“L’AMORE DI CRISTO CI SPINGE” (2Cor 5,14)

IN  CAMMINO  CON  S. PAOLO  E  DON ORIONE

  •  L’APOSTOLO DI GESÙ CRISTO    INCONTRATO GESÙ…  COSA HAI FATTO?  Rimase alcuni giorni insieme ai discepoli a Damasco,  e  SUBITO NELLE SINAGOGHE PROCLAMAVA GESÙ FIGLIO DI DIO. E tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: “Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che invocano  questo nome?” (AT.9 ,19ss  )
  • CHE FATICA, FARTI ACCETTARE: CHI TI HA DATO UNA MANO?Venuto a Gerusalemme, cercava di unirsi con i discepoli, ma  TUTTI AVEVANO PAURA DI LUI, non credendo ancora che fosse un  discepolo. ALLORA BARNABA LO PRESE CON SÉ, LO PRESENTÒ AGLI APOSTOLI  e raccontò loro come durante il viaggio aveva visto il Signore che gli  aveva parlato, e come IN DAMASCO AVEVA PREDICATO CON CORAGGIO NEL  NOME DI GESÙ.  Così egli poté stare con loro e andava e veniva a Gerusalemme, parlava e discuteva con gli Ebrei di lingua greca…
  • QUANDO E COME HAI INIZIATO IL PRIMO VIAGGIO? C’erano nella comunità di Antiochia profeti e dottori: Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e  digiunando, lo Spirito Santo disse: “RISERVATE PER ME BARNABA E  SAULO PER L’OPERA ALLA QUALE LI HO CHIAMATI”. Allora, dopo aver  digiunato e pregato, imposero loro le mani e li accomiatarono. (AT 13,1ss)
  • E’ VERO CHE UNA VOLTA VI VOLEVANO ADORARE COME DEI?  La gente allora, al vedere ciò che  Paolo aveva fatto, esclamò in dialetto licaonio e disse: “Gli dei sono  scesi tra di noi in figura umana!”. Intanto il sacerdote di Zeus, il cui tempio era all’ingresso della  città, recando alle porte tori e corone, VOLEVA OFFRIRE UN SACRIFICIO  INSIEME ALLA FOLLA. Sentendo ciò, gli apostoli Barnaba e Paolo si  strapparono le vesti e si precipitarono tra la folla, gridando: “Cittadini, perché fate questo? ANCHE NOI SIAMO ESSERI UMANI,   MORTALI COME VOI, E VI PREDICHIAMO DI CONVERTIRVI DA QUESTE VANITÀ AL  DIO VIVENTE  CHE HA FATTO IL CIELO, LA TERRA, IL MARE E TUTTE LE COSE CHE IN  ESSI SI TROVANO… E così  dicendo, riuscirono a fatica a far desistere la folla dall’offrire loro un  sacrificio.
  • IN COMPENSO UN’ALTRA VOLTA SEI STATO … LAPIDATO? Ma giunsero da Antiochia e da Icònio alcuni Giudei, i quali  trassero dalla loro parte la folla; ESSI PRESERO PAOLO A SASSATE e quindi  lo trascinarono fuori della città, CREDENDOLO MORTO. Allora gli si  fecero attorno i discepoli ed egli, alzatosi, entrò in città.
  • E SEI RIPARTITO… IL GIORNO DOPO?!!
  • IL GIORNO DOPO PARTÌ CON BARNABA ALLA VOLTA DI DERBE.   (AT.14,10ss)

S. PAOLO                                   DON ORIONE

 

Se qualcuno mi ha rattristato, non ha rattristato me soltanto, ma  in parte almeno, senza voler esagerare, tutti voi. Per quel tale però voi dovreste piuttosto usargli benevolenza e confortarlo, perché egli non  soccomba sotto un dolore troppo forte. Vi esorto  a far  prevalere nei suoi riguardi la carità; A  chi voi perdonate, perdono anch’io;  SE PURE EBBI QUALCOSA DA PERDONARE, l’ho fatto per voi,  davanti a Cristo,  per non cadere in balìa di satana, di cui non  ignoriamo le macchinazioni    2 Cor 2,5ss Amiamolo il Signore negli amici e amiamolo nei nemici, preghiamo  per tutti  e per  chi ci fa soffrire. Adoriamolo il Signore, ringraziamolo   sempre…  Ci cavassero  anche gli occhi, BASTA CHE  CI LASCINO  IL CUORE  PER AMARLI. (Scr.59,29)
  •  PARLIAMONE: Che ve ne pare? Può aiutarci a PERDONARE DI CUORE QUALCUNO CHE CI HA FATTO SOFFRIRE?                    Risonanze personali… _________________________________________________________________________                                        donalesiani@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *