“In viaggio verso la montagna”

Cammino di fede con Maria, alla luce della…

“REDEMPTORIS   MATER”        DI  S. GIOVANNI PAOLO II 

“Soccorri il tuo popolo che cade…  Ma pur sempre anela a risorgere”

INTRODUZIONE

  • “In questo periodo desideriamo rivolgerci in modo speciale a COLEI CHE NELLA “NOTTE” DELL’ATTESA DELL’AVVENTO cominciò a splendere come una vera stella del mattino” “ Desidero anch’io avviare la mia riflessione sul significato che ha MARIA NEL MISTERO DI CRISTO e sulla sua presenza nella vita della chiesa”  “I fedeli innalzano i loro occhi a Maria che rifulge come modello di virtù davanti a tutta la comunità degli eletti”
  • MARIA, PIENA DI GRAZIA * L’annunciazione Lc 1,26ss Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città  della Galilea, chiamata Nazaret,  a una vergine, promessa sposa di  un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si  chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, O PIENA DI GRAZIA, IL SIGNORE È CON TE”.
  • PER LA NOSTRA RIFLESSIONE E PREGHIERA
  • PIENA DI GRAZIA: E’ il suo nome nuovo: “Il messaggero saluta Maria come “Piena di grazia”: la chiama così come se fosse questo il suo vero nome; non la chiama col nome che le è proprio all’anagrafe terrena: Myriam(= Maria, ma con questo nome nuovo: “PIENA DI GRAZIA”
  • *FIGLIA DEL SUO FIGLIOPer opera dello Spirito Santo, nell’ordine della Grazia…Maria riceve la vita da Colui al quale ella stessa, nell’ordine della generazione terrena, diede la vita  come madre. La liturgia non esita a chiamarla “GENITRICE DEL TUO GENITORE” e a salutarla con le parole che Dante Alighieri pone in bocca a San Bernardo: ”FIGLIA DEL TUO FIGLIO”
  • BEATA COLEI CHE HA CREDUTO Lc 1,39ss  In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e  raggiunse in fretta una città di Giuda.  Entrata nella casa di  Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto  di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di  Spirito Santo  ed esclamò a gran voce: “BENEDETTA TU FRA LE DONNE E  BENEDETTO IL FRUTTO DEL TUO GREMBO! Ecco, appena la voce del tuo saluto è  giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio  grembo.     E BEATA COLEI CHE HA CREDUTO NELL’ADEMPIMENTO DELLE  PAROLE DEL SIGNORE”.
  • PER LA NOSTRA RIFLESSIONE E PREGHIERA 
  • LA RISPOSTA DI MARIA “Nell’annunciazione Maria si è abbandonata a Dio completamente.prestando il pieno ossequio dell’intelletto e della volontà. Ha risposto dunque, con tutto il suo io umano, femminile
  • NELLA PENOMBRA DELLA FEDE Maria che per l’eterna volontà dell’Altissimo si è trovata al centro stesso di quelle “inaccessibili vie” e di quegli “imperscrutabili giudizi” di Dio, VI SI CONFORMA NELLA PENOMBRA DELLA FEDE, accettando pienamente e con cuore aperto tutto ciò che è disposto nel disegno divino”
  • CON UNA PARTICOLARE FATICA DEL CUORE “Non è difficile notare in questo inizio una particolare fatica del cuore, unita a una sorte di “notte della fede”- per usare le parole di S. Giovanni della Croce – quasi un “velo” attraverso il quale bisogna accostarsi all’Invisibile e vivere nell’intimità col mistero”
  • AVANZANDO NELLA PEREGRINAZIONE DELLA FEDE…“Trovandosi a fianco  del Figlio, sotto lo stesso tetto e  “serbando la sua unione col Figlio”, ellaavanzava nella peregrinazione della fede”
  • FINO ALLA “SPOLIAZIONE DELLA FEDE” SUL CALVARIO “Ai piedi della croce, Maria partecipa mediante la fede, allo sconvolgente mistero di questa spoliazione. E’ forse la più profonda “kenosi” della fede nella storia dell’umanità. LA MADRE PARTECIPA ALLA MORTE DEL FIGLIO, ALLA SUA MORTE REDENTRICE”
  • “ECCO IL TUO FIGLIO!…ECCO LA TUA MADRE” Gv. 19,25s  Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “DONNA, ECCO IL TUO FIGLIO!”. Poi disse al discepolo: “ECCO LA TUA MADRE!”.    E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.  
  •  PER LA NOSTRA RIFLESSIONE E PREGHIERA— * SOLLECITA A CANANel testo giovanneo…si delinea la sollecitudine di Maria per gli uomini, il suo andare incontro ad essi nella vasta gamma dei loro bisogni e necessità”
  • * NUOVA MATERNITÀ SOTTO LA CROCE  “Questa nuova maternità di Maria, generata dalla fede, è frutto del “nuovo” amore che maturò in lei definitivamente ai piedi della croce, mediante la sua partecipazione all’amore redentivo del Figlio”
  • LA MADRE DI DIO  AL CENTRO DELLA CHIESA IN CAMMINO
  • ATTI 1,12ss  Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte degli Ulivi… Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano.  C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda  di Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i  fratelli di lui. In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle  persone radunate era circa 120 ) e disse…
  • PER LA NOSTRA RIFLESSIONE E PREGHIERA
  • * PRESENZA DISCRETA  ED ESSENZIALE NEL CENACOLO Maria a Nazareth e Maria nel cenacolo di Gerusalemme. In entrambi i casi la sua presenza discreta, ma essenziale, indica la via della “NASCITA DALLO SPIRITO. Colei che è presente nel mistero di Cristo come madre, diventa – per volontà del Figlio e per opera dello Spirito Santo – presente nel mistero della Chiesa
  • * Sostegno della fede dei credenti  “ Coloro che in ogni generazione, fra i diversi popoli e nazioni della terra, accolgono con fede il mistero di Cristo, Verbo Incarnato e Redentore del mondo, non solo ricorrono con fiducia a Maria come a  sua madre, ma cercano nella fede di Lei il sostegno per la propria fede”
  • * PERCHÉ LA CHIESA TORNI A “RESPIRARE CON DUE POLMONI”       “ Tanta ricchezza di lodi,  potrebbe aiutarci a far sì che questa torni a respirare pienamente con i suoi “due polmoni”: l’Oriente e l’Occidente”
  • RIFLESSIONI PERSONALI: 
  • CARI AMICI,  mi è sempre piaciuta tanto questa presentazione di Maria che cammina NELLA PENOMBRA DELLA FEDE E CON UNA PARTICOLARE FATICA DEL CUORE...Ce la fa sentire vicina a noi… Può capirci quando anche noi facciamo fatica …nel cammino della  vita e della fede!  CHE NE DITE???
  • E’ bello notare  che Gesù morente prima di affidare Maria a noi…          si rivolge a Lei perche ci riconosca e custodisca come figli suoi:
  • DONNA, ECCO IL TUO FIGLIO!  Maria obbediente, corre subito al Cenacolo: raduna e chiama per nome tutti gli apostoli e i discepoli di Gesù …insegna loro a pregare e incoraggia Pietro a fare il primo discorso…a 120 persone!!!
  • CARI AMICI , NON SAREBBE BELLO  SE IN QUESTI GIORNI PER PREPARARCI ALLA SOLENNITA’  DELL’iMMACOLATA … CI RILEGGESSIMO  QUESTI PASSI CITATI E ANCHE …I PRIMI CAPITOLI DEGLI ATTI DEGLI APOSTOLI?  …CHIEDO TROPPO? MA SO CHE SIETE BRAVI!!!..Buon cammino di Avvento con…Maria. DV
  • —————————————————————————————————-donalesiani@gmail.com  – www.donvincenzoalesiani.it

 

One comment

  1. DEUS TI SALVET MARIA

    Deus ti salvet, Maria
    Chi ses de gratzias piena,
    De gratzias ses sa vena
    E-i sa currente.

    Su Deus onnipotente
    Cun tegus est istadu
    Pro chi t’hat preservadu
    Immaculada.

    Beneitta e laudada
    Subra tottu gloriosa:
    Mama, fiza e isposa
    De su Segnore.

    Beneittu su fiore
    Ch’est fruttu de su sinu,
    Gesus, fiore divinu,
    Segnore nostru.

    Pregade a Fizu ‘ostru
    Pro nois peccadores:
    Chi tottu sos errores
    Nos perdonet.

    E-i sa gratzia nos donet
    In vida e in sa morte
    E-i sa diciosa sorte
    In Paradisu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *