MANTENERE UN FIGLIO DA 0 A 17 ANNI…

  • L’ITALIA È UNO DEI 3 PAESI al mondo in cui è più costoso crescere un figlio. Al primo posto c’è la COREA del Sud, al secondo la Cina e l’Italia, praticamente appaiate. E forse non a caso COREA, CINA E ITALIA sono anche 3 nazioni con tassi di FECONDITÀ BASSI e una prospettiva demografica particolarmente critica. Il dato è stato pubblicato nei giorni scorsi a PECHINODella ricerca si è parlato un po’ in tutto il mondo (ne ha scritto quianche “Avvenire”) perché gli esperti delthink tank, hanno collegato gli alti costi di assistenza all’infanzia alla crisi della NATALITÀ IN CINA, alla luce del fatto che la popolazione nel 2023 è diminuita e il numero di nuove nascite è sceso a circa LA METÀ RISPETTO A QUELLO DEL 2016.

  • NEL RAPPORTO EMERGE CHE L’ITALIA contende alla CINA IL SECONDO POSTO come nazione dove il costo del mantenimento di un figlio dalla nascita ai 17 anni è più gravoso in relazione al Pil pro capite. Nel gigante asiatico il numero medio di figli per donna è di circa 1, nel nostro paese di 1,24. Il confronto con le nazioni lascia intendere che   dove i figli costano di più le nascite sono poche   e DOVE COSTANO MENO LA NATALITÀ È…  VIVACE.

  • IN AUSTRALIA PER MANTENERE UN FIGLIO da 0 a 17 anni servono 2 quote di Pil pro capite, in Francia la spesa è di 2 volte la ricchezza pro capite, in Svezia 2,9 volte, in Germania 3,6, negli Usa 4,1, nel Regno Unito 5,25. In coda, l’Italia e la Cina con 6,3, e la Corea con 7,8. La ricerca sembra sgombrare il campo dai molti dubbi che animano il dibattito sulla natalità. Si può discutere a lungo, e giustamente, di servizi che mancano o di bonus, di parità di genere, di conciliazione o di approccio culturale, di sicurezze e prospettive di speranza, perché si tratta di questioni fondamentali nella decisioni che riguardano LA GENITORIALITÀ   

  • Ma se in Italia un figlio costa IL TRIPLO RISPETTO ALLA FRANCIA, IL DOPPIO rispetto alla SVEZIA   o il 50% in più nel confronto con la GERMANIA,    in relazione ALLA RICCHEZZA PRODOTTA,    RESTERÀ DIFFICILE POTER IMMAGINARE    UNA INVERSIONE DI TENDENZA NELLA… NATALITÀ.

 +++RISONANZE…SONO E MI SENTO DEL TUTTO incompetente in materia… ma per questo,  vorrei tanto che i nostri politici…”ADDETTI  AI LAVORI” si dessero da fare  un pò di più per affrontare e risolvere questo delicato e urgente problema……e voi che ne dite, amici? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *