GIORNATA  DEGLI  ANZIANI:                                                                            «EVITARE…   SOLITUDINE              E CONTRAPPOSIZIONE CON I GIOVANI»                                                              Mimmo Muolo martedì 14 maggio 2024

Nel messaggio per la ricorrenza che sarà il 28 luglio,                                       Francesco denuncia «i frutti» dell’individualismo.                                               «Non facciamo mancare tenerezza e visite ai nonni»

***

  • SOLITUDINE DEGLI ANZIANI e contrapposizione giovani-anziani, sono due “mali” che il Papa denuncia nel Messaggio per la Giornata degli anziani che sarà celebrata il 28 luglio.          «Troppo spesso la solitudine è l’amara compagna di noi anziani , sottolinea  Francesco. « Da Vescovo di Buenos Aires, mi è capitato di visitare case di riposo  e rendermi conto di quanto raramente quelle persone ricevessero visite: alcune  da molti mesi».

  • LA SOLITUDINE DEGLI ANZIANI ha tante cause, prosegue il Pontefice. «In molti Paesi, gli anziani si ritrovano soli perché i figli sono costretti a emigrare. Oppure, quanti anziani rimangono soli perché gli uomini – giovani e adulti – sono chiamati a combattere e le donne, soprattutto le mamme con bambini, lasciano il Paese per dare sicurezza ai figli. Nelle città e villaggi devastati dalla guerra rimangono tanti vecchi e anziani soli, unici segni di vita in zone dove sembrano regnare L’ABBANDONO E LA MORTE».

  • PAPA BERGOGLIO. «In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, non facciamo mancare la tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati . All’atteggiamento egoistico che porta alla solitudine contrapponiamo il CUORE APERTO E IL VOLTO LIETO di chi ha il coraggio di dire: ‘NON TI ABBANDONERÒ!’

 NELLO STESSO MESSAGGIO IL PAPA ricorda  che contrapporre  le generazioni «è  frutto avvelenato   della cultura dello scarto».

  • In particolare «L‘ACCUSA RIVOLTA AI VECCHI dirubare il FUTURO AI GIOVANI’ è presente oggi ovunque. Essa si riscontra, anche nelle società più avanzate e moderne.

  • SI È DIFFUSA LA CONVINZIONE che gli anziani fanno pesare sui giovani il costo dell’assistenza di cui hanno bisogno, e in questo modo sottraggono risorse allo sviluppo del Paese. Si tratta di una percezione distorta della realtà. È come se la sopravvivenza degli anziani mettesse a rischio quella dei giovani. Come se per favorire i giovani fosse necessario trascurare gli anziani o addirittura sopprimerli. La contrapposizione tra le generazioni è un frutto della cultura dello scontro. Mettere  i giovani contro gli anziani è una manipolazione inaccettabile...

  • IL CARD.  Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per la Famiglia e la Vita, afferma: «Nel messaggio, il Santo Padre sottolinea come – a causa di una mentalità individualista – LA SOLITUDINE degli anziani non sia nemmeno percepita come un problema. Ma la Chiesa è chiamata a far riscoprire il gusto della fraternità e a costruire legami tra le generazioni». Contestualmente     alla pubblicazione del messaggio, il Dicastero rende DISPONIBILE un kit pastorale che verrà inviato alle conferenze episcopali e che è disponibile sul sito LAITYfamilylife.va.

  • «Il kit è uno strumento a disposizione di ogni comunità ecclesiale per aiutare a vivere una Giornata senza solitudine. Come di consueto, proponiamo di celebrare una messa con gli anziani della comunità e di rendere visita a quelli che vivono più in solitudine. Il nostro desiderio è che gli anziani divengano protagonisti in maniera non episodica della vita della Chiesa  e che si dedichi loro  ATTENZIONE OGNI GIORNO ‘ANNO».

+++RISONANZE…altre volte avrei fatto il solito FOGLIETTO per VOI… Questa volta il tema riguarda …ME ANZIANO. Ditemi VOI come MI DEVO… COMPORTARE. DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it…………………………………………………………….…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *