LA PARTECIPAZIONE DEI MARTIRI ALLA VITTORIA DEL CRISTO CAPO     Dall’epistolario di san Paolo Le-Bao                  agli alunni del Seminario di Ke-Vinh nel 1843.

  • IO, PAOLO, PRIGIONIERO PER IL NOME DI CRISTO, voglio farvi conoscere le tribolazioni nelle quali sono immerso, perché innalziate con me le vostre lodi a Dio: ETERNA È LA SUA MISERICORDIA (Sal 135, 3) Questo carcere è davvero un’immagine dell’inferno eterno: ai crudeli supplizi di ogni genere, come i ceppi, le catene di ferro, le funi, si aggiungono odio, vendette, calunnie, parole oscene, false accuse, cattiverie, giuramenti iniqui, maledizioni e INFINE ANGOSCIA E TRISTEZZA.

  • DIO, CHE LIBERÒ i tre giovani dalla fornace ardente, mi è sempre vicino; e ha liberato anche me da queste tribolazioni, trasformandole in dolcezza: ETERNA È LA SUA MISERICORDIA. In mezzo a questi tormenti, PER LA GRAZIA DI DIO SONO PIENO DI GIOIA E LETIZIA, PERCHÉ NON SONO SOLO, MA CRISTO È CON ME.  Egli sostiene tutto il peso della croce, caricando su di me la minima e ultima parte: egli stesso combattente, non solo spettatore della mia lotta;

  • COME SOPPORTARE QUESTO ORRENDO SPETTACOLO ,vedendo ogni giorno imperatori, mandarini e i loro cortigiani, che bestemmiano il tuo santo nome, Signore… Ecco, la tua croce è calpestata dai piedi dei pagani! Vedendo tutto questo preferisco, nell’ardore della tua carità, aver tagliate le membra e morire in testimonianza del tuo amore.

  • MOSTRAMI, SIGNORE, LA TUA POTENZA, vieni in mio aiuto e salvami, perché nella mia debolezza si è manifestata la tua forza davanti alle genti  Fratelli carissimi, nell’udire queste cose, esultate e innalzate un perenne inno di grazie a Dio, fonte di ogni bene, e beneditelo con me: eterna è la sua misericordia.

  • VI SCRIVO TUTTO QUESTO, perché la vostra e la mia fede formino una cosa sola. Mentre Infuria La Tempesta getto l’àncora fino al TRONO DI DIO: speranza viva, che è nel mio cuore.E VOI, fratelli carissimi, correte in modo da raggiungere la corona (1 cor 9, 24); indossate la corazza della fede (1 ts 5, 8); COME INSEGNA S. PAOLO, mio patrono. È bene per voi entrare nella vita zoppicanti o con un occhio solo piuttosto che essere gettati fuori con tutte le membra

  •  VENITE IN MIO SOCCORSO con le vostre preghiere, perché possa sostenere sino alla fine la buona battaglia  per concludere felicemente la mia corsa ( 2 Tm 4, 7).SE NON CI VEDREMO PIÙ NELLA VITA PRESENTE, questa sarà la nostra felicità nel mondo futuro:   STAREMO DAVANTI AL TRONO DELL’AGNELLO  e canteremo LE SUE LODI ESULTANDO  IN ETERNO NELLA GIOIA DELLA VITTORIA. AMEN.    

 +++RISONANZE: C’è TUTTA LA NOSTRA SPERANZA… CHE NE DITE, AMICI?  DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *