana La fede non è scomparsa: ne restano però VERSIONE FAKE come quella di chi ne fa «il pretesto per un rigetto del mondo presente, che mi fa paura»…  Se è vero che «per 6 italiani su 10 la religione è un orizzonte di senso importante», però ormai più che «”FAI DA TE”»,  è oggi «caratterizzata dal fatto che da essa si prende di volta in volta CIO’ CHE SERVE …CHE INTERESSA, senza che ci si senta vincolati a tutto quel BAGAGLIO CULTURALE E DOTTRINALE implicato da ciò a cui si attinge».

  • CHE FEDE PUO’ ESPRIMERE la «RELIGIONE DI CONSUMO » di questi «credenti autonomi»? È davvero fede? Se è “tutta qui”, ha ragione FABRIS: la fede è proprio «scomparsa ». Ma questa «debolezza del credere», mette Fabris e il lettore sulla strada dell’incontro con LA FEDE AUTENTICA CHE È L’INCONTRO PERSONALE CON DIO CHE CI PRECEDE E CI CHIAMA PER NOME…Un’esperienza sempre nuova, che forse ANCORA NON ABBIAMO DAVVERO VISSUTO.

  • PERCHÉ LA FEDE È «QUALCOSA CHE COINVOLGE L’ESSERE UMANO E GLI CAMBIA LA VITA» Fabris ce lo ricorda con tono esigente, UNA FRANCHEZZA oggi preziosa, riportando alla SORGENTE DELL’ESSERE CRISTIANI IN «UNA DIMENSIONE DI RELAZIONI», DI «FIDUCIA » E DI RICONOSCIMENTO DI «UN MONDO SENSATO ». Ce n’è abbastanza per dare una svolta.

  • AMICI, mi rendo conto che i contenuti e il linguaggio di Fabris SONO DIFFICILI per noi… ma è anche bello sforzarsi per capire un pò e vivere la nostra fede che è  «QUALCOSA CHE COINVOLGE L’ESSERE UMANO E GLI CAMBIA LA VITA»  Stupenda Frase… Rileggiamola ogni tanto e soprattutto  cerchiamo di VIVERLA… Che ne dite, amici?  DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *