IL BIOGRAFO DI RATZINGER:                                                                             «ERA PIENO DI PROGETTI,   FINO  ALLA FINE»      Filippo Rizzi sabato 30 dicembre 2023

  • A UN ANNO DALLA MORTE, ELIO GUERRERO RACCONTA    gli incontri di lavoro con il Papa emerito   nel Monastero Mater Ecclesia.   «VOLLE CHE L’ULTIMO LIBRO FOSSE   PUBBLICATO DOPO LA SUA MORTE»
  • DESCRIVE LE SUE VISITE al Monastero Mater Ecclesiae per incontrare il suo AMICO PAPA Benedetto  come «momento di grazia in cui ho potuto sperimentare la contemplazione di un uomo pronto ALL’INCONTRO CON IL SUO SIGNORE».

  • È LA PRIMA ISTANTANEA dalla mente del Teologo e Scrittore,                       Elio Guerriero nel rievocare la sua amicizia con Benedetto XVI a un anno dalla sua scomparsa. Lo studioso è stato traduttore delle opere dell’allora Ratzinger e suo biografo: “«SERVITORE DI DIO E DELL’UMANITÀ».

  • UN LEGAME QUELLO TRA RATZINGER E GUERRIERO  nato durante gli anni della rivista di teologia “COMMUNIO” Guerriero ricorda i gesti di AFFETTO del PAPA TEOLOGO nei suoi confronti: «Ho ancora nella memoria le lettere dedicate ai nostri progetti , dedicati ai suoi scritti». «MI HA SEMPRE impressionato come ACCETTASSE anche LE CRITICHE sugli anni del suo pontificato (2005-2013)         e vivesse queste osservazioni COME “UN SERVIZIO, COMUNQUE, ALLA CHIESA UNIVERSALE”».

  • LO STUDIOSO NEL SUO AMARCORD  si sofferma sul volume uscito postumo  per volere di BENEDETTO XVI   “COS’È IL CRISTIANESIMO”. Si tratta di un testo di Joseph Ratzinger e curato da Guerriero che   annota un dettaglio singolare:  «Mi chiese che il libro uscisse dopo la sua morte perché era rimasto amareggiato da come nella sua AMATA BAVIERA, fosse stata ingaggiata una campagna diffamatoria nei suoi confronti. GUERRIERO si dice convinto che questo volume rappresenti  il «TESTAMENTO DI BENEDETTO XVI» PER LA CHIESA CHE VERRÀ. «Quello che più mi ha colpito – confida – è che ha voluto rivedere questa pubblicazione PRIMA DI MORIRE quando le sue condizioni erano ancora di piena lucidità e in particolare ha voluto aggiungere un capitolo dedicato alle RELIGIONI.

  • IL SUO INTENTO è stato quello di spiegare L’UNICITA’ del CRISTIANESIMO: cioè, di una religione che rispetto a tutte le altre CREDE IN UN DIO che entra nella storia dell’uomo. Lo scopo principale del saggio – è di far scoprire il TRATTO DISTINTIVO del CRISTIANESIMO: l’inaudità novità cristiana in confronto alle altre antiche tradizioni religiose».

  • IN QUESTO LIBRO – TESTAMENTO si trova l’essenza del pensiero di RATZINGER E DEL SUO AMORE SCONFINATO per la Chiesa. «Si scopre dentro a queste pagine molto delle SUE PASSIONI, dalla LITURGIA al suo culto per la MUSICA SACRA. E QUANTO SIA STATO IMPORTANTE NELLA SUA VITA  IL VALORE DEL SACERDOZIO PER SEMPRE».

  • LA MENTE DI GUERRIERO corre al 29 giugno 2021 quando ebbe il privilegio di partecipare alle celebrazioni per il 70° di ORDINAZIONE  sacerdotale di Joseph Ratzinger:     «La cosa che più mi impressionò fu la gioia di quest’uomo, che a 70 anni dalla sua prima messa, conservava gratitudine per la SCELTA VOCAZIONALE FATTA.

  • AGGIUNGE UN DETTAGLIO commovente: «Comprendeva forse che quello del 2021 sarebbe stato il nostro ultimo incontro. MI COLPI’ che MI PRESE LA MANO e LA TRATTENNE  PER LUNGO TEMPO sulla mia. SI RENDEVA CONTO CHE QUEL SALUTO TRA NOI SAREBBE STATO PROBABILMENTE L’ULTIMO DELLA SUA VITA TERRENA».

  •  RISONANZE: TESTIMONIANZA umanissima e commovente. E voi che ne dite, amici? dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *