BETLEMME:  PANE, AMORE E SVILUPPO

Il forno dei Salesiani da più di un secolo   è punto di riferimento nella città.  «UN’IMPRESA SOCIALE DA SEGUIRE»

***

  • LA CAMPAGNA è dedicata ai giovani del Medio Oriente attraverso 28 progetti che coinvolgono 40mila ragazzi che Caritas e Focsiv vogliono rendere PROTAGONISTI DI RICOSTRUZIONE E SVILUPPO. «Durante il Ramadan   il forno apre all’ 1.30 di notte » spiega in un discreto italiano Ibrahim Matta. Prima dell’alba, in questo periodo di digiuno, arrivano i musulmani. Dalle 6 in poi, i cristiani.

  • IL FORNO dei Salesiani, da 120 anni è aperto per tutti. «Questa pagnotta si chiama “hamam”. Significa piccione per la forma: a Betlemme, la facciamo solo noi»…Il suo turno è iniziato alle 10 di sera e ha impastato per tutta la notte…14 FORMATI DIVERSI, pane «bianco» e «integrale» e tutto con «farina, sale, lievito e acqua.

  • NON METTIAMO MAI LO ZUCCHERO così va bene a chi ha la malattia del sangue», precisa Ibrahim fiero del suo lavoro appreso da PANIFICATORI GIUNTI APPOSTA DALL’ITALIA A BETLEMME, che signitica …“CITTÀ DEL PANE”.

  • È IL “MIRACOLO” DEL PANE, che da più di 120 anni si ripete nella CITTÀ DELLA NATIVITÀ: farina e solidarietà, come cemento di una comunità che attorno al forno e ai laboratori della scuola professionale salesiana cerca da allora uno sviluppo possibile. Nel 1863 D. Antonio Belloni fondò il primo orfanotrofio IN TERRA SANTA

  • «IL FORNO inizialmente serviva per sfamare i ragazzi quasi un centinaio. La farina era regalata da donatori: Pochi anni dopo la decisione di vendere il pane  al pubblico: CONCRETEZZA E SOLIDARIETÀ...Un panemoltiplicato” grazie alla solidarietà internazionale

  • «QUELLO CHE CERCHIAMO DI FARE È il tentativo di tradurre sul terreno il modello dell’Economia di PAPA FRANCESCO… NON c’è nulla di male a fare impresa privata, ma questa deve svilupparsi in modo sostenibile domandandosi CHE IMPATTO SI VUOLE AVER SULLA COMUNITÀ»,…

  • PICCOLE IMPRESE che potrebbero impiegare circa 300 giovani e donne seguendo un modello che funziona da oltre 100 anni: «In fondo il forno dei salesiani, con la sua capacità di ridistribuire IL PANE AI PIU BISOGNOSI, è stato sin dalla nascita una forma di impresa sociale » UNA IMPRESA far quadrare I CONTI E RIPARARE LE ATTREZZATURE, Impresa Lunga più di un secolo.

  • “NELLA CITTA’ DEL PANE”, si vuole continuare a spezzare sviluppo e solidarietà attorno all’antico forno dei Salesiani.

  • RISONANZE: c’è solo da benedire il Signore e ringraziare i Salesiani per tutto questo… ma c’è anche da chiederci quanto nelle nostre famiglie siamo RISPETTOSI DEL VALORE DEL PANE e quanto ne buttiamo con IRRESPONSABILE LEGGEREZZA? Che ne dite, amici? dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *