PATRIMONIO  UNESCO…        L’ITALIA PUNTA SUI MONASTERI BENEDETTINI                                       Giuseppe Matarazzo lunedì 5 febbraio 2024

***

  • I MONASTERI BENEDETTINI ITALIANI NEL PATRIMONIO DELL’UNESCO?  A questa candidatura LAVORA IL MINISTERO DELLA CULTURA per il 2026 aprendo il dossier per inserire nella prestigiosa lista   gli “INSEDIAMENTI BENEDETTINI IN ITALIA”.    Dal monastero di SUBIACO a quello di MONTECASSINO, VINCENZO AL VOLTURNO,     S. PIETRO AL MONTE a Civate, SACRA DI S. MICHELE, S. VITTORE alle Chiuse di GENGA,    S. ‘ANGELO IN FORMIS E SANTA MARIA di FARFA.
  • REALTÀ PAESAGGISTICHE E MONUMENTALI IN 6 REGIONI ITALIANE  (Piemonte, Lombardia,    Lazio, Marche, Molise, Campania). A promuovere                     la candidatura la FONDAZIONE COMUNITARIA del Lecchese insieme al COMITATO SCIENTIFICO,    che ha condotto alla selezione di QUESTI STRAORDINARI COMPLESSI MONASTICI.
  • IL PROGETTO DI CANDIDATURA mira a testimoniare la nascita del fenomeno benedettino in connessione con l’evoluzione dell’architettura religiosa, con la trasmissione del sapere in Europa. Dopo la riunione di coordinamento, a cura dell’Ufficio Unesco del ministero del 31 maggio 2023, è stato elaborato il dossier per la verifica preliminare da parte degli organismi consultivi dell’Unesco.                     Il percorso di candidatura condiviso con gli organi politici prevede L’INVIO A PARIGI DEL DOSSIER COMPLETO NEL 2026 PER LA VALUTAZIONE NEL COMITATO  DEL PATRIMONIO MONDIALE DEL 2027.
  • «È UNA RICHIESTA che abbiamo sostenuto con convinzione fin dal primo momento– ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, presenziando oggi a un incontro a Roma per fare il punto sul dossier, con tutti i rappresentanti territoriali E I RESPONSABILI DEI SITI.
  • I MONASTERI SONO PARTE INTEGRANTE DELLA NOSTRA IDENTITÀ. Sono luoghi che nei secoli hanno rappresentato ELEMENTI CENTRALI della vita dei territori e delle comunità italiane. OGNI MONASTERO È STATO UN FARO DI CULTURA     CHE HA TRASMESSO  UNA GRANDE  STORIA E,      INOLTRE, SONO SCRIGNI DI ARTE E BELLEZZA.   PER QUESTO È DOVEROSO SOSTENERE     QUESTA ASPIRAZIONE»
  • RISONANZE: quante volte tutti noi SIAMO RIMASTI ESTASIATI davanti a un MONUMENTO o a una antica CHIESA. È bella questa sintesi tra STORIA, BELLEZZA ARTISTICA E … SPIRITUALITÀ! Che ne dite, amici? DV 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *