EDITH STEIN    (1891-1942)                                                                                                       EDITH STEIN NACQUE NEL 1891 a Breslavia (Polonia). Era l’ultima di 7 figli di una famiglia ebrea religiosa e attaccata alle tradizioni. Nacque il 12 ottobre, giorno del Kippur, Dell’ Espiazione. Intelligente, nel 1910 Edith è iscritta all’università di Breslavia, unica donna a seguire i corsi di filosofia. Disse: LO STUDIO DELLA FILOSOFIA è un camminare sull’orlo dell’abisso”, ma lei, seppe farne un incontro con la verità attraverso EDMUND HUSSERL.

  • CONOBBE MAX SCHELER: In lei, che si dichiarava atea, Scheler riuscì a RISVEGLIARE IL BISOGNO RELIGIOSO.       Da poco  Sheler era tornato alla fede cattolica ed esponeva il suo credo in modo affascinante. Ascoltando Scheler, cadevano le barriere dei pregiudizi razionalistici:         ”IL MONDO DELLA FEDE mi si apriva dinanzi“. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel 1914, fu crocerossina in un ospedale militare. Tornò alla filosofia con atteggiamento nuovo: NON LA SCIENZA, MA LA DEDIZIONE DELLA VITA HA L’ULTIMA PAROLA!”. 

  • NEL 1921, EDITH LESSE in una sola notte la Vita di Teresa D’Avila. Nel chiudere il libro, alle prime luci del mattino, dovette confessare a se stessa: “QUESTA È LA VERITÀ!”. Ricevette il BATTESIMO 1° GENNAIO 1922.

  • SI RECÒ IN FAMIGLIA, dall’anziana madre Augusta, per rivelarle quanto era avvenuto. Si mise in ginocchio e le disse: MAMMA, SONO CATTOLICA!”. La madre, custode della fede d’lsraele, PIANSE. E PIANSE anche Edith. Entrambe sentivano che pur continuando ad amarsi intensamente, le loro vite si separavano per sempre. Ciascuna delle due trovò a modo suo, nella propria fede, il coraggio di offrire a Dio IL SACRIFICIO RICHIESTO.

  • A FRIBURGO EDITH Avverti il richiamo  della vocazione alla consacrazione totale AL DIO DI GESÙ CRISTO.  Il 30 aprile 1933, durante l’adorazione del Sacramento, sentì con chiarezza la vocazione alla vita religiosa del Carmelo. Per la madre fu un altro schianto! ”Anche restando ebrei si può essere religiosi“, le aveva detto per dissuaderla. ”Certo – aveva risposto Edithse non si è conosciuto altro“. Dio la chiamava per condurla nel deserto, parlare al suo cuore, Liberamente e lietamente lasciava un mondo pieno di amici e di ammiratori, per entrare nel silenzio di una vita spoglia e silenziosa, Attratta  dall’amore di GESÙ. IL 15 ottobre 1933 EDITH entrava nel carmelo di Colonia. aveva 42 anni  

  • MA IL 31 DICEMBRE 1938 Per sfuggire alle leggi razziali contro gli ebrei, Si rifugiò in Olanda, nel Carmelo di Echt.  Il momento era tragico, per tutta l’Europa. Il 23 marzo si offrì a Dio come vittima di espiazione. Stese il testamento spirituale… Nel 1941,  incominciò: SCIENTIA CRUCIS. L‘opera rimase incompiuta, perché Le squadre delle SS la deportarono nel campo di concentramento di Auschwitz. ANDIAMO! – aveva detto alla sorella Rose, a morire per i nostri fratelli .Era passata dalla cattedra di docente al Carmelo. Ed ora, dalla pace del chiostro, passava agli orrori di un lager nazista.. Edith Stein, Suor Teresa Benedetta della Croce, morì nelle camere a gas di Auschwitz il 9 agosto 1942.  Beatificata da Giovanni Paolo II il 1° maggio 1987. E’ stata proclamata Santa 11 ottobre 1998

  • EDITH STEIN PREGAVA COSÌSignore, dove saremo portati su questa terra  noi non sappiamo. Sappiamo che per coloro che ti amano, tutte le cose volgono al bene.SIGNORE,  DAMMI TUTTO CIÒ CHE  MI CONDUCE A TE, PRENDI TUTTO CIÒ CHE MI DISTOGLIE DA TE, SIGNORE, STRAPPA ME DA ME STESSA E DAMMI TUTTA A TE.

  • RISONANZE: UNA GRANDE DONNA… UNA GRANDE MARTIRE...A cui sono particolarmente affezionato anche perché sono stato tante volte ad Auschwitz dove si rimane impietriti davanti a quei FORNI CREMATORI... e perché nel 1942… “un bambino” …aveva un anno… dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *