LA VITA ALLA FIGLIA DI…                     SANDRA MILO, AZZURRA       

  Giovanni Veggiotti . Lunedì 29 Gennaio 2024La sua nascita è legata a un evento      che ha portato agli onori degli altari    Sr Maria fondatrice delle Suore del Santo Volto.                                  

 

  • L’ITALIA RICORDA LA SANDRA MILO DEL CINEMA, L’attrice, la stella, la musa di Fellini -morta oggi – 29 gennaio – all’età di 90 ANNI.Per le Suore del Santo Volto invece, il pensiero commosso non va alla diva, ma alla Signora Sandra”.  Un legame profondo ha unito per 50 anni Sandra a questa famiglia religiosa, sorta negli anni 30 per l’intuizione  di madre Maria Pia Mastena

  • 5 MAGGIO 1970. ALLA CLINICA SANTO VOLTO, la struttura sanitaria che le suore gestiscono ancora oggi, Sandra Milo viene accompagnata in ginecologia. È incinta di 7 mesi, ma il parto sembra imminente. Il personale la accoglie con particolare premura perché in quella clinica opera come medico Ottavio De Lollis, compagno di Sandra e padre della nascitura.

  • LA PICCOLA VIENE ALLA LUCE ma smette subito di respirare. Dopo solo 28 settimane di gestazione, la situazione appare compromessa: atonia muscolare, attività cardiaca Rianimata a più riprese, dopo 20 minuti di manovre, i medici la dichiarano morta. Le cure dei sanitari si concentrano sulla mamma, e il corpo della bambina viene affidato a Sr Costantina, infermiera in servizio in sala parto. La religiosa non si arrende, anche se il ginecologo redige il certificato di morte. Capisce che è il momento di chiedere L’AIUTO DEL CIELO.

  • Anziché portare la neonata in camera mortuaria, la depone in una culla, pratica la respirazione bocca a bocca, ed eroga l’ossigeno. Soprattutto, si rivolge in preghiera a Dio, invocando l’intercessione della fondatrice . La supplica e la fiducia della religiosa smuovono le cose. La neonata risponde prima con un sussulto, poi con un respiro ed infine con un sonoro PIANTO«Dopo l’incredulità e lo stupore di tutti, Maria Azzurra viene portata al Policlinico Umberto I. Dopo un periodo di osservazione, viene esclusa ogni possibile complicanza clinica

  • 20 ANNI PIU’ TARDI VIENE avviata la causa di beatificazione di madre Mastena. L’evento prodigioso è sottoposto all’esame del Dicastero delle cause dei santi. Il parere è unanime: il fatto è scientificamente inspiegabile. Col Giudizio favorevole dei consultori teologi, si riconosce il miracolo che porterà la fondatrice delle suore del Santo Volto alla beatificazione, tenutasi a Roma nel

  • «Ciò che conta davvero -continua sr Daniela- è la devozione e riconoscenza che Sandra e m. Azzurra hanno sempre mostrato verso la nostra fondatrice» «Ciò che conta -continua sr Daniela- è la riconoscenza che la signora Sandra e m. Azzurra hanno sempre mostrato verso la nostra fondatrice». Ogni anno, nel giorno del compleanno di sr Costantina, MARIA AZZURRA le faceva visita donandole un grande mazzo di fiori. E questo da quando era piccola…Pochi anni fa è stata la volta di SANDRA MILO. Era a Treviso per una manifestazione su Fellini, e chiese di essere accompagnata Davanti alle reliquie della beata prosegue sr Daniela, che era presente- MI SONO COMMOSSA: non ho visto un’attrice, MA IL CUORE DI UNA MAMMA che ringraziava chi aveva VEGLIATO SULLA SUA DOLCE BAMBINA».

  •  RISONANZE:  tra tante cose…brutte, che ci tocca vivere di questi tempi… respiriamo qualcosa di bello… che ne dite, amici?    dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *