• PASSATO L’INVERNO, SI SPALANCANO LE FINESTRE                                            Le nostre case hanno bisogno di aria nuova. Ma basterà una pulizia radicale di stanze e suppellettili? Non bisognerà pensare anche ALLE PERSONE  che vi abitano? Dove si annida lo “sporco” più resistente? Cominciando le pulizie di Pasqua, ci esce spontaneo: “Qui c’è da mettersi le mani nei capelli”…                     Allora come possiamo affermare con serafica innocenza:  “MA IO CHE PECCATI HO? ” Se diciamo: «NON ABBIAMO MAI COMMESSO PECCATO», FACCIAMO DI DIO UN BUGIARDO, e la sua parola non è in noi. (1Gv 1,8ss) Se invece fosse il timore del giudizio di Dio a tarparci le ali,  possiamo contare su UN AVVOCATO DIFENSORE.  Se uno cade in peccato, POSSIAMO CONTARE SU GESÙ IL GIUSTO. EGLI È IL NOSTRO DIFENSORE ACCANTO AL PADRE.  Sarà bene per Pasqua, fare un pò di PULIZIE INTEGRALI…  DELLE STANZE E…DEL CUORE.

  • DA DOVE COMINCIARE? DALLA NOSTRA CAMERA. Luogo di intimità e riposo. Ci verrà spontaneo pensare alla nostra INTERIORITA’ da proteggere. Al nostro cuore da tenere pulito. Perché possa essere luogo privilegiato del nostro incontro con Lui NELLA PREGHIERA: «Tu, quando vuoi pregare, ENTRA IN CAMERA TUA e chiudi la porta. Poi, prega Dio. E Dio tuo Padre, che vede anche ciò che è nascosto, TI DARA’ LA RICOMPENSA” (Mt 6, 6)

  • E POI PASSIAMO AL SALOTTO. Abbiamo fatto tanti sacrifici per arredarlo con gusto. Non succeda che, mentre vi riceviamo amici e parenti, lo sporchiamo” con parole e giudizi taglienti. S. Paolo:NESSUNA PAROLA CATTIVA deve uscire dalla vostra bocca; Fate sparire dalla vostra vita l’amarezza, lo sdegno, la collera. EVITATE LE URLA, LA MALDICENZA (Ef. 4-5) PERDONATEVI A VICENDA, come Dio ha perdonato a voi, per mezzo di Cristo. Meglio sarebbe farlo, ogni giorno. E  prima di sera. Altrimenti… LA VOSTRA IRA SIA SPENTA PRIMA DEL TRAMONTO del sole, altrimenti darete una buona occasione al diavolo. (Ef. 4,26) La carità è virtù esigente. Che richiede di condividere gioie e dolori:  SIATE FELICI CON CHI È NELLA GIOIA. PIANGETE CON CHI PIANGE. ((Rm 12)

  • ENTRIAMO ORA NELLA CAMERA DEI RAGAZZI. Abbiamo così l’opportunità di soffermarci sul rapporto GENITORI-FIGLI. Coi tempi che corrono, non fa male sentirci ricordare che I GENITORI sono sempre GENITORI. Vanno amati e rispettati. Anche quando cominciassero a perdere qualche colpo: “Figli, davanti al Signore avete il dovere di UBBIDIRE AI VOSTRI GENITORI. ONORA il padre e la madre perché tu sia felice (Ef 6,1) Se poi siamo genitori, chiediamoci come stiamo educando i nostri figli. TROPPO INDULGENTI O, all’opposto,  LI STIAMO ESASPERANDO?E VOI, GENITORI, NON ESASPERATE i vostri figli, ma date loro UN’EDUCAZIONE DEGNA DEL SIGNORE”.(Ef 6,1SS)

  • PASSANDO DAVANTI ALLO SPECCHIO, una pulita più accurata del solito, non guasta. Perché SPECCHIANDOCI, riusciamo a vedere  non solo LE RUGHE del viso (che ci preoccupano!!!…), ma più profonde IMPURITA’ DEL CUORE.  fornicazioni, furti, adultèri, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose  CONTAMINANA L’UOMO” (Mc 7,21)

  • RESTA DA METTERE UN PÒ D’ORDINE NEGLI ARMADI. Quanta roba! Forse troppa. Ci può fare bene, riascoltare, LA RACCOMANDAZIONE DI S. BASILIO:E’ dell’AFFAMATO, il pane che possiedi in avanzo. E’ DEL NUDO, il panno che hai negli armadi. SONO DELLO SCALZO, le scarpe che ammuffiscono in casa tua.” Parole forti. Dovrebbero farci riflettere prima di andare a comperare… altri vestiti.

  • DETERSIVO PER IL CUORE E così, insieme alle pulizie pasquali, quasi senza accorgercene, stiamo dando una buona “ripassata” anche ALLA NOSTRA VITA SPIRITUALE: E adesso? Dove trovare un “DETERSIVO” EFFICACE? NEL SANGUE DI CRISTO. I santi vi hanno fatto frequente ricorso. E ora le loro vesti risplendono di celestiale candore: “ESSI SONO COLORO CHE HANNO LAVATO LE LORO VESTI RENDENDOLE CANDIDE COL SANGUE DELL’AGNELLO. (Ap. 7)

  • CONTINUA… che ne dite, amici ? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *