CARI AMICI,

8 SETTEMBRE – LA NATIVITA’ DI MARIA

 AD OGNI FESTA MARIANA, mi viene spontaneo ricordare a me stesso e agli amici una “PAROLETTA” apparentemente  non “brillante”  ma a pensarci bene su di essa si fonda tutta LA NOSTRA SPERANZA E IL NOSTRO IMPEGNO UMANO E CRISTIANO… LA “PAROLETTA” E’ ECCOMI…

Ma chi l’ha detta? Ci viene spontaneo rispondere: MARIA! Ed è vero:

  1. ECCOMI DI MARIA: “Allora Maria disse: “ECCOMI, SONO LA SERVA DEL SIGNORE, AVVENGA DI ME QUELLO CHE HAI DETTO”. (Lc. 1,38) Ma è emozionante pensare che appena Maria ha detto il suo “Eccomi” , la lettera agli Ebrei ci ricorda che nel suo grembo…c’è stato:
  1. ECCOMI DI GESÙ:           “E’  impossibile eliminare i peccati con il sangue di tori e di capri. Per questo, ENTRANDO NEL MONDO, CRISTO DICE: Non hai gradito né olocausto né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: ECCO IO VENGO PER FARE , O DIO, LA TUA VOLONTÀ... Ed è appunto per quella volontà che noi siamo stati santificati, per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta per sempre” (Eb. 10,4ss)
  2. ECCOMI DI GIUSEPPE   Ma il Signore ha avuto bisogno anche di un altro “Eccomi” detto non con le parole ma con i…FATTI “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa… Essa partorirà un figlio e tu lo  chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.  Destatosi dal sonno, GIUSEPPE FECE come  gli aveva ordinato L’ANGELO DEL SIGNORE…(MT 1,18)
  1. IL NOSTRO ECCOMI …e ora ha bisogno anche dell’eccomi di ciascuno di noi… da dire e fare ogni giorno sin dal mattino nelle varie situazioni della vita …RINNOVIAMOLO OGGI IL NOSTRO ECCOMI,  GUARDANDO A GESU – MARIA E GIUSEPPE:  VITE CONGIUNTE COME LE TRE MANI DI QUESTA BELLA ICONA...ECCOMI SIGNORE, IO VENGO SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTÀ

2 comments

  1. “Maria, Madre del sì,
    Tu hai ascoltato Gesù e conosci il timbro della sua voce e il battito del suo cuore.
    Stella del mattino, parlaci di Lui e raccontaci il Tuo cammino per seguirlo nella via della fede.
    Maria, che a Nazareth hai abitato con Gesù, imprimi nella nostra vita
    i tuoi sentimenti,
    la tua docilità,
    il tuo silenzio che ascolta e fa fiorire la Parola
    in scelte di vera libertà…….”

    (BENEDETTO XVI)

  2. “………. santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori ADESSO…..
    e nell’ora della nostra morte. Amen”

    Grazie per questa “pausa” di silenziosa riflessione
    su quel “ADESSO”…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *