“L’AMORE DI CRISTO CI SPINGE” (2Cor 5,14)
IN CAMMINO CON S. PAOLO E DON ORIONE
- L’APOSTOLO DI GESÙ CRISTO INCONTRATO GESÙ… COSA HAI FATTO? Rimase alcuni giorni insieme ai discepoli a Damasco, e SUBITO NELLE SINAGOGHE PROCLAMAVA GESÙ FIGLIO DI DIO. E tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: “Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che invocano questo nome?” (AT.9 ,19ss )
- CHE FATICA, FARTI ACCETTARE: CHI TI HA DATO UNA MANO?Venuto a Gerusalemme, cercava di unirsi con i discepoli, ma TUTTI AVEVANO PAURA DI LUI, non credendo ancora che fosse un discepolo. ALLORA BARNABA LO PRESE CON SÉ, LO PRESENTÒ AGLI APOSTOLI e raccontò loro come durante il viaggio aveva visto il Signore che gli aveva parlato, e come IN DAMASCO AVEVA PREDICATO CON CORAGGIO NEL NOME DI GESÙ. Così egli poté stare con loro e andava e veniva a Gerusalemme, parlava e discuteva con gli Ebrei di lingua greca…
- QUANDO E COME HAI INIZIATO IL PRIMO VIAGGIO? C’erano nella comunità di Antiochia profeti e dottori: Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: “RISERVATE PER ME BARNABA E SAULO PER L’OPERA ALLA QUALE LI HO CHIAMATI”. Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li accomiatarono. (AT 13,1ss)
- E’ VERO CHE UNA VOLTA VI VOLEVANO ADORARE COME DEI? La gente allora, al vedere ciò che Paolo aveva fatto, esclamò in dialetto licaonio e disse: “Gli dei sono scesi tra di noi in figura umana!”. Intanto il sacerdote di Zeus, il cui tempio era all’ingresso della città, recando alle porte tori e corone, VOLEVA OFFRIRE UN SACRIFICIO INSIEME ALLA FOLLA. Sentendo ciò, gli apostoli Barnaba e Paolo si strapparono le vesti e si precipitarono tra la folla, gridando: “Cittadini, perché fate questo? ANCHE NOI SIAMO ESSERI UMANI, MORTALI COME VOI, E VI PREDICHIAMO DI CONVERTIRVI DA QUESTE VANITÀ AL DIO VIVENTE CHE HA FATTO IL CIELO, LA TERRA, IL MARE E TUTTE LE COSE CHE IN ESSI SI TROVANO… E così dicendo, riuscirono a fatica a far desistere la folla dall’offrire loro un sacrificio.
- IN COMPENSO UN’ALTRA VOLTA SEI STATO … LAPIDATO? Ma giunsero da Antiochia e da Icònio alcuni Giudei, i quali trassero dalla loro parte la folla; ESSI PRESERO PAOLO A SASSATE e quindi lo trascinarono fuori della città, CREDENDOLO MORTO. Allora gli si fecero attorno i discepoli ed egli, alzatosi, entrò in città.
- E SEI RIPARTITO… IL GIORNO DOPO?!!
- IL GIORNO DOPO PARTÌ CON BARNABA ALLA VOLTA DI DERBE. (AT.14,10ss)
S. PAOLO DON ORIONE
Se qualcuno mi ha rattristato, non ha rattristato me soltanto, ma in parte almeno, senza voler esagerare, tutti voi. Per quel tale però voi dovreste piuttosto usargli benevolenza e confortarlo, perché egli non soccomba sotto un dolore troppo forte. Vi esorto a far prevalere nei suoi riguardi la carità; A chi voi perdonate, perdono anch’io; SE PURE EBBI QUALCOSA DA PERDONARE, l’ho fatto per voi, davanti a Cristo, per non cadere in balìa di satana, di cui non ignoriamo le macchinazioni 2 Cor 2,5ss | Amiamolo il Signore negli amici e amiamolo nei nemici, preghiamo per tutti e per chi ci fa soffrire. Adoriamolo il Signore, ringraziamolo sempre… Ci cavassero anche gli occhi, BASTA CHE CI LASCINO IL CUORE PER AMARLI. (Scr.59,29) |
- PARLIAMONE: Che ve ne pare? Può aiutarci a PERDONARE DI CUORE QUALCUNO CHE CI HA FATTO SOFFRIRE? Risonanze personali… _________________________________________________________________________ donalesiani@gmail.com