FREDDO E VIOLENZA                              LA STRAGE SILENZIOSA DEI CLOCHARD                                                    Marco Birolini lunedì 22 gennaio 2024

  • NEL 2023 SONO MORTI 415 SENZA TETTO. Ma tra le cause dei decessi non c’è solo il gelo. Sono 49   le vittime di violenza. L’ultimo delitto a Torino: un polacco ucciso a colpi di pistola  Nei mesi invernali del 2023 sono morte 133 persone senza dimora: un balzo rispetto alle 86 del 2022, a conferma che, IL FREDDO rappresenta un  problema in più per chi VIVE IN STRADA.

  • L’ULTIMO A MORIRE DI FREDDO È STATO UN 40ENNE, trovato senza vita nella serata di domenica in un’area della stazione di Varese. L’anno scorso le vittime erano state La strage degli “invisibili”, però, dura tutto l’anno, con numeri in tragica crescita: 415 morti, mentre nel 2022 erano stati 399. E il 2024 non dà grandi motivi di speranza, visto che in meno di un mese ci sono già stati 30 decessi

  •  SI MUORE D’INVERNO, MA ANCHE IN ESTATE (102),     in primavera (70) e in autunno (110).  I CLOCHARD MUOIONO SOLI, spesso per malattie aggravate dalle condizioni di miseria in cui sono immersi. Dopo le malattie, la seconda causa di morte è la VIOLENZA: 49 i clochard morti nel 2023 in conseguenza di reato. Nei giorni scorsi Un 43enne ucciso a colpi di pistola… 5 colpi hanno spezzato la vita  di un polacco M. Wojciechowski trovato nei boschi di Venaria, vicino a Torino, poco distante dal bivacco di fortuna CHE SI ERA COSTRUITO.

  • Il nuovo report spiega che il 42% dei decessi tra i clochard (ne sono morti già 30 in questo avvio di 2024) deriva da un evento violento Vivere tra quattro mura non ripara solo dal freddo invernale anche da aggressioni e incidenti. «La casa è ciò che manca alle persone senza dimora, la base per una vita sicura dalla quale ripartire» …

  • IERI LE SUORE BENEDETTINE DI BOVILLE ERNICA, nel Frusinate, hanno diffuso un video che suscita sdegno. Le riprese delle telecamere di sicurezza, mostrano una donna che dorme fuori dal portone del monastero, avvolta nelle coperte. A un tratto si vede arrivare un ragazzo, raggiunto da altri tre: il gruppo accende un razzetto e lo spara verso la vittima. Mentre l’ordigno esplode con fragore, il quartetto si dà alla fuga. Per fortuna la donna si è solo spaventata, Identificati gli autori dell’odioso gesto: sono tutti minorenni.

  • GLI ULTIMI CASI, NEI GIORNI SCORSI A MILANO. Un senzatetto soccorso in Porta Ticinese, è morto in ospedale dopo esservi stato portato dagli operatori del 118 …Quando è stato trovato era già in arresto cardiaco, inutile la corsa al Policlinico.  LE GRANDI AREE URBANE,  restano quelle con più vittime: nel 2023 a Roma sono morti 44 clochard,    a Milano 22. Ma sono 215 I COMUNI ITALIANI ad aver registrato almeno un decesso fra i senza dimora.   Segno che l’emergenza è diffusa E RIGUARDA TUTTI.

  • RISONANZE: SI, CI RIGUARDA TUTTI… almeno sentire il problema.. e un pò di UMANA COMPASSIONE… MA VOI AMICI, avreste  anche qualche idea più concreta per venire loro incontro? (…ammesso che…lo vogliano?!) DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *