18 – 25 GENNAIO 2021 –SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI         

– LE NUOVE FRONTIERE:  VIVERE L’ECUMENISMO

  1.  IL DIALOGO DOTTRINALE: non più in chiave di posizione alternativa tra le varie chiese ma di COMPLEMENTARIETÀ L’affermazione del Vaticano  II sulla gerarchia delle verità rivelate (Ur. 11) aiutò la teologia a ricentrarsi sull’essenziale e a trovare molti punti in consonanza sostanziale (P. Couturier) Non più atteggiamenti di opposizione ma di complementarietà…
  2. LE DISCUSSIONI IN UNA ATMOSFERA DI PREGHIERA:  “CHE LA TEOLOGIA SIA GRONDANTE DI PREGHIERA”     -Preghiera e teologia  come aspetti inseparabili e complementari
  3. ECUMENISMO che coinvolge tutti i cristiani non solo i vertici ECUMENISMO prima che cose da fare è un atteggiamento interiore, una disposizione di animo.
  4. PAPA FRANCESCO E IL DIALOGO ECUMENICO     L’impegno ecumenico risponde alla preghiera del Signore Gesù che chiede che « TUTTI SIANO UNA SOLA COSA» (Gv 17,21).  Dobbiamo sempre ricordare che siamo pellegrini, e che peregriniamo insieme. A tale scopo bisogna AFFIDARE IL CUORE AL COMPAGNO DI STRADA SENZA SOSPETTI, senza diffidenze, e guardare anzitutto a quello che cerchiamo: LA PACE NEL VOLTO DELL’UNICO DIO
  5.  “EBREI, CRISTIANI E MUSULMANI udranno l’invito di ABRAMO a riconciliarsi per contribuire alla salvezza di un mondo minacciato di morte? UNITI, offriranno una mano finalmente fraterna ai loro fratelli dell’Asia e dell’Africa, come alle masse atee dell’occidente e dell’oriente, votate alle banalità del materialismo mediatico? LA SALVEZZA DEL MONDO DIPENDE OGGI,  dalla scelta di ognuno di noi  e DI NOI TUTTI INSIEME. Potremmo salvare questo  mondo in perdizione se solo fossimo capaci di amare” (Chouraqui)       
  6.   18 GENNAIO 2021:  PRIMO GIORNO:  CHIAMATI DA DIO:                           “Non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi”(Gv.15,16) Preghiera Gesù Cristo, Tu ci cerchi, Tu desideri offrirci la tua amicizia e condurci alla pienezza di vita. Donaci la fiducia di rispondere alla tua chiamata, affinché possiamo essere trasformati e divenire testimoni della tua tenerezza per il mondo. Amen.

 Cari amici… quale pensiero vi sembra particolarmente utile per aiutarci a vivere da… FRATELLI TUTTI?        ——————————————————————————–donalesiani@gmail.com

One comment

  1. “MI HAI CHIAMATO SIGNORE?”… ECCOMI !!! La docilità alla chiamata di DIO, è un atto di fede pura. DIO non chiama una sola volta, l’invito a seguirlo è costante, le nostre risposte spesso tardano ad arrivare. Essendo Sua l’iniziativa non ha fretta, attende pazientemente alla porta del nostro cuore finchè non ci decidiamo ad aprire. SIGNORE, RENDICI SENSIBILI ALLE NECESSITA’ DI CHI PASSA ACCANTO A NOI. CAMBIA IL NOSTRO CUORE, RENDILO DISPONIBILE E TENERO AFFINCHE’ POSSA DARE IL MEGLIO DI SE AL FRATELLO. AMEN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *