CRESCE IL DIACONATO PERMANENTE:                                                          SERVIZIO ALLA CHIESA IN USCITA                                  Enrico Lenzi venerdì 8 dicembre 2023

“Siamo oltre 4.800 in tutto il Paese                                                                                   e il numero cresce ogni anno”.                                                                                     6 ordinazioni nella Chiesa di Vicenza

  • PER IL DIACONATO PERMANENTE «è un momento ecclesiale importante ». È ottimista Enzo Petrolino, presidente nazionale della Comunità del Diaconato in Italia. «Siamo oltre 4.800 in tutto il Paese e siamo in crescita. Non si tratta di una presenza uniforme ma «siamo una presenza significativa. PROPRIO OGGI A VICENZA il vescovo Brugnotto ordina 6 DIACONI PERMANENTI.

  • IL DIACONATO PERMANENTE GODE BUONA SALUTE?

Direi proprio di sì, anche se abbiamo un panorama variegato lungo la Penisola. Si potrebbe parlare di differenze legate alle diverse aree geografiche in cui è l’Italia.

  • QUALCHE ESEMPIO? Diciamo che in molte realtà abbiamo un diaconato permanente “IN USCITA”, come chiesto da papa Francesco. Un servizio attento ai più bisognosi, andando per le strade delle nostre città.     Vi è anche un diaconato utilizzato nella gestione di alcuni servizi, come la Caritas o la pastorale della salute.    E tanti svolgono un servizio PASTORALE NELLE CARCERI. Non mancano anche casi nei quali il servizio di DIACONATO E’ LIMITATO ALLA MERA PASTORALE LITURGICA.

  • QUALI PROGETTI AVETE? Un progetto avviato nei mesi scorsi riguarda il tema del discernimento e quello della formazione all’interno delle comunità. Penso all’esperienza di Reggio Emilia dove l’opera di discernimento è fatta dalla comunità parrocchiale che propone chi potrà accedere al ministero del diaconato… Ma stiamo anche puntando molto SULL’ASPETTO FAMILIARE DEL DIACONATO

  • SI RIFERISCE ALLE MOGLI DEI DIACONI? Del resto si sa che un candidato al diaconato non può accedervi senza il consenso della moglie. Anche per questo abbiamo cercato di creare una sorta di rete tra le mogli dei Diaconi e ogni 2 anni ad Assisi riserviamo loro un convegno nel quale possano confrontarsi. Insomma puntiamo molto sull’aspetto delle FAMIGLIE DIACONALI.

  • LA CARENZA DI SACERDOTI e diverse comunità prive di un prete, ha aumentato i casi di comunità parrocchiali affidate a Diaconi. Come vivete questa responsabilità?  UN DIACONO PERMANENTE permette a quelle comunità di poter celebrare la domenica la LITURGIA DELLA PAROLA, con la possibilità di ricevere la Comunione. Non è una Messa, ma almeno viene garantito L’ASCOLTO DELLA PAROLA.

  • IN QUESTI ULTIMI ANNI IL PAPA ha potenziato ministeri come il lettorato, l’accolitato e il catechista…  QUALE RUOLO deve svolgere  IL DIACONO PERMANENTE? I nostri primi interlocutori sono I LAICI. Noi siamo degli ordinati, ma viviamo nel mondo, lavoriamo come qualsiasi fedele laico. PER QUESTO, dobbiamo essere  coloro che AIUTANO I LAICI ad assumersi responsabilità NELLE PROPRIE COMUNITÀ PARROCCHIALI…

  • RISONANZE: penso che il DIACONATO PERMANENTE possa essere una bella NUOVA FIGURA NELLA CHIESA se svolto con  grande GENEROSITÀ E…UMILTÀ.   Che ne dite, voi amici? Dv 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *