DON ORIONE  IN ASCOLTO…  DI UN GIOVANE… INQUIETO

  • E’ NOTO L’INCONTRO del giovane IGNAZIO SILONE CON DON ORIONE narrato dallo stesso protagonista. (Incontro con uno strano prete in “Uscita di sicurezza”, Vallecchi 25-42)

  • BENCHÉ DON ORIONE FOSSE ALLORA già inoltrato nella 40.tina ed io un RAGAZZO DI 16  ANNI, a un certo momento mi avvidi di un fatto straordinario: ERA SCOMPARSAcomparsa fra noi OGNI DIFFERENZA DI ETA’ Sentivo un piacere infinito a UDIRLO PARLARE; provavo UNA PACE E UNA SERENITA’ NUOVE”

  • DON ORIONE LO INVITA A RIPOSARE: “NON SEI STANCO?  Non vuoi cercare di dormire? “VORREI CHE QUESTO VIAGGIO NON FINISSE MAI”,  risponde il giovane conquistato ormai dalla sua “PACATA TENEREZZA DELLO SGUARDO”

  • RICORDATI DI QUESTO” mi disse a un certo momento,   “DIO NON È SOLO IN CHIESA. Nell’avvenire non ti mancheranno momenti di disperazione. ANCHE SE TI CREDERAI SOLO E ABBANDONATO, NON LO SARAI. NON DIMENTICARLO”

  • UNA LETTERA DI 12 PAGINE Arrivati a GENOVA Don Orione chiede al giovane di AIUTARLO A IMBUCARE ben 300 CARTOLINE DI AUGURI NATALIZI PER I SUOI EX-ALUNNI: ”Sono tutti figli di operai e per alcuni di essi sarà forse …L’UNICA CARTOLINA DI NATALE”                      Il ragazzo corre a IMBUCARE LE CARTOLINE MA …NE CONSERVA UNA PER SE’  “In questo modo”, MI SCUSAI, “ANCH’IO AVRO’  I SUOI AUGURI DI NATALE”

  •  GIUNGONO FINALMENTE A  SANREMO. Quando  DON ORIONE sta per ripartire,  MANDA A CERCARE  IL GIOVANE PER SALUTARLO …      “MA IO MI NASCOSI.   NON VOLLI  CH’EGLI  MI VEDESSE PIANGERE…  “POCHI GIORNI DOPO,      LA MATTINA DI NATALE,   RICEVETTI  LA PRIMA  LETTERA  DI DON ORIONE,  UNA LUNGA,  AFFETTUOSA, STRAORDINARIA   LETTERA DI 12  PAGINE”

  • RISONANZE: Non ci sono parole. C’è solo da IMITARE DON ORIONE che trovava LA VOGLIA E IL TEMPO per scrivere e spedire 300 CARTOLINE DI AUGURI NATALIZI … Che ne dite, amici? DV 3338890862  SITO: www.donvincenzoalesiani.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *