IL  CASO   NATUZZA                                                                         NELL’INDAGINE COI PIEDI         PER TERRA»  DEL SUO PARROCO                                               Roberto I. Zanini venerdì 22 settembre 2023

  • Don Pasquale Barone racconta la sua vita   a fianco della mistica calabrese…  Un prete «razionale» di fronte al «mistero»   di una donna straordinaria

***

  • LA MIA RICERCA DELLA VERITÀ SU NATUZZA”. E’ il tema portante della sua vita, nei 30  anni in cui è stato parroco della mistica e nei 14 seguiti alla sua  

  • PARLIAMO DI D. PASQUALE BARONE, confessore e padre spirituale di Natuzzaeindagatore diffidente del suo mistero. DEI DONI SPIRITUALI della mistica, lui è stato testimone, esercitando il “consiglio” di Agostino: «Ascolto le parole e guardo con intelligenza i fatti».              Una lettura razionale degli eventi frutto della formazione teologica, ma anche del dovere, nei confronti dei suoi parrocchiani, di essere un PASTORE CREDIBILE, capace di guidarli  con i CANONI INTERPRETATIVI DELLA CHIESA.

  • LA MADONNA NEI MIEI RICORDI libro in cui Don Barone si cimenta nella difficile missione di raccontare la sua vita di sacerdote al fianco di questa «donna di preghiera», «maestra di vita spirituale» capace di vivere in pienezza il suo essere DONNA, MOGLIE E MADRE DI 5 FIGLI E …di tutti coloro che a lei si sono rivolti per una preghiera o per un consiglio.

  • IN OGNI PAGINA DEL LIBRO non si fa fatica a cogliere il desiderio di verità “con i piedi per terra” che anima l’autore e la sua sorpresa nel ritrovarsi alla scuola di Natuzza e di tanto in tanto ci si imbatte negli episodi in cui l’originaria diffidenza del prete si mostra in tutta la sua radicale ostentazione. Come quando, giovane parroco, promuove una raccolta fondi per far operare un giovane parrocchiano in una clinica romana. Alla raccolta partecipa anche la mistica, suscitando in alcune persone la spontanea domanda al parroco: «SIETE ANDATO ANCHE VOI DA NATUZZA?».

  • LA RISPOSTA È COSÌ SFERZANTE che Don Barone, oggi, non nasconde di averne ancora vergogna: «Da Natuzza non ci sono andato e mai ci andrò. Ci può andare il popolino. A me non ha niente da dire: SONO UN UOMO DI CULTURA».

  • UNA DIFFIDENZA che riceve inattesa risposta nel 1980 quando il vescovo di Mileto,  Cortese, comunica a don Pasquale la decisione di farne il parroco di Paravati. Lui cerca di opporsi…Poi cede per obbedienza. Arriva a Paravati… Alla prima messa domenicale ad accoglierlo c’è anche Natuzza e da quel momento, per d. Pasquale cambia ogni cosa in un viaggio ricco di episodi straordinari. La diffidenza iniziale lo spinge a cercare di capire le ragioni di quel mistero, in una personale indagine che lo conduce a immergersi in esso fino a sentirsi a suo agio in un contesto spirituale che lo avvolge e gli dona serenità.

  • BARONE CAPISCE che non c’è altro da fare che mettersi in ascolto, e «ringraziare, facendo nostra l’affermazione di Gesù:“Ti rendo lode, Padre, che hai nascosto queste cose ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”».(Lc10,21). Questo di D. Barone è un racconto intimo. Una specie di diario di conversione. Un libro col solo obiettivo di raccontare la storia di un incontro mettendo in fila i fatti così come sono accaduti.

 RISONANZE: non pretendiamo di dare giudizi… ci può bastare riascoltare le parole di Gesù: Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della Terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”». (Lc 10,21). E voi che ne dite, amici? dv 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *