TUTTA LA BIBBIA IN CARCERE, IN FABBRICA, TRA LA GENTE         Riccardo Maccioni mercoledì 3 maggio 2023              DA DOMANI al 14 maggio a Venezia e Mestre,  su iniziativa del Consiglio delle Chiese cristiane,    la lettura ecumenica della Parola,    Dalla Genesi all’Apocalisse 

  • DAL MERCATO ALLA FABBRICA, dai centri culturali ai parchi. Fino al Battistero della Cattedrale, con tappe in carcere e in ospedale. Davvero la Parola di Dio può, e per i credenti deve, essere presente nei diversi luoghi della vita quotidiana. Per orientare il cammino o, come riferimento culturale o esperienza comunitaria.

  • Non a caso l’iniziativa BIBBIA IN CITTÀ si rivolge a tutte e tutti coinvolgendo non soltanto le realtà religiose di Venezia e Mestre ma le realtà più simboliche di entrambe. Per 10 giorni, da domani al 14 maggio verrà letta integralmente la Scrittura dal primo capitolo della Genesi all’ultimo dell’Apocalisse.

  • «L’INIZIATIVA È DEL CONSIGLIO Delle Chiese Cristiane Di Venezia che festeggia i suoi 30 anni». I CONSIGLI promuovono “insieme” iniziative ecumeniche. Quello di Venezia è stato il primo a nascere in Italia, nel 1993. Nel 2013 ha avuto luogo “BIBBIA SENZA SOSTA” una lettura continua 24 ore su 24 giorno e notte, che poi nel 2018 è diventata “BIBBIA IN CAMMINO” con la lettura nelle chiese di diverse confessioni cristiane in tutta Venezia».

  • PER LA TERZA EDIZIONE si esce fuori dai luoghi di culto. «Si è pensato di coinvolgere altri ambienti, spazi laici, “pubblici” che hanno un ruolo significativo per la città. Andremo per esempio in due parchi di Mestre, a testimoniare l’attenzione data allo sviluppo di aree verdi in terraferma». Colpisce la scelta del Petrolchimico di Marghera. «Rientra nel desiderio di portare la Bibbia nella vita quotidiana delle persone, non solo nei luoghi dove si va per celebrare.

  • ALTRO LUOGO SIGNIFICATIVO È IL CARCERE. «Sì, leggeremo nella casa circondariale di Venezia: potranno entrare alcuni esponenti del Consiglio delle Chiese che leggeranno insieme ai detenuti». Complessivamente nei 10 giorni i lettori coinvolti saranno un migliaio. Ogni lettore sarà accompagnato da un testimone che gli sarà vicino durante la lettura…Si finirà domenica 14 maggio alle 13.30 nel Battistero della Basilica di San Marco. «Ogni “turno” dura tra i 7 e i 10 minuti, i capitoli sono stati suddivisi tenendo conto dei versetti. Ci si iscrive presso un apposito sito:; it   LA PROPOSTA È  PER TUTTI. «NON SOLO AI CREDENTI MA ANCHE A CHI È CURIOSO DELLE SCRITTURE O SE NE INTERESSA PER MOTIVI CULTURALI. La lettura integrale vuole ricordarci che pur nella diversità di stile LA BIBBIA È UN TUTT’UNO …è tutta testimonianza della PAROLA DI DIO e della relazione tra il SIGNORE E  IL SUO POPOLO».

  • LA LETTURA SI CONCLUDERÀ IL 14 ma avrà un’appendice il 24 maggio. «Al Centro culturale Kolbe di Mestre si terrà un incontro sul tema PERCHÉ LEGGERE LA BIBBIA? LA LETTURA DELLA BIBBIA IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE”. Interverranno il teologo cattolico Brunetto SALVARANI e Yann REDALIE’ docente di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di  Roma. Sarà l’occasione per interrogarsi su quali sono, le diverse prospettive di lettura, oltre a quella credente».

  • RISONANZE:  C’è solo da complimentarsi con chi ha organizzato una iniziativa di questo genere… Se non fosse così distante… mi verrebbe voglia di partire e andare a partecipare…    che ve ne pare, amici?      dv 3338890862                                             SITO: www.donvincenzoalesiani.it ———————————————————————————————————————————————-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *