“IO STO ALLA PORTA E BUSSO…”

E  TU…

MI APRI ? 

CARI AMICI,                                  riprendiamo il nostro modesto  cammino con il LIBRO DELL’APOCALISSE MISTERIOSO E AFFASCINANTE… DOPO L’INTRODUZIONE  E QUELLA …”SUA MANO SULLA NOSTRA SPALLA”… ECCO  LE …7 LETTERE ALLE SETTE CHIESE. Il numero 7 SIGNIFICA LA TOTALITÀ …COME DIRE ALLA CHIESA TUTTA!!! Ne leggiamo solo due ma tutte sono strutturate allo stesso modo, così:

– 7 LETTERE  ALLE  7 CHIESE:  A TUTTA  LA  CHIESA –

– INTRODUZIONE:  C’è un comando – i destinatari della lettera e un  Titolo Cristologico: cioè un aspetto di Gesù 

– CORPO DELLA LETTERA:  DIAGNOSI… -MESSAGGIO di                                                          lode o biasimo… E invito alla CONVERSIONE    – CONCLUSIONE:  Ascoltare ciò che lo Spirito dice alle chiese              (…alla Chiesa, oggi…) Finisce con una promessa…

  A)  UN ESEMPIO …   C.  2  1 ALL’ANGELO  DELLA CHIESA DI EFESO  SCRIVI:  Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e  cammina in mezzo ai sette candelabri d’oro: CONOSCO LE TUE  OPERE, LA TUA FATICA   E LA TUA COSTANZA, per cui non puoi sopportare i  cattivi;   li hai messi alla prova – quelli che si dicono apostoli e non lo  sono – e li hai trovati bugiardi. SEI COSTANTE E HAI MOLTO SOPPORTATO   per il mio nome, senza stancarti. HO PERÒ DA RIMPROVERARTI CHE HAI  ABBANDONATO IL TUO AMORE DI PRIMA. Ricorda dunque da dove sei  caduto, RAVVEDITI E COMPI LE OPERE DI PRIMA. Se non ti ravvederai,   verrò da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto.  Tuttavia HAI QUESTO DI BUONO, che detesti le opere dei Nicolaìti,  che anch’io detesto. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: AL  VINCITORE DARÒ da mangiare dell’albero della vita, che sta nel paradiso  di Dio.

COSA COLPISCE?

Comincia col sottolineare gli aspetti positivi                                                – poi però dice anche una cosa grave (che ci riguarda un pò tutti…) col passare del tempo, è diminuito il fervore iniziale – richiama a tornare al fervore di un tempo …Però finisce con un’ultima cosa…positiva! –PEDAGOGICAMENTE  MOLTO  ATTENTO… abbiamo molto da imparare quando dobbiamo riprendere e correggere qualche persona…non vi pare?

————————————————————————————————

B) ALTRO ESEMPIO. C. 3 14 ALL’ANGELO DELLA CHIESA DI LAODICÈA SCRIVI:  COSÌ PARLA L’AMEN, il Testimone fedele e verace, il Principio della  creazione di Dio:  Conosco le tue opere: tu NON SEI NÉ FREDDO NÉ  CALDO. Magari tu fossi freddo o caldo!  MA POICHÉ SEI TIEPIDO, NON SEI  CIOÈ NÉ FREDDO NÉ CALDO, STO PER VOMITARTI DALLA MIA BOCCA.  Tu dici ricco, mi sono arricchito; NON HO BISOGNO DI NULLA”,    ma non sai  di essere un infelice, un miserabile, un povero,  cieco e nudo. Ti  consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare  ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua  nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista. IO TUTTI  QUELLI CHE AMO LI RIMPROVERO E LI CASTIGO. Mostrati dunque zelante e  ravvediti. ECCO, STO ALLA PORTA E BUSSO. SE QUALCUNO ASCOLTA   LA MIA  VOCE E MI APRE LA PORTA, IO VERRÒ DA LUI, CENERÒ CON LUI   ED EGLI CON ME. IL VINCITORE lo farò sedere presso di me, sul mio trono, COME IO HO  VINTO E MI SONO ASSISO PRESSO IL PADRE MIO SUL SUO TRONO.  Chi ha  orecchi, ascolti ciò che lo spirito dice alle chiese.

  • COSA COLPISCE?

+E’ la lettera che ci riguarda più da vicino… perché tutti rischiamo di essere spiritualmente tiepidi...

+ C’È UNA MINACCIA CHE SCONVOLGE... sto per vomitarti  Tutto perché si sentivano autosufficienti…avevano scoperto anche qualche medicina efficace per la salute degli occhi?!  La lettera dice che il vero “collirio” per vederci chiaro nella vita bisogna comprarlo dal Signore… fa riflettere quel fatto che se abbiamo qualche “tiratina di orecchi” da parte del Signore   vuol dire CHE CI AMA

+E POI QUEL SUO BUSSARE ALLA PORTA... che si apre solo dal di dentro. soltanto se gli apriamo la porta ci sarà il BANCHETTO DELLA VITA CON GESÙ

+ PUÒ BASTARE PER OGGI…  ci aiuta a riflettere e ad avere speranza nei momenti di paura questa riflessione di F.MAURIAC

  • L’AMICO CHE POSSA CON NOI OLTREPASSARE  LA SOGLIA       “Voglia il Signore concederci la grazia di non morire senza il Viatico,  di entrare nel mistero della morte col solo Amico che possa con noi oltrepassare la soglia!  Che Egli riceva l’ultimo respiro e così addormentati in Cristo, possiamo risvegliarci ai piedi di Cristo re, vincitore del mondo;  e che Egli sia benedetto per l’immensa speranza nostra di non morire soli.             
  •  +  CI INTEPIDIAMO, MA TU CI RIACCENDI. L’anima mia è molto sbigottita. Rimango attonito e considero che i cieli non sono puri ai tuoi occhi. Caddero le stelle dal cielo ( Ap 6, 13), e io, polvere, che cosa presumo? Alcuni uomini che sembravano seguire una condotta sublime, caddero nel più basso; e chi mangiava il pane degli angeli, l’ho poi visto compiacersi delle ghiande dei porci. Non c’è , dunque, nessuna santità, se tu, Signore, sottrai la tua mano. Nessuna sapienza giova, se tu smetti di governare.      Nessuna fortezza vale, se tu cessi di sostenere.  Se siamo abbandonati, affondiamo e periamo.  Se invece siamo visitati, c’innalziamo e viviamo.  Siamo instabili, ma da te siamo fatti saldi.   Ci intiepidiamo, ma tu ci riaccendi.     «Imitazione di Cristo»  (Lib. 3, 14).

——————————————————————————————donalesiani@gmail.comwww.donvincenzoalesiani.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *