NON POSSIAMO VIVERE  SENZA LA CENA DEL SIGNORE                       (Martiri di Abitine)                                                 

RISCOPRIAMO IL…    “TESORO” DELLA MESSA

 MEDICINA    DEL MONDO

TENDENZA A…

LA MESSA

PROPOSTA DI VITA

– Individualismo ASSEMBLEA RADUNATA Persone di comunione
– Autonomia morale LITURGIA ELLA PAROLA Uditori della Parola

Uso “facile del denaro”

PRESENTAZIONE DEI DONI Uso sociale dei beni
– Vivere per se stessi

CONSACRAZIONE “Fate questo …”

Sacrificio vivente gradito a Dio

– Ai piaceri sensibili COMUNIONE Ricercare  gioie spirituali
– Disimpegno e…  propri interessi BENEDIZIONE E MISSIONE Impegnarsi nella società e chiesa

DOCUMENTI  FONDAMENTALI  SU  L`EUCARISTIA

A- DALLA «DOTTRINA DEI DODICI APOSTOLI» CAP. 9, 1

  • Così rendete grazie: Ti ringraziamo, o Padre nostro, per la vita e la conoscenza che ci hai rivelato per mezzo di Gesù, tuo Servo; gloria a te nei secoli. Come questo pane spezzato era disperso sopra i monti e, raccolto, è diventato una cosa sola, così sia radunata la tua Chiesa dai  confini della terra nel tuo Regno; Tua è  la gloria e la potenza per Gesù Cristo nei secoli. Nessuno mangi e beva della vostra Eucaristia, se non coloro che sono stati battezzati nel nome del Signore..  Una volta saziati poi, così ringraziate:  Ti rendiamo grazie, o Padre santo, per la conoscenza, la fede e l`immortalità che ci hai manifestato per mezzo di Gesù tuo Servo. Gloria a te nei secoli.

B- TESTIMONIANZA di San Giustino Martire (Verso Il 155)

  • NEL GIORNO CHIAMATO «DEL SOLE»  ci si raduna tutti insieme, abitanti delle città o delle campagne. Si leggono le memorie degli Apostoli o gli scritti dei Profeti, finché il tempo consente.
  • Poi, quando il lettore ha terminato, il preposto con un discorso ci ammonisce ed esorta ad imitare questi buoni esempi. Poi tutti insieme ci alziamo in piedi ed innalziamo preghiere sia per noi stessi… sia per tutti gli altri, dovunque si trovino, affinché, appresa la verità, meritiamo di essere nei fatti buoni cittadini e fedeli custodi dei precetti, e di conseguire la salvezza eterna.
  • Finite le preghiere, ci salutiamo l’un l’altro con un bacio.
  • Poi al preposto dei fratelli vengono portati un pane e una coppa d’acqua e di vino temperato. Egli li prende ed innalza lode e gloria al Padre dell’universo nel nome del Figlio e dello Spirito Santo, e fa un rendimento di grazie (in greco: eucharistian) per essere stati fatti degni da lui di questi doni.
  • Quando egli ha terminato le preghiere ed il rendimento di grazie, tutto il popolo presente acclama: «Amen».
  • Dopo che il preposto ha fatto il rendimento di grazie e tutto il popolo ha acclamato, quelli che noi chiamiamo diaconi distribuiscono a ciascuno dei presenti il pane, il vino e l’acqua «eucaristizzati» e ne portano agli assenti (S.Giustino, Apologiae, 1, 65 )

LE VARIE PARTI DELLA MESSA

OGGI COME 2000 ANNI FA!? …

  • – DOMENICA – ASSEMBLEA 
  •  – LITURGIA  della parola  
  • – OMELIA
  • PREGHIERA  dei fedeli 
  • – SCAMBIO della pace   
  • – PREGHIERA EUCARISTICA
  •  – IL GRANDE “AMEN”
  • – COMUNIONE 
  • EUCARESTIA   agli infermi
  • CI  INTIEPIDIAMO,  MA TU CI RIACCENDI   Rimango attonito e considero che i cieli non sono puri ai tuoi occhi. Caddero le stelle dal cielo e io, polvere, che cosa presumo? Nessuna sapienza giova, se tu smetti di governare. Nessuna fortezza vale, se tu cessi di sostenere. Se siamo abbandonati, affondiamo e periamo. Se invece siamo visitati, c’innalziamo e viviamo.Siamo instabili, ma da te siamo fatti saldi.       Ci intiepidiamo, ma tu ci riaccendi   «Imitazione di Cristo»  (Lib. 3, 14)
  • LA PROVVIDENZA DIVINA PER L’UOMO di S. Caterina da Siena  Il sommo ed eterno Padre con benignità ineffabile rivolse l’occhio della sua clemenza verso l’anima, dicendole:     «O carissima figliuola mia, voglio mostrare la mia misericordia al mondo e in ogni necessità provvedere alle mie creature ragionevoli in tutte le loro aspirazioni. Ma l’uomo ignorante cambia in morte quello che io do per la vita, e così si fa crudele a sé medesimo. Io provvedo sempre, e tutto ciò che io ho dato all’uomo è somma provvidenza.
  • CON PROVVIDENZA LO CREAI. Quando riguardai in me medesimo, mi innamorai della mia creatura e volli crearla a mia immagine e somiglianza come dono della mia provvidenza. Perciò mi feci premura di darle la memoria perché ritenesse i benefici miei.  Le diedi L’INTELLETTO perché nella sapienza dell’unigenito mio Figlio conoscesse e comprendesse con quanto fuoco d’amore aprii a lei i tesori delle mie grazie. Le diedi la capacità e la volontà di amare, rendendola partecipe del dono di amore dello Spirito Santo, perché potesse amare colui che aveva conosciuto con l’intelletto.   
  •  QUESTO FECE LA DOLCE MIA PROVVIDENZA solo perché ella fosse capace di intendere e di gustare me, e godere dell’eterna mia bontà nell’eterna mia visione. Il cielo era chiuso per colpa d’Adamo. Egli non si rese conto della sua dignità e non considerò con quanta provvidenza e amore ineffabile io l’avevo creato. Così cadde nella disobbedienza e con essa venne a lui e a tutti i suoi discendenti ogni genere di male.  Per togliere via questa morte ha provveduto l’uomo di quanto era necessario. Gli diedi il Verbo cioè l’Unigenito mio Figlio e l’ho liberato dalla sua condizione con grande sapienza e provvidenza. Volli che diventasse ubbidiente e così fosse in grado di eliminare quel veleno che aveva bevuto per la disubbidienza. Cristo, mosso dall’amore, accettò l’ubbidienza e corse alla morte obbrobriosa della croce e CON LA MORTE RESTITUÌ LA VITA , NON CERTO PER I MERITI DELL’UOMO, MA PER CONCESSIONE DIVINA».

….CARI AMICI, non vi pare già da queste prime battute che davvero la MESSA E’ UN GRANDE …TESORO DA RISCOPRIRE E SOPRATTUTTO DA VIVERE? PAARLIAMONE , SE VOLETE… fraternamente dv

donalesiani@gmail.comwww.donvincenzoalesiani.it

One comment

  1. CAPIRE la Messa aiuta a… VIVERLA!
    Senza la COMPRENSIONE e la CONSAPEVOLEZZA di OGNI MOMENTO della MESSA
    le parole scorrerebbero come una cantilena ripetuta e ascoltata a memoria come un ronzio noioso fastidioso.
    Invece SPIEGATA, CAPITA NELLE PAROLE e anche nel TONO con cui viene proclamata,
    allora è tutta un’altra DIMENSIONE… “CELESTE”, ALTISSIMA, SOAVISSIMA e …SPINGE A VIVERLA!
    GRAZIE…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *