LA MESSA NON È FINITA…                                                                                      Non contano solo i numeri…                                                                          Marina Corradi                              domenica 14 maggio 2023

  • MESI FA HO DOMANDATO AL VESCOVO di una provincia del Nord QUANTI SEMINARISTI ci fossero nel seminario della sua città. «UNO», mi ha risposto. Una città universitaria, piena di studenti: e in quel grande palazzo, un ragazzo soltanto. «Ci sta venendo meno la terra sotto ai piedi», ho pensato.

  • 25 ANNI FA MILANO AVEVA CIRCA 2.200 SACERDOTI, oggi neanche 1.700. Sulla base di mortalità e calo delle vocazioni, nel 2040 IN DIOCESI ci potrebbero essere solo 14  preti sotto ai 40 anni, e nessuno sotto ai 30. Nemmeno un giovane prete negli oratori, a giocare a pallone con i ragazzi. E di nuovo, la sensazione di una terra che manca sotto ai piedi. Ma allora quel titolo, LA MESSA …NON È FINITA?”

  • RISPETTO PROFONDAMENTE LA STATISTICA. Tuttavia la Statistica calcola, ma non può prevedere eventi inattesi. Non solo epidemie e conflitti smuovono l’ordine prevedibile delle cose. Chi avrebbe immaginato per esempio che nel 1978 arrivasse un Papa dalla Polonia, a dare una spallata al Muro di Berlino e a risvegliare la fede di tanti “lontani”? Nella realtà, interviene a volte un fattore del tutto imprevisto. E dunque, non giurerei sul fatto che nel 2040 nessun giovane prete giochi negli oratori di Milano. Fra 17 anni. Sarebbe a dire che nessun ragazzino oggi meno che tredicenne sarà un sacerdote a Milano, a quella data. Può essere. CERTO FRA  I NOSTRI FIGLI le vocazioni sono un fatto molto raro.   

  • MA, FRA I FIGLI DEGLI ALTRI? L’Italia e la Lombardia, sono l’approdo di migliaia di profughi e migranti ogni anno. Abbiamo idea dei mondi che i figli di questa gente hanno traversato? Guerre, fame, viaggi, genitori e fratelli perduti. Chi viene da orizzonti simili davvero sarà uguale a chi… ha avuto tutto?

  • LA PRECOCE ESPERIENZA DEL DOLORE lascia un segno profondo. Può venirne, in qualcuno, anche un desiderio, una domanda di bene. Vedo, a Milano, uscire dagli oratori tanti piccoli ucraini e sudamericani e cinesi. Chi può dire cosa coverà un giorno nel cuore di qualcuno di questi figli di poveri, come poveri erano tanti dei nostri sacerdoti?

  • E I RAGAZZINI ITALIANI invece, spesso con una famiglia divisa alle spalle, quelli che vedi davanti a un portone con lo zainetto, il sabato, mentre aspettano il papà, che è di turno questo fine settimana? Genera soltanto solitudine o magari in qualcuno, l’ansia di un bene più grande, di una scelta radicale? Cresce, a Milano come in tutta Italia, una generazione con una storia diversa e anche più dolorosa alle spalle. Non ci scommetterei, che nemmeno uno di questi bambini nell’anno 2040 sia un sacerdote. Che non ci sia, in quell’anno, un solo prete ragazzo, nei campetti delle parrocchie ambrosiane. Non Ci Scommetterei, che... “LA MESSA SIA FINITA”

  • IN OGNI CASO I NUMERI DELLA RICERCA della Università Cattolica mi ricordano come la mattina presto mi succeda a volte di pensare che in ogni quartiere di questa Milano c’è almeno una chiesa in cui UN SACERDOTE STA CELEBRANDO MESSA per una scarsa manciata di fedeli. L’Eucarestia offerta in ogni angolo della città, e quasi ignorata, MI PARE UN DONO così sovrabbondante, e non visto. Se fra 20 anni, saranno così rari i preti da doverli trovare a fatica, forse noi cristiani, ci accorgeremo di quanto abbiamo avuto. E di quale storia vorremmo continuare.

  • RISONANZE: MI RIPETO L’ULTIMA RIGA. Accorgiamoci di quanto abbiamo avuto. E quale storia vorremmo continuare.

DV 3338890862  SITO www.donvincenzoalesiani.it ——————-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *