GLI ANGELI DEL “DON ORIONE”                                                                          VOLANO AL LIDO                                                                                                     Angela Calvini venerdì 8 settembre 2023

  • AL CENTRO DEL DOCUFILM “VITE NON CALCOLATE”   le storie di 8 OSPITI del centro di accoglienza dell’Abbazia di S. Nicolò del BOSCHETTO di GENOVA
  • «SOLO LA CARITÀ SALVERÀ IL MONDO» diceva D. Orione. Ed ecco che le sue parole risuonano all’interno di un convento del ‘500 fra gli angeli invisibili che lo abitano. L’Abbazia di S. Nicolò del Boschetto, a Genova, è un luogo di accoglienza per lenire solitudine, sofferenza e spaesamento

  • ERMANNO CAVAZZONI, protagonista e voce narrante, veste i panni di un ex professore che non trova più motivo di stare al mondo. Prende un treno e si trova A GENOVA, sulla riva di un gelido mare invernale. Finisce in un’antica ABBAZIA che OSPITA I DISPERATI senzacasa, il Boschetto.

  • IN ATTESA PER ESSERE ACCOLTO, gira tra i chiostri rimuginando sulla vita: È SCRITTA FIN DALLA NASCITA O È TUTTO UN CASO FORTUITO? E incontra via via gli ospiti, parcheggiati lì, in UN LIMBO CHE ACCOGLIE E NON GIUDICA... gli raccontano i loro casi: un carabiniere, una contessa, un ferroviere, un mozzo di nave; UN’UMANITÀ INTERA, NELLA SUA DIVERSITÀ, COME NEL RETROPALCO DEL TEATRO DEL MONDO.

  • SONO VERE, CALDE E AFFASCINANTI le 8 STORIE degli ospiti che sono state raccolte nel film… Lì i protagonisti erano appunto gli ospiti del BOSCHETTO «Non sono storie necessariamente tragiche …Sono storie normali …, ci abitano il CARABINIERE e L’INGEGNERE che ha perso il lavoro, la famiglia rom salvata dall’alluvione e il SENZATETTO

  • PER ALCUNI È UNA SORTA DI MIGLIORAMENTO, per altri un ultimo approdo. Vengono accolti dal Don Orione e quello che ti emoziona è che hanno saputo creare un insieme di persone eterogenee, ma che stanno bene insieme. Si crea una sorta di ecosistema che si regge.

  • ABITANO COME IN UNA CASA in questo luogo antico e, anche in maniera laica, percepisco una spiritualità di questo luogo. E’ UNA SORTA DI LIMBO, mi ricordano gli angeli de “IL CIELO SOPRA BERLINO”, vivono in una dimensione parallela a quella di tutti noi». «Abbiamo coinvolto Ermanno Cavazzoni sceneggiatore de “LA VOCE DELLA LUNA” di Fellini per raccontare questi personaggi borderline – aggiunge il regista –. Lo abbiamo invitato al Boschetto.

  • LUI SI È EMOZIONATO e ha creato una sceneggiatura sul concetto di COME UNO DI QUEGLI OSPITI POTREBBE ESSERE OGNUNO DI NOI».

  • RISONANZE: COME ORIONINO, conosco la bellezza di questi luoghi e soprattutto la gioia di parlare con queste creature Meravigliose nella loro unicità e semplicità di cuore… PROVARE PER CREDEREDV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..…………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *